In parte sei stato fortunato, spesso e volentieri passano dalle parole ai fatti: ritiro del libretto.
Soprattutto la polizia municipale ragiona ormai da anni come le aziende perchè le loro multe vengono automaticamente versate nelle casse del cpomune senza passare altrove, quindi denaro contante e fresco.
Funziona così: il sindaco è come un amministratore delegato d'azienda, quando vede che le entrate sono basse chiama il capo dei vigili, come si fa con un direttore vendite o capoarea. Gli viene detto di strigliare i suoi uomini, i vigili in strada e di usare tolleranza zero. Esattamente come fa un capo area coi suoi venditori.
Finisce il concetto reale della loro esistenza : prevenire prima di punire.
Per anni si imboscavano coi velox e così centinaia di pazzi in auto proseguivano a fare i 110 km/ h in centro abitato, arrivavano le multe ma a che prezzo ?? al prezzo che i nostri cari continuavano a vedersi sfrecciare sti pazzi. Questi per me sono i burattini in divisa, non certo l'infiltrato o quello che affronta una banda di rapinatori asserragliata dentro una banca.............
I burattini dalle mie parti agiscono così: cittadino del luogo con la sua Toyota "politically correct" allora lo si ferma e lo si mazzula. Tamarro autoctono o mafioso, camorrista, n'dranghetano in soggiorno obbligato o suo picciotto con Audi A6 8 cilindri che fa il pirla in centro al paese : SI GIRANO DALL'ALTRA PARTE E FANNO FINTA DI NIENTE.
Visto, credetemi, e non parlo solo di polizia municipale, parlo anche della benemerita. Purtroppo....