Non so più che pesci pigliare
Prologo per chi non avesse seguito l’odissea
Nel 1996 parcheggio il TT 59x con problemi.. andava a strappi…
Parte bene
A gas costante va a colpi (a freddo va abbastanza bene, quando si scalda va peggio)
In pieno va bene anche se sembra un po ingozzata
Provo a revisionare carburatori
Sostituisco manicotti collettori
Faccio il livello benza
Non cambia nulla
Nel corso di questi 15 anni a più riprese ho fatto interventi vari
Cambio centraline (2)
Cambio statore (2)
Cambio bobina (3)
Cambio candele (4)
Il problema non è mai stato risolto
La moto è stata vista da 3 meccanici diversi… non hanno risolto nulla
2 settimane fa in previsione di un uscita in sardegna di 6 gg lo riprendo in mano…
E applico un modus operandi sistematico
Convinto che il carburatore fosse ok compro su internet un impianto elettrico completo di un 59x (centralina, statore, pickup, treccia elettrica completa, bobina ecc)
Sostituisco centralina – nessun miglioramento
Sostituisco bobina – nessun miglioramento
Sostituisco statore – nessun miglioramento
A sto punto mi applico ai carburatori… parto facendo livello benzina col metodo di misurare l’altezza galleggiante tenendo i carburatori a 45°… 25 mm… nessun miglioramento.
Provo a misurare l’altezza col metodo dei vasi comunicati dalla vaschetta carburatore… e scopro di avere il livello alto.
Comincio una serie di smonta e rimonta carburatori fino ad ottenere un livello di circa 12 mm preso in centro vaschetta…
La provo…e … va bene! Perde qualche colpo in alto ma in basso è tornata la mia vecchia strappa braccia… funziona anche tutti i servizi.. faro, clascon, stop.. non vanno le frecce (ho le originali anteriori a 6v, le posteriori ce ne ho messe 2 al volo ma sono 12v, quindi penso sia per quello che non funziano
Provo ad alzare il livello benzina fino ad ottenere 6/7mm a centro vaschetta…
Ora ha perso un po’ di cattiveria in basso ma allunga bene senza perder colpi
Mi dico.. ok, cosi siamo a posto, e rimonto generatore bobina e centralina originali
Ordino le gomme (1 set di T63, un set di camere d’aria rinforzate, 1 set di K74 heidenau)
La sera (lunedi) rimonto tutto per portarla a fare la revisione..
Son li che rimonto e mi viene in mente di controllare il livello carburatori a motore acceso…
Avvio il mezzo
E mentre son li che punto il tubino… ciuf!
E non parte più!
Bestemmio in aramaico e vedo che non fa scintilla
Smonto serbatoio e sella, trastullo i fili… la scintilla torna
Rimonto tutto vado a farmi un giro di 10 minuti… tutto ok
Martedi mattina do comando di far partire l’assicurazione
E alle 15 parto per portarla a far la revisione… tutto ok.. va che è un piacere
Arrivo al distributore e … ciuf!
Metto un deca di benza… e non parte più
Dopo mezzoretta di pedalate… riparte… fa 10 secondi … e ciuf!
Purtroppo non ho la chiave candela… chiamo il babbo col pickup che mi porti attrezzi e ricambi
Arriva… comincio a smontare tutto a bordo strada… e scopro che un po fa la scintilla e un po’ no
Dopo un oretta decido di caricarla sul pick up e portarla a casa.
Li la sventro… tolgo tutto l’impianto elettrico, apro la guaina… e faccio passare tutti i cavi e cavetti con il riattivante elettrico… ricontrollo che non ci siano spelature e dove le trovo rivesto con nastro isolante.
Rimonto tutto… (ormai sono le 20 di sera) .. scintilla c’è… (nel frattempo mi sono giocato il raddrizzatore.. nello smontarlo si è spezzata una linguetta… ne monto uno dalla treccia che avevo comprato su ebay… ma clacson, frecce e stop non funzionano)…
Vado a farmi un giro in montagna… 8 km circa… va che è un piacere… tira bene… impenna… derapa… fa tutto quello che un 59x deve fare
Poi comincia ad andare irregolare ai bassi (se fosse un bicilindrico direi che va a uno)
Poi Ciuf!!
8 km di discesa… e non riparte più
Arrivo a casa e di nuovo in garage, controllo e niente scintilla
Provo a scablare l’intero impianto elettrico e montare parallelo quello che avevo di scorta volante… niente scintilla
Tolgo il carter generatore e lo sostituisco
E ricompare la scintilla
Rimonto tutto.. vado a fare un giro… e … ora funziona parte subito.. ma è ritornato il problema originario… ovvero se vado a gas costante va a strappi.
Avete idee a riguardo??
PS: vado a togliere dalla naftalina il Dakota 350… e lo carico sul carrello in parte al TT 600… certo che sostituire un jappo per affidabilità con un gilera… è un bel controsenso!!