Autore Topic: Yamaha 59x odissea infinita...  (Letto 7518 volte)

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Offline natzan

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Yamaha 59x odissea infinita...
« il: 22 Aprile, 2011, 09:29:12 »
Non so più che pesci pigliare

Prologo per chi non avesse seguito l’odissea

Nel 1996 parcheggio il TT 59x con problemi.. andava a strappi…
Parte bene
A gas costante va a colpi (a freddo va abbastanza bene, quando si scalda va peggio)
In pieno va bene anche se sembra un po ingozzata

Provo a revisionare carburatori
Sostituisco manicotti collettori
Faccio il livello benza

Non cambia nulla

Nel corso di questi 15 anni a più riprese ho fatto interventi vari
Cambio centraline (2)
Cambio statore (2)
Cambio bobina (3)
Cambio candele (4)


Il problema non è mai stato risolto
La moto è stata vista da 3 meccanici diversi… non hanno risolto nulla

2 settimane fa in previsione di un uscita in sardegna di 6 gg lo riprendo in mano…

E applico un modus operandi sistematico

Convinto che il carburatore fosse ok compro su internet un impianto elettrico completo di un 59x (centralina, statore, pickup, treccia elettrica completa, bobina ecc)

Sostituisco centralina – nessun miglioramento
Sostituisco bobina – nessun miglioramento
Sostituisco statore – nessun miglioramento
A sto punto mi applico ai carburatori… parto facendo livello benzina col metodo di misurare l’altezza galleggiante tenendo i carburatori a 45°… 25 mm… nessun miglioramento.
Provo a misurare l’altezza col metodo dei vasi comunicati dalla vaschetta carburatore… e scopro di avere il livello alto.
Comincio una serie di smonta e rimonta carburatori fino ad ottenere un livello di circa 12 mm preso in centro vaschetta…

La provo…e … va bene! Perde qualche colpo in alto ma in basso è tornata la mia vecchia strappa braccia… funziona anche tutti i servizi.. faro, clascon, stop.. non vanno le frecce (ho le originali anteriori a 6v, le posteriori ce ne ho messe 2 al volo ma sono 12v, quindi penso sia per quello che non funziano

Provo ad alzare il livello benzina fino ad ottenere 6/7mm a centro vaschetta…
Ora ha perso un po’ di cattiveria in basso ma allunga bene senza perder colpi

Mi dico.. ok, cosi siamo a posto, e rimonto generatore bobina e centralina originali
Ordino le gomme (1 set di T63, un set di camere d’aria rinforzate, 1 set di K74 heidenau)

La sera (lunedi) rimonto tutto per portarla a fare la revisione..
Son li che rimonto e mi viene in mente di controllare il livello carburatori a motore acceso…

Avvio il mezzo
E mentre son li che punto il tubino… ciuf!
E non parte più!

Bestemmio in aramaico e vedo che non fa scintilla
Smonto serbatoio e sella, trastullo i fili… la scintilla torna

Rimonto tutto vado a farmi un giro di 10 minuti… tutto ok

Martedi mattina do comando di far partire l’assicurazione
E alle 15 parto per portarla a far la revisione… tutto ok.. va che è un piacere
Arrivo al distributore e … ciuf!
Metto un deca di benza… e non parte più
Dopo mezzoretta di pedalate… riparte… fa 10 secondi … e ciuf!
Purtroppo non ho la chiave candela… chiamo il babbo col pickup che mi porti attrezzi e ricambi
Arriva… comincio a smontare tutto a bordo strada… e scopro che un po fa la scintilla e un po’ no
Dopo un oretta decido di caricarla sul pick up e portarla a casa.

Li la sventro… tolgo tutto l’impianto elettrico, apro la guaina… e faccio passare tutti i cavi e cavetti con il riattivante elettrico… ricontrollo che non ci siano spelature e dove le trovo rivesto con nastro isolante.

Rimonto tutto… (ormai sono le 20 di sera) .. scintilla c’è… (nel frattempo mi sono giocato il raddrizzatore.. nello smontarlo si è spezzata una linguetta… ne monto uno dalla treccia che avevo comprato su ebay… ma clacson, frecce e stop non funzionano)…

Vado a farmi un giro in montagna… 8 km circa… va che è un piacere… tira bene… impenna… derapa… fa tutto quello che un 59x deve fare

Poi comincia ad andare irregolare ai bassi (se fosse un bicilindrico direi che va a uno)
Poi Ciuf!!
8 km di discesa… e non riparte più

Arrivo a casa e di nuovo in garage, controllo e niente scintilla
Provo a scablare l’intero impianto elettrico e montare parallelo quello che avevo di scorta volante… niente scintilla

Tolgo il carter generatore e lo sostituisco
E ricompare la scintilla

Rimonto tutto.. vado a fare un giro… e … ora funziona parte subito.. ma è ritornato il problema originario… ovvero se vado a gas costante va a strappi.

Avete idee a riguardo??


PS: vado a togliere dalla naftalina il Dakota 350… e lo carico sul carrello in parte al TT 600…  certo che sostituire un jappo per affidabilità con un gilera… è un bel controsenso!!

Offline Mik

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #1 il: 22 Aprile, 2011, 11:33:19 »
  Da profano sì,  un'idea l'avrei su dove guardare:    CAVO CANDELA, o magari la candela stessa........ e già che ci siamo tutti i negativi sono ben avvitati ?  o magari te ne è sfuggito uno che manco ne sai dell'esistenza ?
« Ultima modifica: 22 Aprile, 2011, 11:35:00 da Mik »

Offline LUCA

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #2 il: 22 Aprile, 2011, 12:14:51 »
guarda se qualche valvola "punta" e rimane aperta scaldandosi.....
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Offline federik0

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #3 il: 22 Aprile, 2011, 13:53:26 »
Quando non fa scintilla io proverei a misurare a monte della bobina sul positivo che viene dalla centralina, con un multimetro e un pò di pazienza si riesce. Sono impulsi ma almeno si capisce se la centralina fa il suo mestiere.
Se ci sono segni di vita, cambia cavo candela e pipetta. Qualcuno sostiene che una cattiva accensione danneggia le candele, si imbrattano dentro e aumentano le difficoltà di trovare il vero guasto; per cui ne terrei un pò nuove a portata di mano.
A me è successo qualcosa di simile l'anno scorso su un bicilindrico, ho fatto come te e ho cambiato tutto, dalle puntine alla candela, più una tonnellata di getti carburatore. Poi dopo un mese di  ;aasser ho scoperto che un tappino in piombo dentro un carburatore era sparito e la moto beveva troppo ... Non mi sembra però il caso tuo.
In bocca al lupo.
 

Offline LUCA

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #4 il: 22 Aprile, 2011, 18:49:26 »
guarda se qualche valvola "punta" e rimane aperta scaldandosi.....
mi era scappata la parte del carter e scintilla.......
vedi allora se qualcosa e' a massa, tipo un cavo....o un cavo spezzato!
insomma, controlla la treccia
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Offline natzan

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #5 il: 25 Aprile, 2011, 19:38:26 »
il dakota ha ceduto i primiu 8 km di mulattiera.... il primo giorno... bucato.
vabbè...

giorno di pasqua col titti.... dopo 20 km di pietraia pesante (pietre guadi muschio fango) fatti in 3 ore... ero come se fossi passato dentro uno schiacciasassi....

però il titti a parte a gas costante funzionava...

oggi siamo andati a giocare con le formine, il secchiello e la paletta (oltre al titti) dentro il parco di sabbia della pista da mondiale corss di riola sardo.....

quandomail'ho pensata!!!

dopo aver sputato la lingua a bestemmie nella sabbia fino alle pedane rientriamo in agriturismo...

tiratina in 5° piena .... entra in riserva... metto riserva... e giochino finito.
praticamente se dò gas secco affoga.

domani smontiamo il tutto e viedamo cosa è successo

Offline LUCA

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #6 il: 25 Aprile, 2011, 22:08:54 »

praticamente se dò gas secco affoga.

domani smontiamo il tutto e viedamo cosa è successo
il rubinetto della riserva e' da pulire
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Offline natzan

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #7 il: 27 Aprile, 2011, 20:19:31 »

praticamente se dò gas secco affoga.

domani smontiamo il tutto e viedamo cosa è successo
il rubinetto della riserva e' da pulire

ho scoperto il colpevole... pipetta candela vecchia basta una pozzanghera e comincia a fare sto scherzo... quando si asciuga va bene

Offline federik0

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #8 il: 27 Aprile, 2011, 20:24:06 »
cambia anche il cavo, pochi euri spesi bene  ;)

Offline LUCA

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #9 il: 27 Aprile, 2011, 20:41:01 »
ho scoperto il colpevole... pipetta candela vecchia basta una pozzanghera e comincia a fare sto scherzo... quando si asciuga va bene
allora......stacca il cavetto e accorcialo di mezzo cm, la pippetta da levata controllaci la resistenza, solitamente se sale oltre 100k ohm e' da cambiare....(originale e' 1k ohm)
nkg la trovi che va' bene
dimenticavo!
il forellino dietro il raccordo dell'acqua serve per lo scarico della stessa quando si deposita dentro la sede della candela, se e' ostruito fa' il lago! ;BENNED
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Offline Mik

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Re: Yamaha 59x odissea infinita...
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2011, 23:14:43 »

praticamente se dò gas secco affoga.

domani smontiamo il tutto e viedamo cosa è successo
il rubinetto della riserva e' da pulire

ho scoperto il colpevole... pipetta candela vecchia basta una pozzanghera e comincia a fare sto scherzo... quando si asciuga va bene
he he he he da profano sto diventando un maghetto............ ;fummmmm ;fummmmm