A tal proposito ricordo un incidente in cui fortunatamente non fui coinvolto, ma che altre 3 moto al seguito carovana (quindi altre 6 persone subirono).
Stavamo scendendo (discesone) verso il Garda Lake, e noi qui si tarellava non male quando si andava in giro in moto...
Io ero passeggero (non mi ricordo il perchè) su un Cagiva125 seguiti da altri 3 enduro 125 di varie marche, e stavo godendomi l'adrenalina della corsa.
Ma chi ti spunta da una strada privata di una villa in curva? Il classico rincojonito da banchetto, che ha scambiato una curva per una corsia di "decellerazione" e manco guardava dalla nostra...tant'è che come imbocca la curva gli possiamo contare le rughe sulla fronte...
Bè, il classico pensiero "E MO' CI SIAMO" con tutto lo scorrere dell'album di famiglia al seguito...
MA, il mio pilota anzichè tentare una schivata in sorpasso o un'inchiodata da stuntman su monoruota, BUTTA GIU' una MARCIA, SPALANCA il GAS e passa dall'unico buco IMPOSSIBILE...tra l'auto e il GUARDRAIL!!!
In quel momento mi son fatto talmente sogliola che ancora adesso mi si stringe il posteriore!
Ma non finisce li, perchè gli altri quasi a ruota, tentano pure loro la sorte allo stesso modo, considerando che che il rincojonito in auto manco s'era ancora accorto e procedeva con l'abbozzo d'immissione in strada.
Passato il pericolo, mi giro a controllare gli altri e vedo prima due cose scure volare nel burrone a lato, poi altre due cose sorpassare in volo l'auto. Alché faccio segno al pilota di frenare che è successo un macello...Il rincojonito vedendoci passare noi, aveva serrato l'unica via di fuga possibile; infatti inutile dire che dall'altro senso salivano autovetture, quindi o tenti la via stretta o fai un frontale...tenti la via stretta!
Non contento il rincojonito stava pure per andarsene indisturbato come nulla fosse, alché ci siamo messi di traverso con la moto e lo abbiamo bloccato a lato strada, minacciandolo di massacrarlo se non spegneva l'auto e ci dava le chiavi!
Poi siamo andati a vedere dove azzolina erano andati tutti gli altri, facendo chiamare da un albergatore (non c'erano ancora molti cellulari) 2/3 ambulanze pensando alla strage!
Allora: una moto era appoggiata al guardrail perchè schiacciata ed aveva proseguito con l'auto del pirlone per 5 metri...degli amici NESSUNA TRACCIA!!!
un'altra "COSA INFORME" ridotta a qualche decina di centimetri era ferma in mezzo alla curva, li dove aveva incontrato il rincojonito...gli amici a terra immobili!!!
Il terzo aveva visto tutto e con un segno di croce mentale aveva fatto testamento al volo e tirato tutte le leve freni possibili, riuscendo a fermarsi!
Mentre il mio amico piantona il rincojonito, e la gente accorsa controlla i due a terra che si stan riprendendo, arriva un lamento dal burrone e MIRACOLO, spuntano gli altri due tutti sanguinanti (si girava in spadrillas e canottiera) perchè erano finiti in un roveto qualche metro giù nello sprofondo.
Comunque sia a parte la storiella che ancora mi fa accapponare la pelle, tutti siam sopravvissuti e si son pure rifatti le moto per mancata precedenza...e questo per spiegarti che la ragione avrebbe suggerito di frenare e scansare, invece il mio pilota ha accelerato e si è infilato nell'impossibile evitandomi il peggio!