Autore Topic: capperi! pensare che qualcuno si lamenta per.............  (Letto 9283 volte)

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
capperi! pensare che qualcuno si lamenta per.............
« il: 14 Aprile, 2011, 08:40:34 »
sisi, come da oggetto!
ieri sera alle 22.20 si presenta un'amico per far dei "lavoretti al volo" su un BMW GS 650.........
pastiglie anteriori da sostituire e blocchetto comandi sx (luci, clacson, frecce e lampeggio)
a parte che il blocchetto era gia' mezzo storto al comando "lampeggio", bestemmie a non vinire perche' nell'inserirlo nella sede della manopola si e' aperto e molle, sfere e altro per terra! ;BENNED
dopo mille periipezie per ritrovare i pezzi inquisiti e rimontati viene il bello: 186€ di comando!

;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED

dire LADRI e' sminutivo..........poi il primo che  si lamenta sui prezzi dei ricambi che si hanno in giro, po pregherei vivamente di pensare a questo "prezzo" e dire: "a sem furtuna'!" ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

• Utente Maestro
Re: capperi! pensare che qualcuno si lamenta per.............
« Risposta #1 il: 14 Aprile, 2011, 09:19:18 »
sisi, come da oggetto!
ieri sera alle 22.20 si presenta un'amico per far dei "lavoretti al volo" su un BMW GS 650.........
pastiglie anteriori da sostituire e blocchetto comandi sx (luci, clacson, frecce e lampeggio)
a parte che il blocchetto era gia' mezzo storto al comando "lampeggio", bestemmie a non vinire perche' nell'inserirlo nella sede della manopola si e' aperto e molle, sfere e altro per terra! ;BENNED
dopo mille periipezie per ritrovare i pezzi inquisiti e rimontati viene il bello: 186€ di comando!

dire LADRI e' sminutivo..........poi il primo che  si lamenta sui prezzi dei ricambi che si hanno in giro, po pregherei vivamente di pensare a questo "prezzo" e dire: "a sem furtuna'!" ;fummmmm
  Quoto.   ;01
 Più vedo queste moto di ultima generazione zeppe anche di elettronica e + sono contento di avere una moto IGNORANTE come ormai si usa dire.    ;fummmmm ;fummmmm
(però se qualcuno mi regalsse un Ktm SMT bicilindrico.... azz se me la prenderei al volo !!!  ;fummmmm)

federosso

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Aprile, 2011, 10:44:00 »
la rincorsa del mercato sta segnando probabilmente anche loro.

Non giudico il prezzo senza vedere il pezzo, ma fino a una decina d'anni fa o più le BMW avevano dei comandi belli tosti, da giustificare un 30% in più rispetto a produzioni italiane o jap.
Mi pare di capire che il pezzo in questione fosse difettato in origine: perchè non se lo è fatto cambiare? oppure mi è sfuggito qualcosa...

OT
Gran ricerca hanno sempre fatto in BMW sull'elettronica, vedi ABS, meritano tutto il mio plauso.
Fine OT

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #3 il: 14 Aprile, 2011, 11:40:10 »
la rincorsa del mercato sta segnando probabilmente anche loro.

..........  Vi racconto una storiella che BMW ha cercato di far passare inosservata:  mio cognato fece il grande errore di acquistare una BMW 800 stradale quella col bicilindrico parallelo.  Moto onerosa, poco performante, erogazione piatta, sospensioni non regolabili.  Vabbè, è BMWista da oltre 20 anni cercò lo stesso di farsela piacere.  Un giorno d'estate si caricò mia sorella per un tragitto breve e la poveretta stranamente sentiva improvvise sensazione di freddo sulle caviglie e a medio-bassa velocità forte odore di benzina.  Si fermarono e sgomenti notarono che il serbatoio, posizionato sotto lasella si era talmente gonfiato dei gas della benza da toccare e farsi sfregare dalla ruota posteriore.  Alla lunga si arano create micro-crepe che facevano uscire gocce di benza.  Il difetto riconosciuto da BMW italia era il tappo che sfiatava poco o nulla.  Risposta di BMW italia all'incaxxatura di mio cognato:  "....... sapevamo del difetto ma non potendo sapere i lotti difettosi dei tappi montati aspettavamo il manifestarsi e l'arrivo del cliente in officina per la sostituzione gratuita. "   (risposta inaccettabile anche se la moto fosse stata una Hyosung...)
Morale: se quel giorno mia sorella anzichè indossare scarpette estive, avesse avuto uno stivaletto probabilmente si sarebbero accorti troppo tardi, la benza sarebbe finita sul collettore di scarico col tracollo del fondo serbatoio e non vado oltre sulle conseguenze di un incendio.......
  Morale:  se per avere dei sistemi coi loro gran nomi CBC, EBD, ABZ, ABS, BO BO BO devo poi scontare con accessoristica pessima allora non ci siamo davvero.  
Il caso accadde 3 anni fa.  Periodo nero x BMW con migliaia delle mitiche  GS 1200 vendute nel mondo con problemi elettronici.
« Ultima modifica: 14 Aprile, 2011, 11:45:05 da Mik »

federosso

• Visitatore
« Risposta #4 il: 14 Aprile, 2011, 12:14:26 »
i manufatti per loro stessa natura sono perfettibili e difettabili ... non esite marchio scevro da colpe...e dico di più...non esiste artigiano perfetto!

OT
BMW è stata un faro nella ricerca della qualità, ma in anni passati, come ho detto nel mio post precedente, ha esagerato con la rincorsa del mercato.
E il resoconto di MIK conferma quanto detto da me.
Credo che al tutt'oggi sia comunque uno dei marchi più interessanti avendo abbondantemente dimostrato che con la ricerca può fare grandi cose...superando i jap nel loro terreno di battaglia.
La ricerca nel campo dell' "elettronica" in tutti i campi salva e salverà tantissime vite.
Fine OT

Offline FabioCx

• AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
« Risposta #5 il: 14 Aprile, 2011, 12:24:23 »
ieri sera alle 22.20 si presenta un'amico per far dei "lavoretti al volo"

ALLE 22.20  ;aasser ;aasser
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #6 il: 14 Aprile, 2011, 13:36:11 »
sai fabio che dalle 22.00 in poi mi faccio "pagare" con supplemento notturno...... ;BENNED
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline luca1638

• Utente Maestro
« Risposta #7 il: 14 Aprile, 2011, 18:04:56 »
sisi, come da oggetto!

dire LADRI e' sminutivo..........poi il primo che  si lamenta sui prezzi dei ricambi che si hanno in giro, po pregherei vivamente di pensare a questo "prezzo" e dire: "a sem furtuna'!" ;fummmmm
 Quoto.   ;01
 Più vedo queste moto di ultima generazione zeppe anche di elettronica e + sono contento di avere una moto IGNORANTE come ormai si usa dire.    ;fummmmm ;fummmmm
(però se qualcuno mi regalsse un Ktm SMT bicilindrico.... azz se me la prenderei al volo !!!  ;fummmmm)

straquoto ;01
« Ultima modifica: 14 Aprile, 2011, 21:40:27 da DakoBox »

Offline luca1638

• Utente Maestro
« Risposta #8 il: 14 Aprile, 2011, 18:05:50 »
Non so cosa ho fatto  ???
comunque straquoto ;dor ;01

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #9 il: 15 Aprile, 2011, 22:21:26 »
...e dico di più...non esiste artigiano perfetto!
Non facciamo di tutti gli artigiani un fascio...please!
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #10 il: 15 Aprile, 2011, 22:32:57 »

Un artigiano per organizzazione, rischio d'impresa, pressione fiscale, rapporto prestazionale, selezione del personale, filtraggio anti raccondato può "solo" che insegnare ai colossi industriali ............  ;vardasss
 Il boom economico anni '60 ed '80 lo ha creato lui, lo sfacelo attuale le multinazionali.

federosso

• Visitatore
« Risposta #11 il: 16 Aprile, 2011, 09:54:47 »

Un artigiano per organizzazione, rischio d'impresa, pressione fiscale, rapporto prestazionale, selezione del personale, filtraggio anti raccondato può "solo" che insegnare ai colossi industriali ............  ;vardasss
 Il boom economico anni '60 ed '80 lo ha creato lui, lo sfacelo attuale le multinazionali.

Stavamo parlando di qualità del manufatto e esenzione da difetti...non di teorie produttive e commerciali!  ;vardasss

Ho spesso a  che fare con aziende di una certa entità (numerica) e altrettanto spesso lavoro a fianco  di artigiani...anzi gli uni mi sevono per presentare i progetti ai secondi.
La natura stessa dell'uomo è perfettibile e fallace. Parlare di perfezione mi pare ideologicamente presuntuoso.

Il difetto è intrinseco alle lavorazioni anche di precisione: "teoria dell'errore" (prima lezione di fisica applicata all'ITI)!
Il difetto è intrinseco alla progettazione o non esisterebbe lo "sviluppo".
Parlavamo dei comandi elettrici BMW, uno era difettato...io mi sono dichiarato attratto dalla robustezza di un tempo della componentistica BMW... e ho voluto dire che comunque il pezzo bacato, o l'errore progettuale è sempre una spina nel fianco, presente e inevitabile per natura stessa della componente principale nella produzione a qualsiasi livello: l'uomo.
Che questo sia un fabbro, un muratore, un ingegnere, un minatore,  capace quanto volete...ma l'errore è possibile.
Negarlo, ripeto, è una battuta o un'illusione.
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2011, 09:57:28 da federosso »

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #12 il: 16 Aprile, 2011, 11:54:45 »
Boh, io da artigiano non la penso come te, se avessi sbagliato a fornire un solo prodotto, o lo stesso non fosse stato gradito sarei fuori dal mercato da un pezzo ed i miei Clienti non farebbero più ordini o cert'altri non darebbero il mio nominativo ad altri ancora.

Che poi si cerchi di economizzare i costi a discapito della qualità, quello lo fanno le multinazionali che se non presentano utili ai capoccioni ogni mese, saltano le teste. E le multinazionali, la globalizzazione, la ricerca dell'utile ad ogni costo, sono la rovina dell'economia e del PRODOTTO PERFETTO.
"...ma si togliamo un pò di materiale di là...svuota li...quanto risparmiamo? Poco! Allora togli quello che se anche dura solo 2 anni di garanzia oltre son cavoli dell'acquirente e ci guadagnamo di più dopo..."
Per me i tests di durata sui prodotti non sono fatti solo per escludere difetti progettuali, ma anche per vedere quanto tempo possono star tranquilli prima di aver problemi e rilasciare i tempi di garanzia sulla base di quelli...son volponi!

Poi ci sta pure l'artigiano che mette solo sabbia nel cemento, e cadono le palazzine...ma sono altre tristi realtà!

Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #13 il: 16 Aprile, 2011, 14:46:37 »
Boh, io da artigiano non la penso come te, se avessi sbagliato a fornire un solo prodotto, o lo stesso non fosse stato gradito sarei fuori dal mercato da un pezzo ed i miei Clienti non farebbero più ordini o cert'altri non darebbero il mio nominativo ad altri ancora.

Che poi si cerchi di economizzare i costi a discapito della qualità, quello lo fanno le multinazionali che se non presentano utili ai capoccioni ogni mese, saltano le teste. E le multinazionali, la globalizzazione, la ricerca dell'utile ad ogni costo, sono la rovina dell'economia e del PRODOTTO PERFETTO.
"...ma si togliamo un pò di materiale di là...svuota li...quanto risparmiamo? Poco! Allora togli quello che se anche dura solo 2 anni di garanzia oltre son cavoli dell'acquirente e ci guadagnamo di più dopo..."
Per me i tests di durata sui prodotti non sono fatti solo per escludere difetti progettuali, ma anche per vedere quanto tempo possono star tranquilli prima di aver problemi e rilasciare i tempi di garanzia sulla base di quelli...son volponi!

Poi ci sta pure l'artigiano che mette solo sabbia nel cemento, e cadono le palazzine...ma sono altre tristi realtà!

Bassa qualità delle multinazionali ?  molto peggio.......... test ? costa meno comperare commissioni di controllo, credetemi.

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #14 il: 16 Aprile, 2011, 15:32:40 »
Discussione interessantissima, che meriterebbe un approfondimento ben ponderato.
Lasciatemi aggiungere però una puntualizzazione che le mie frequentazioni gialle mi hanno insegnato:
noi occidentiali tendiamo sempre a considerare il prodotto che facciamo come ,fondamentalmente, utile a chi lo fà.....nella cultura jap il prodotto deve essere anzitutto utile per chi (o adatto a)  lo compra.......se funziona bene questa equazione...il prodotto diventa utile per chi lo fà..........è una profonda diversità di filosofia!
E credetemi, anche se le teorie di marketing applicate in occidente dicono il contrario...noi tendiamo a ragionare secondo il primo modello!

Altra grossissima differenza tra i due mondi: di là, se uno fa uno sbaglio...si scusa pubblicamente (avete visto recentemente quello che è successo a Fukushima!?!?!)...anche se l'errore lo ha fatto qualcuno dei suoi subordinati..............vedì mò se si può minimamente pensare che una cosa del genere possa capitare qua' da noi!!!
Ohhhh...poi non è che le pubbliche scuse possano cancellare le c@g@te fatte....ma certo che che è una cosa che deve far riflettere!