Dunque forse sbagliando ho riempito di parole alcuni post quando i concetti erano molto più semplici.
Cerco di essere più puntuale nell’esposizione dei miei pensieri:
- il Topic chiede opinioni sul "concetto" di sostenitore e sulle differenze tra sostenitore e utente normale
- sembra che la differenza che più salta all'occhio è la differenza sul prezzo dei ricambi, lo dico perché in molti commentano quest’aspetto (sostenitori = prezzo di costo ; non sostenitori = prezzo di costo+50%)
- il motivo di questo è la spinta a coinvolgere di più gli utenti
- io contesto (bonariamente) due punti:
A) attualmente l'essere sostenitore o meno non garantisce in nessun caso l'amore per il forum
B) attualmente l'essere sostenitore o meno non aiuta le casse del forum a rientrare delle spese o aver cassa per ammortizzare anticipi e simili
- Non metto in dubbio ASSOLUTAMENTE l'operato e le scelte del direttivo ne la democrazia sviluppata in questo contesto. Ci è stato chiesto un'opinione e ho detto la mia.
Non ho mai proposto di eliminare la corsia preferenziale dei sostenitori, limito la proposta di modifica al solo rapporto con i ricambi e la differenza di prezzo tra sostenitori e non sostenitori.
- io propongo:
A) che i ricambi costino una tantum percentuale in più del prezzo di produzione (prezzo di produzione + X%) per tutti
B) che i sostenitori abbiano più "aulici" vantaggi che non lo sconto sui ricambi
C) le entrate che non arrivano dai sostenitori (poche da resoconto) sono sopperite e superate dalle maggiori entrate dei ricambi. E poi, chi dice che i sostenitori dovrebbero diminuire se davvero mossi dalla passione e non dal voler sconti?
D) il “sostenitore” “l’iscritto” deve rimanere una figura centrale
E) il sito deve reggersi sulla sola vendita dei ricambi anche nel caso che tutti gli utenti siano sostenitori!
- tutto questo anche perché, lo dici tu stesso Luca, il legame tra l'essere donatore e l'impegno nel forum ad aiutarsi non è ne scontato, ne dimostrato
- ulteriore proposta è che quando sarà finalmente costituito il motoclub non credo dovrebbero più esistere i sostenitori..ma utenti iscritti al club e utenti non iscritti. In questo caso infatti non starei capendo la scaletta dei "gradi" di affetto dimostrato al forum: utente < sostenitore < iscritto al club ??
Penso che si possa saltare un passaggio..ma forse sono io che non ho capito la proiezione futura.
- altra cosa per cui propongo un prezzo dei ricambi uguale per tutti è legata al "gruppo ricambi". Di cui non faccio parte anche per scelta intimamente motivata, e di cui forse non ti ho mai parlato (Luca) che mi blocca da un punto di vista deontologico/morale...ma forse qualcosa hai annusato qualche mese fa su alcuni miei interventi....
Secondo me le entrate ottenute dai ricambi dovrebbero sopperire all'esistenza di tale gruppo...a me sembrerebbe più logico.
Il succo del discorso, su cui non tornerò più sopra è: le entrate devono essere garantite dai ricambi, l'essere sostenitore, socio..o quello che si vuole, deve essere semplicemente la dimostrazione del proprio attaccamento al forum e in nessun caso una scorciatoia per arrivare ai ricambi scontati. Ovvero, io non credo assolutamente che la strada decisa fin'ora garantisca l'affezionamento degli utenti ma, altresì, riduce le entrate da investire per il bene di tutti.
Mi pare di percepire da parte di alcuni “importanti”utenti che ci siano motivazioni diverse nel volere lo sconto sui ricambi per i sostenitori che non vengono dichiarati.
Motivi molto importanti e POSITIVI.
Ma fino a che non vengono dichiarati mi risulta difficile capire la logica e ho dimostrato che la logica non può essere il sostentamento del forum ne la richiesta di maggior partecipazione... in realtà ho capito da tempo questi motivi… vorrei che fossero dichiarati per far capire quale spinte positive e lodevoli pervadano il forum G4T.
In ultimo, per carità..non utilizziamo questo tred per attacchi e discussioni di rivalsa tra i due forum "cugini".
Altrimenti si perde il filo della discussione e non si capisce se le motivazioni siano di natura logica o sentimentale.
Credo che si possa aprire una discussione in merito, se non è già aperta e non me ne sono accorto mi scuso, in cui discutere se sia il caso o meno "riavvicinare" ufficialmente i due forum...in quel contesto sarò ben lieto di dire la mia in proposito...riempiendovi di fiumi di parole irriverenti e fastidiose... ehehhehehe (esiste già un topic del genere??)
Ora , giuro, ho finito la voglia di spiegarmi...