Credo che sia "obbligo", piu' che passione, il fatto di iscriversi e di partecipare (ovviamente entro i limiti imposti dalle possibilita' economiche) alla costruzione, realizzazione dei ricambi e di quel che ci interessa.
Mi sembra troppo comodo arrivare solo quando le cose servono, solo questo; nessun pregiudizio o valutazione su quel che fanno le persone.
Marco.
UN PUNTO DI MERITO A MARCO CHE HA CAPITO QUESTA COSA
andate avanti cortesemente a dire la VS
mmm, ho detto già la mia e non voglio stare a polemizzare cercando di difenderla all'estremo. Mi limito a chiedere alle persone di esporre la propria idea sul tema dell'essere sostenitore e i vantaggi che questo comporta. Lasciamo perdere i giudizi su chi è in accordo o meno..altrimenti non ne usciamo più.
Lo sbaglio nel discutere di situazioni non condivise in contesti e luoghi inopportuni mi pare già assodata e chiarita... quindi avanti col tema della discussione.
In quest'ottica devo dire di dissentire da MarcoRc su un concetto di fondo (ti prego Marco non prenderla sul piano personale).
E vi chiedo la pazienza di farmelo sviscerare perché secondo me è su questo che ruota la faccenda.
In realtà io credo che tutti siamo qui per passione, la passione per i motori e in particolare per il Bi4.
Poi credo che il modo con cui è stato gestito il forum fin'ora rispecchi altruismo, cordialità e responsabilità nei confronti di tutti gli utenti.
Parlare di "OBBLIGHI" in questo contesto mi pare fuori luogo. Purtroppo non tutti hanno le capacità e le conoscenze tecniche per dare fattivamente una mano alla realizzazione dei ricambi … o semplicemente non riescono a trovare il tempo da dedicare.
L’essere sostenitore a mio avviso deve essere una cosa sentita e non fatta per tornaconto; non capisco, nella logica che proponete in molti, come mai date per scontato che un sostenitore solo per questo status sia meno sciacallo di uno che viene a cercare ricambi e se ne va.
Attenzione, infatti, io non dico che i ricambi debbano costare “prezzo di costo” per tutti … dico che devono costare “prezzo medio” per tutti. La differenza è sottile ma c’è!
Faccio un esempio: io ho un Bi4 e sono a caccia di tanti ricambi. Mi faccio sostenitore, pago la quota e poi ho tutti i ricambi scontati che voglio anche senza partecipare attivamente alla vita del forum … una pacchia. Al contrario, io ho un Bi4 … mi serve solo un paio di pezzi di poco valore che non trovo … vengo qui, li ordino, vedo che la differenza di prezzo tra farmi sostenitore e prenderli a prezzo pieno è a vantaggio della seconda ipotesi e li ordino senza farmi sostenitore e poi come sopra scompaio.
In entrambi i casi sfido a non giudicare questi atteggiamenti da sciacallo … ma stranamente … il forum … fate due conti, ha guadagnato di più dall’utente che non si è fatto sostenitore.
Vedete, se ne facciamo una questione ideologica, la spinta a divenire sostenitore deve venire da ben altre motivazioni che non siano i ritorni economici dello sconto sui ricambi.
Se, invece, ne facciamo una questione pragmatica il forum ha modo incamerare più dindi (da rinvestire in ricambi e spese varie) da un prezzo più logico dei ricambi per tutti uguale e comprensivo di un giusto ricarico.
Il discorso di dare maggiori garanzie alle compravendite o di ricevere un maggior supporto e interesse nella vita del forum, poi, non credo che sia influenzato dall’essere sostenitore o meno, abbiamo chiarito che l’essere sostenitore può non dipendere da una spinta emozionale. Dipende unicamente dall’essere più o meno testa di c a z z o! In questo senso un'unica regola “dare soldi avere cammello” per tutti … indipendentemente se sostenitori o meno.
Mi rivolgo adesso a Luca, tutti sappiamo e conosciamo la tua integrità e l’altruismo, la passione, che ti muovono, io per primo e non l’ho mai nascosto. Però in questo caso non credo che l’essere sostenitore dia garanzie sulla bontà dell’utente e sul suo attaccamento al forum.
Quando MarcoRc dice “mi sembra troppo comodo arrivare …” ecco … se la persona in questione paga il giusto ed il dovuto ben venga invece! … se poi scompare..chi c a z z o se ne frega … intanto ha contribuito ad incassare un po’ di soldi da rinvestire a favore di utenti più assidui.
L’alternativa quale sarebbe?? Fare come in molti forum in cui devi versare la quota per poter accedere alle aree di compravendita?? Una cosa del genere personalmente la deplorerei in assoluto.
Mi chiederete: “nella tua proposta quali sarebbero i vantaggi di un sostenitore?”
Per primo il piacere di sapere di far parte e di “sostenere” il forum anche senza avere un ritorno (sconto sui ricambi). Poi la possibilità di partecipare attivamente alle scelte del direttivo. In ultimo ma non meno importante e utilitaristico, nella mia proposta, il diritto di prelazione su ricambi rari, produzioni a lotti minimi etc.
Ah! Per inciso … prima che qualcuno mi accusi a priori di discorsi di comodo: io non sono al momento un sostenitore (aspetto che arrivi il silenziatore per pareggiare i conti …) ma se andate a vedervi il mio storico vi accorgerete che nei limiti di tempo e “problemi personali” ho sempre cercato di dare il mio contributo … al contrario ho in mente sostenitori che sono ben più assenti di me! Perché dico questo? … per dire che se la passione c’è e lo spirito è in accordo col forum tutto funziona e che nessuno si permetta di giudicare l’apporto di un utente sulla sola base dell’essere o meno sostenitore. Ogni mattone per quanto piccolo tiene insieme la casa. Nessuno deve essere allontanato o invitato a farlo se non per motivi veramente gravi.
Alla fine metto un po’ di faccine tanto per ribadire che stiamo discutendo sulla base di una specifica richiesta di “opinioni” e non per voler imporre le proprie idee su le logiche già discusse e valutate dal direttivo.
Piccolo OT. Mi fa molto piacere sapere del passo di Luca e compagni nella direzione dei cuginastri, per quanto io stesso presi a suo tempo decisioni drastiche, penso che non ci sia che da guadagnare per tutti gli utenti appassionati da questo ulteriore nuovo percorso. Speriamo che ottusità varie non mettano i bastoni fra le ruote …