Luca, spesso ci siamo trovati a parlare e sai che all'inizio del mio essere bicquattrista ho utilizzato entrambi i forum. Poi decisi, per motivi di cui parlammo, di tenere un solo account e di dare il mio "piccolo" contributo a questo solo forum.
Non sto a ripercorrere quei discorsi.
Però, nonostante le mie idee passate, approvo il "riavvicinamento" di cui sono venuto a conoscenza solo ora. Bene! Penso che tutti gli utenti gileristi ne abbiano da guadagnare indipendentemente dal mio giudizio su “alcuni” rappresentanti dell'altra sponda!
Però effettivamente in questo post state chiedendo un'altra cosa: se le decisioni sulla differenza di prezzo dei ricambi tra "sostenitori" e non, sia giusto o meno.
Secondo me non del tutto: condivido la sottoscrizione preventiva per l'avvio di lotti di produzione nuova (es. scarichi). In questo modo si evita di far anticipare somme importanti ai "soliti" e di fargli fare da magazzino.
Sono perfettamente d’accordo con il pagamento anticipato degli ordini.
Però non sono d’accordo con la differenza di prezzo tra sostenitori e non. Mi spiego meglio, secondo me i ricambi dovrebbero costare un po' di più di quello che ora fate ai sostenitori..di quanto non so. ... 15/25%??...
E pagare tutti questa cifra in modo che le entrate a garantire la sussistenza del forum e l'investimento di tempo e risorse dei soliti noti siano coperte.
La quota di sostegno e l’iscrizione al moto club dovrebbero essere una sorta di sottoscrizione volontaria, ovviamente, e motivata dal solo stimolo del piacere di partecipare e contribuire a qualcosa di bello e fattivo.
In definitiva, l’aumento di una parte percentuale sul prezzo di tutti i ricambi dovrebbe sopperire abbondantemente al mancato sostegno di un’eventuale mancanza di “sostenitori” ma al tempo stesso non far aumentare troppo il prezzo dei ricambi che sarebbe uguale per tutti.
Resterebbero ferme alcune agevolazioni dedicate ai soli “sostenitori”, tipo la prelazione su ricambi in numero limitato o rari, possibilità di partecipare con diritto di voto alle scelte che il “direttivo” riterrà di dover sottoporre agli utenti del forum..etc..
Insomma, l’essere sostenitore dovrebbe sottolineare l’appartenenza al gruppo ma non dovrebbe essere sufficiente per avere ricambi al solo costo di produzione: esclusivamente chi pensa, studia, progetta, ordina, prototipa tali pezzi ha, secondo me, questo diritto … e sappiamo che solo pochissimi di noi si impegnano in queste fasi!
Spero di non aver infastidito nessuno con la mia visione della cosa, come sempre ho il massimo rispetto per chi rende tutto questo possibile. Grazie a luca e a tutto il “direttivo”!