Ragazzi, ho bisogno di un'aiuto tecnico.
Devo sostituire la forcella e i cerchi.
Per ora i problemi li ho con l'accoppiamento tra forche e cerchio anteriore.
Il perno ruota è da 30mm, mentre il cerchio in origine era montato con un perno da 20mm di spessore, come faccio ad assemblare il tutto?
Ho due possibili strade o tre al massimo.
La prima è quella di far rifare il perno ruota in maniera tale da mantenere le misure originali sui piedini della forca e che corrispondono a 30mm su un piedino e se non ricordo male 34mm sull'altro, quindi dovrei farlo da 30mm su un lato e poi da 20mm per il resto della lunghezza del perno, facendo fare una boccola con diametro interno da 20mm e diametro esterno da 30mm da alloggiare sul secondo piedino.
La seconda soluzione, quella che preferisco, è sostituire i cuscinetti ruota con altri di diametro foro interno da 30mm, ma il problema sta proprio qui.
I cuscinetti di serie sono di misura 20X47X14m (skf 6204 ?) io dovrei montare dei 30X47X14, ma almeno sul sito skf non esistono, esistono i 30X47X9 (61906), ma con le caratteristiche tecniche non credo di starci.
Potrei far rifare i fori all'interno dei cerchi più profondi in maniera tale da montare 2 skf 61906 per lato, e quindi aumentare le caratteristiche totali?
Se ho detto una tavanata, non mi uccidete, in questo campo sono un'ignorante perso.
La terza soluzione, sarebbe quella di allargare i fori dei cerchi, e portarli a 55mm e montare così dei cuscinetti (skf 6006) simili per caratteristiche agli originali, ma in questo caso non so se icerchi sopportebbero una tale asportazione di materiale.
Oltretutto non li ho ancora in mano e non posso verificare la terza opzione, li avrò lunedì.
Grazie a tutti quelli che vogliano darmi una mano.