Ma allora in Calabria non c'è da presentare in posta neanche un documento che attesti l'iscrizione al registro storico FMI
Ho rivisto l'elenco regione x regione postato da Filippo e su alcune regione è indicato solo la dicitura:
"............ SE INSERITO NELL'ELECO STORICO FMI " , come la Calbria appunto.
Sull' Emilia Romagna invece c'è invece scritto:
""............ SE ISCRITTO AL REGISTRO STORICO FMI " ...e suona diverso nel senso che un emiliano romagnolo dovrebbe per forza pagare una iscrizione annulae mentre un calabrese no.
Sarà così secondo Voi ? spero di no o sta storiuzza di pigghiarmela intra u' culu pecchè emilianu nun è giustu !
ma,scusate, non è meglio il secondo caso?
mi spiego (e correggetemi se dico una boiata) : nel primo caso, quello della Calabria la riduzione del bollo per il veicolo si ottiene SOLO se questo è inserito nella lista stilata da FMI.
Quindi fortunati i possessori di RC 600 e Saturno che automaticamente possono usufruire del vantaggio fiscale ma esclusi quelli di tutti gli altri BI-4 in quanto non presenti in lista.
Nel secondo caso, Emilia Romagna, se vuoi avere il benefit devi avere la moto di vent'anni e l'iscrizione al registro storico FMI, estendendo il vantaggio per tutti i Bi-4 ventennali.
in più l'iscrizione ad un Registro Storico di marca non è assimilabile a un iscrizione di Motoclub o a un tesseramento nominale ad un registro (tipo socio RSG Gilera), ma è solo una tantum.
Quindi pagata e ottenuta l'iscrizione, nel secondo caso negli anni a venire si pagherebbe solo la tassa di circolazione e nel primo no.