Autore Topic: Prossimo arrivo  (Letto 11027 volte)

Offline Auricchio

• Utente Novizio
  • *
Prossimo arrivo
« il: 18 Settembre, 2010, 15:59:31 »
dopo aver comprato da una settimanella questa

il prossimo arrivo sarà questo

insultatemi pure ;dor

Offline Caronte

• Utente Buono
    • Cavalieri SMOA
Re: Prossimo arrivo
« Risposta #1 il: 18 Settembre, 2010, 19:16:24 »
Bello bello il SuperCity e pregievole il Bullit! ;D :BIRRA

Offline pierino

• Utente Operoso
  • Spesso non è come sembra.
« Risposta #2 il: 18 Settembre, 2010, 19:28:32 »
 ;fummmmm

Offline DakoBox

• Utente Maestro
  • Dakota 350 '86
« Risposta #3 il: 18 Settembre, 2010, 21:04:23 »
parliamoci chiaro: il supercity pùò andare: è una moto ed ha una estetica accattivante.
Il Bullit è un vero cesso: va bene che andava come un razzo e era un buon telaio, ma come estetica gli amici di Arcore si erano affidati troppo a Bacco !

Comunque complimenti per la passione
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #4 il: 18 Settembre, 2010, 23:50:37 »
Supercity favoloso, se non per 2 o tre punti da rivedere in altra ottica.

IL BULLIT...in estetica risottolineo quanto detto da Dakobox, aggiungendo a MIO PARERE che se avessi un simile mezzo tutta la parte anteriore dalla lettera I di GILERA provvederei a sostituirla con quella di un altro ciclomotore...è un pò inguardabile, diciamolo!
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #5 il: 19 Settembre, 2010, 02:15:11 »
parliamoci chiaro: il supercity pùò andare: è una moto ed ha una estetica accattivante.
Il Bullit è un vero cesso: va bene che andava come un razzo e era un buon telaio, ma come estetica gli amici di Arcore si erano affidati troppo a Bacco !

Prendo atto del tuo giudizio,DBX,ma allora bisognerebbe chiedere a Marabese se,nel disegnarlo, si era fatto un quartino di troppo.......ma ti posso assicurare che il buon Luciano era (e credo che lo sia, a maggior ragione ancora adesso) quasi completamente astemio.

Per il telaio....grazie....nonostante le castronate che nasconde...lì il nume ispiratore fu certamente TABACCO...dal momento che chi lo ha disegnato si pippava 2,5 pacchetti al giorno.

In ogni caso, il fatto che ancora oggi ci siano dei quasi 40enni che ancora lo apprezzano.....significa che da ragazzini ne erano stati colpiti!!!!

Sono abbastanza d'accordo sul Supercity...anche se secondo me aveva qualche orpello di troppo; non è per piaggeria (niente a che vedere con la Zia Piaggio!!!) che lo dico, ma anche se non era riuscita bene come la sua sorella maggiore, il nostro Freestyle qualche punto glielo dava....o NO!!!!!

Offline DakoBox

• Utente Maestro
  • Dakota 350 '86
« Risposta #6 il: 19 Settembre, 2010, 16:43:21 »

Prendo atto del tuo giudizio,DBX,ma allora bisognerebbe chiedere a Marabese se,nel disegnarlo, si era fatto un quartino di troppo.......ma ti posso assicurare che il buon Luciano era (e credo che lo sia, a maggior ragione ancora adesso) quasi completamente astemio.

Per il telaio....grazie....nonostante le castronate che nasconde...lì il nume ispiratore fu certamente TABACCO...dal momento che chi lo ha disegnato si pippava 2,5 pacchetti al giorno.

In ogni caso, il fatto che ancora oggi ci siano dei quasi 40enni che ancora lo apprezzano.....significa che da ragazzini ne erano stati colpiti!!!!

Sono abbastanza d'accordo sul Supercity...anche se secondo me aveva qualche orpello di troppo; non è per piaggeria (niente a che vedere con la Zia Piaggio!!!) che lo dico, ma anche se non era riuscita bene come la sua sorella maggiore, il nostro Freestyle qualche punto glielo dava....o NO!!!!!

ooooh, s'è degnato!

vediamo di essere chiari, caro Ing: se per riuscire a farti partecipare alle discussioni si deve essere pungenti sulla qualità del Tuo lavoro in Gilera, come pare da questo mio "esperimento" andato a buon fine, dimmelo subito che ogni tre post ne infilo uno al vetriolo!  ;dor ;dor

Sul grande Marabese non posso assolutamente porre alcuna critica, il Suo lavoro si è sempre contraddistinto per l'innovazione e la lungimiranza dello stiling (che permette a moto di 20 anni fa di far voltare ancora lo sguardo della gente al loro passaggio), ma a tanta genialità, come ben sai, molto spesso son stati dati colpi "castratori" dai vari uffici marketing o bilancio e dirigenti vari Vespasiani.

Sul discorso dei 40enni mi trovi pienamente d'accordo: esistono dei coevi ai quali la sgraziata Dakota appare irresistibile  ;) ....la bellezza è un concetto astratto, non definibile.

Ma il Bullit, perdonami, non posso farlo passare fra le opere degne del MoMa...non ci riesco proprio!

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline nordwest1

• Utente Maestro
  • MITICO NORDY
« Risposta #7 il: 19 Settembre, 2010, 18:57:03 »
Sul grande Marabese non posso assolutamente porre alcuna critica, il Suo lavoro si è sempre contraddistinto per l'innovazione e la lungimiranza dello stiling (che permette a moto di 20 anni fa di far voltare ancora lo sguardo della gente al loro passaggio), ma a tanta genialità, come ben sai, molto spesso son stati dati colpi "castratori" dai vari uffici marketing o bilancio e dirigenti vari Vespasiani.

Quoto e straquoto!

Chi lavora negli uffici marketing, credo che venga scelto in base a qunto odio hanno per quello che l'azienda deve produrre, altrimenti non mi spiego le varie scelte che impongano ai progettisti.
E' anche vero si che a volte i secondi prendono un pò troppo il volo con la fantasia e magari esagerano, ma è grazie a loro se nascono esempi stupendi in quanto a bellezza e longevità stilistica, sopratutto nel made in italy.

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #8 il: 19 Settembre, 2010, 19:26:47 »
Caro DBX...tu lo sai bene quali sono le discussioni che piacciono a me......quindi non preoccuparti di pasturare con soluzioni acquose di Acido Solforico......basta molto meno per tirarmi dentro!!!

A proposito di pastura....hai visto le ultime evoluzioni del post sulla Storia......MO' TE VOJO A SCAPPARE...tu vai di vetriolo..ma io USO IL LANCIAFIAMME...Ih...Ih...Ih!!!!

Tornando IT, io non è che voglia difendere a tutti i costi il Bullit...ci mancherebbe, da qualche parte ho anche detto che qualche volta mi vergogno di averlo fatto io e su Internet sono stato soprannominato  IL GRANDE PUFFO, per averlo fatto!
Dico solo che, per giudicare un qualsiasi veicolo, bisogna considerare le ragioni che hanno portato a farlo in una certa maniera: ora, chi ha più di 35 anni si ricorderà sicuramente del fenomeno dei Tuboni, veicoli semplicissimi e geniali :avete mai guardato quanto semplice fosse il telaio che aveva dato nome a quella categoria? Semplice, ma nello stesso tempo sufficentemente rigido per permettere di ottenere delle buone prestazioni in termini di tenuta di strada.
Quel concetto, inventato per primo dalla Peripoli, col suo Oxford (e qui non saranno in molti a ricordarselo) era stato portato al successo dalla Malaguti, che per una decina di anni ne aveva sfornati a migliaia.
Ora, nessuno delle altre case si era mai dato conto di questa nicchia...presa dalla realizzazioni delle Motorette "vere"; ma quando le moto col telaio " a triangolo" cominciarono a zoppicare, qualcuno si rese conto che lasciare 15/20.000 pezzi all'anno solo nelle mani della Malaguti era un peccato mortale....e la Gilera fu tra le prime.

Chiaramente fare pedissequamente una copia non sarebbe stato vincente...e che...solo per il nome Gilera si doveva vendere? Poi, sfatare un mito che veniva riconosciuto solo per il nome: FIFTY e nemmeno Malaguti...era duro.

Allora si doveva fare qualcosa di "Eclatante"...e allora via col telaio Deltabox, il monobraccio post e una estetica da GP: ora, fare una estetica da GP su un veicolo che gli manca un pezzo (tutta la zona del serbatoio) e col pilota che sta seduto come su un Ciao....MICA SEMPLICE!

Il Marabese ci provo'...ed io devo dire che, a parte forse il cupolino/portafaro un po' troppo ovvio, la linea era neanche così oscena, sempre considerando il veicolo che doveva vestire.
Ti posso assicurare che, in questo caso, nessuno gli tarpo' le ali....il primo bozzetto fu quello che fini' in serie....a parte il portafaro, dal momento che lo aveva fatto con un portanumero quadrato e piattissimo (come andava di moda allora sulle moto da Cross), con solo inserito un farettino tondo tipo quelle delle lampade spot....chiaramente irrealizzabile e inomologabile (i poliellissoidali, od omofocali che dir si voglia, li dovevano ancora inventare!).

Poi, che non sia il massimo di bellezza....beh...sono d'accordo con te!

Pero', le altre case, spaventate da questa accelerazione sul tubone, replicarono con delle robe ancora più paurose: La Garelli entro' con un veicolo, di cui non ricordo il nome, supercarenato e di una bruttezza assoluta (aveva anche un'accenno di "becco"..che allora andava tanto di moda..vedi DR Big e, in casa nostra, XRT e XR1), e la Malaguti usci' col Fifhty Evolution, un visibilio di monobracci (anche all'anteriore!!), col telaio in tubi e piastre di alluminio...ma con una linea di una bruttezza unica...a mio avviso!

E il tubone MORI'!!!!!

Questo succede quando si spinge troppo sulla sofisticazione, specialmente quando i veicoli non possono costare quello che valgono!
Oltre a questo, stava scoppiando il fenomeno degli Spooterini...ed il vecchio,caro, Tubone aveva i giorni contati.

Bene...direi che del Bullit ne abbiamo parlato fin troppo...quando lo stavo disegnando, mai mi sarei immaginato di doverne parlare 20 anni dopo.....cercando di difenderlo....per giunta!!!!

« Ultima modifica: 20 Settembre, 2010, 03:33:19 da ciancaro »

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #9 il: 19 Settembre, 2010, 19:38:39 »
romolo, ma il GRINGO della Cimatti? ;furrrre
ne ho preso uno l'anno scorso, 28 anni ed e' quasi perfetto! mitico motorino!
ps. l'ho provato e con 115 kg su' non va' una mazza! :'(
chiudo l'ot! ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #10 il: 20 Settembre, 2010, 01:06:03 »
... inventato per primo dalla Peripoli, col suo Oxford....
Ostregheta, posso vantarmi di esserne stato fortunato proprietario 14enne allora!
Il Peripoli, che i miei amici chiamavano "Pericoli", mi fu regalato da mio Padre quale primo mezzo a motore in assoluto di mia proprietà, praticamente dopo la Graziella, ed acquistato ad uno dei tanti Mercatoni della zona a prezzo irrisorio.
Il primo mezzo a 2 ruote con le marce, che da incapace cambiavo senza mai mollare il gas (pareva una sfrizionata unica) e che per frenare usavo la suola dei piedi non essendo abituato al freno a pedale.
Poi un amico mi istrui circa l'utilizzo corretto del mezzo, e da allora poi si passò anche ai ritocchini motoristici...
Con tristezza, tra tanti ferracci presenti ad una festa d'oratorio, scelsero proprio il mio per portarselo via.
Ma ne son contento, altrimenti non sarei passato ad un Tuareg, un Morini e dulcis in fundis un DAKOTA.
I Fifty però a quei tempi, nella mia zona, erano considerati il top dei ciclomotori anche per le elaborazioni spinte (non disdegnando i vespini).
Di Bullit, dal vero, non ne ho mai visto uno.
Ma l'avantreno, "esteticamente" a me resta un poco osceno. Molto meglio il generis del Fifty2.

« Ultima modifica: 20 Settembre, 2010, 01:08:26 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #11 il: 20 Settembre, 2010, 03:39:28 »
romolo, ma il GRINGO della Cimatti? ;furrrre
ne ho preso uno l'anno scorso, 28 anni ed e' quasi perfetto! mitico motorino!
ps. l'ho provato e con 115 kg su' non va' una mazza! :'(
chiudo l'ot! ;vardasss

Bello il Gringo....secondo me uno dei più riusciti....anche se di tuboni ne hanno fatti di tutte le salse...ma certo che farli diversi non era semplice.

Mi sono riguardato un po' di materiale che avevo da parte...ed ho contato 30 dico 30 costruttori che avevano fatto il tubone!!!
Addirittura l'Ancillotti ne aveva fatto uno...che però non era altro che un Oxford riverniciato e con qualche cosa modificata.

Comunque, fosse chi fosse....Il Bullit li bastonava tutti...e di brutto!!!!

Certo che te non sei tipo da tubone...oltre a non andare una mazza...è già tanto che il tubone non si pieghi!!!!!

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #12 il: 20 Settembre, 2010, 03:51:35 »
... inventato per primo dalla Peripoli, col suo Oxford....
Ostregheta, posso vantarmi di esserne stato fortunato proprietario 14enne allora!
Il Peripoli, che i miei amici chiamavano "Pericoli", mi fu regalato da mio Padre quale primo mezzo a motore in assoluto di mia proprietà, praticamente dopo la Graziella, ed acquistato ad uno dei tanti Mercatoni della zona a prezzo irrisorio.
Il primo mezzo a 2 ruote con le marce, che da incapace cambiavo senza mai mollare il gas (pareva una sfrizionata unica) e che per frenare usavo la suola dei piedi non essendo abituato al freno a pedale.
Poi un amico mi istrui circa l'utilizzo corretto del mezzo, e da allora poi si passò anche ai ritocchini motoristici...
Con tristezza, tra tanti ferracci presenti ad una festa d'oratorio, scelsero proprio il mio per portarselo via.
Ma ne son contento, altrimenti non sarei passato ad un Tuareg, un Morini e dulcis in fundis un DAKOTA.
I Fifty però a quei tempi, nella mia zona, erano considerati il top dei ciclomotori anche per le elaborazioni spinte (non disdegnando i vespini).
Di Bullit, dal vero, non ne ho mai visto uno.
Ma l'avantreno, "esteticamente" a me resta un poco osceno. Molto meglio il generis del Fifty2.

Mizzica...cfasdone....anche il Pericoli c'hai avuto!! Comunque era veramente ricercato (come lo è oggi dai collezionisti)....INFATTI TE L'HANNO FREGATO.

A propo...il Peripoli è si' stato uno dei primi tuboni...coevo del Fifty....ma ho detto una bischerata: il vero inventore del tubone è stata la ditta Oscar, col Mister College (ecco perchè il mio neurone asfittico si era ricordato dell'Oxford!!) e lo hanno fatto NEL 1968!!!!!!

Quel veicolo, costruito a Bologna, ebbe una diffusione praticamente solo in Emilia....solo successivamente col Malaguti ed il Peripoli si arrivò alla diffusione nazionale.

Ed il tubone era un veicolo da "cittadini": io, dalle mie parti, vedevo solo quelli monomarcia a cilindro orizzontale che compravano i vecchietti; se uno si fosse presentato a scuola con quel coso...sarebbe stato messo alla berlina!!!

Dalle mie parti si andava solo con i cross, prima 50 e poi 125; c'era solo una sparuta minoranza di "emarginati" che avevano quello da strada (Con il top dei top costituito dal Malanca Testarossa).....ma erano considerati dei "ribelli"; nelle zone montagnose marchigiane solo la moto tassellata era considerata la vera moto!

Offline rcr

• Utente Buono
« Risposta #13 il: 20 Settembre, 2010, 11:53:48 »
Qui c'è una bella carrellata di tuboni... ;01
http://50iniepoca.forumfree.it/?t=19815313
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline Alex_yamaha

• Utente Apprendista
  • **
« Risposta #14 il: 20 Settembre, 2010, 14:13:11 »
A me il Bullit piaceva, e alla fine ho preso il Fifty perchè era più "alla moda" e costava un pochino meno. Me ne prenderei uno anche adesso, però con la grafica rosso-blu su base bianca...

Ciao
Ale