Questa ve la devo raccontare , ragazzi , mi è successa ieri.
Parto per un giretto con lo scopo di fare qualche pseudoprova al banco, come sapete, ma stavolta togliendo il limitatore , sono curioso di sapere come si comporta il polmone dopo i 7800 giri . Mi avvicino al tratto di strada di campagna deserto che uso di solito e apro il gas...un pò troppo ! Mi escono gli spilli dai polverizzatori dei carbs e nn rientrano ( è un pò lungo a spiegare il perchè ), mi rimane così la manopola del gas a manetta e il motore che urla in un fuorigiri mostruoso . Immediatamante tiro la frizione , rallento e spengo il quadro con la chiave di accensione . MA NON FUNZIONA ! Nn so perchè ma giro la chiave e il motore nn si spegne . Sempre a frizione tirata e il motore a nn so quanti giri che sfarfalla e si prepara a un dignitoso fin di vita , mi metto a cercare la pipetta della candela , finalmente la trovo , stacco e si ferma . Sarà durata in tutto una quindicina di secondi la frullata . Stavolta , penso , addio , 40 chili di macinato fresco . Mi accosto ai bordi della strada , smonto il manicotto di gomma davanti al filtro dell' aria e con l'aiuto di un bastoncino trovato in terra riesco a rimettere gli spilli al loro posto . E ora facciamo una prova disperata . Spingo il bottoncino e...parte come se nulla fosse ! Fa parecchio rumore in zona testata ma nient'altro , regge pure il minimo ! Sferragliando mi avvio verso casa pian pianino , provo qualche timida accelerazione e pare che va.Arrivo a casa , in garage smonto la parte sinistra dove c'è la distribuzione e sta tutto a posto . Tolgo i radiatori , apro i castelletti delle valvole e trovo che una delle valvole di scarico ha il registro con il dado che si sono svitati completamente ma non sono usciti dal foro filettato.Cambio il registro con tutto il dado , regolo le valvole ( una di aspirazione era un pò lenta ,l'altra un pò serrata e l'altra di scarico stava bene ), rimonto e accendo. GIRA COME UN OROLOGIO !
Morale della favola : devo ringraziare Dio che non mi sono fatto male , ma il Bi4 è un gran motore , non c'è niente da fare . E anche il 610 non si comporta male . Ho telefonato a Giancarlo che mi ha dato il kit e mi ha spiegato che , a parte la fortuna, nn è accaduto nulla probabilmente anche perchè il pistone del 610 ha le nicchie per le valvole più sprofondate di 1 mm circa rispetto all'originale e nn dovrebbe averle incontrate.