iniziamo il racconto......
datoci appuntamento per sabato a Limone piemonte con partenza alle ore 10.00 ma con un margine di presenza anticipata almeno di mezz'ora, ci si ritrova un po' in ritardo.......il primo in mega anticipo e' francesco e suo cugino, per giunta erano anche i piu' distanti da li', Nettuno!
il loro furgone portava l'rc600 '89 di france assieme ad un supertenere'.
poi arriviamo noi, io e luca con un transit prestatomi da un'amico, su ci sta' l'r '91 e l'rc'89 di luca........poi gli altri che arrivano con le proprie "gambe".........antonio, matteo con il fratello ed un'amico che, come al solito scordo il nome!...........e poi massimo, il piu' vicino al luogo del ritrovo.
la mattina promette bene, aria frizzante, sole presente, davvero un'ottima base di partenza per effettuare quest'avventura!
ci si prepara a scaricare i mezzi dai furgoni e alla vestizione.
alle 10.30 si parte!
il primo pezzo lo si fa' su strada normale, si fa' il tunnel e ci si fionda in francia........da li' si prende il sentiero per partire davvero a far la fatidica "via del sale"!
i primi 20 km ca sono abbastanza "leggeri", poi arriva il pezzo "forte", un bel po' di km con ciotolato "pesante", e qui iniziano i primi problemi!
eugenio con l'xt550 cade e si piega la leva delle marce con strascichi non poco evidenti..........il meccanismo di presa al tamburo desmodronico sicuramente e' piegato, e le marce non entrano!
durante la caduta la carovana prosegue e ci si ferma un km sopra di lui e lo si aspetta.......aspettiamo ma si vede in lontananza che ha seri problemi, mi propongo di scendere per vedere cosa aveva bisogno, ma aime' il secondo problema e' all'angolo...........scendendo prendo un sasso di rimbalzo sotto il motore e mi spacca l'oblo' che fa' da riferimento al livello dell'olio! scendento per 500 mt ca perdo olio copiosamente senza accorgermene, arrivo li' da eugenio e mi fa' presente della perdita.........entro in panico! penso di aver saccato la coppa del motore con le legnate prese salendo e scendendo........d'istinto corico la moto sulla dx sulla parete della montagna, e mi accorgo di aver bloccato "l'emoragia"........un solievo, ma ora dovevo capire cosa era successo.
mi inginocchio e guardo sotto, trovo l'oblo' del livello attaccato per "miracolo" ma messo di traverso, aspetto altri che ci raggiungano, io sono senza chiavi, visto che le avevamo divise in partenza!
dopo aver rabboccato con mezzo lt di olio datomi da eugenio e rimesso l'oblo' con le viti che facevano tenuta solamente con mezzo piano lamato dell'oblo' stesso ripartiamo con molta cautela, il mio pensiero e' fisso per la tenuta molto provvisoria dell'oggetto in questione....
per eugenio invece riusciamo a inserire la prima e riparte pure lui in maniera "monomarcia"!
ci si ferma in un punto ove e' presente un'alberghetto, piu' baita che albergo!
SE MAGNA!
si magna un'antipasto di salumi e formaggi con un secondo di polenta e salsiccia e un dolce.........birra vino e.........32€ totali a testa!
si parte di nuovo dopo la sosta........dimenticavo, l'aria di montagna fa' molto bene alle ragazze, gli fa' riempire le.......polmoni in maniera incredibile!
si riparte per raggiungere Triora per il vitto e l'alloggio........
in questa prima giornata abbiamo fatto 60 km, di cui il pezzo piu' pesante del giro!
continuo dopo!