Dai Roby...spiegaci anche il perchè del nome NORDWEST........e Romolo...se mi leggi.....GRAZIE!!
Ciao a tutti.
Dunque... il nome NORDWEST ha le sue radici nella "ispirazione americana" che tanto stava a cuore ai commerciali Gilera dell'epoca, ed in particolar modo al Direttore Commerciale (nonchè detentore di un Pacchetto azionario di Piaggio...quindi mezzo proprietario di Gilera!!!!!) che aveva passato svariati anni negli USA cercando di vendere le Vespe (con scarso successo!!!); stavolta però non si usò il nome di uno stato (famosi sono il Dakota e l'Arizona, ma anche il Nebraska e, usato solo per un idea di stile, il Missouri), ma si usò la idea del famoso "PASSAGGIO A NORD-OVEST", che è rimasto nell'immaginario collettivo come quella porta che ti permette di accedere a mondi nuovi e fantastici....questo per significare che la moto apriva a concetti nuovi ed inesplorati; oserei dire che il paragone calza perfettamente...non credete?
In alcuni mercati,venne usato anche il nome NORDCAPE....anche questo un nome che evoca qualcosa di lontano e inesplorato.......ma io sinceramente, sia per concetto che per la "sonorità", preferisco il NW.
Tra l'altro questo nome, soprattutto nel mondo anglosassone , ha dato lo spunto ai nomignoli, vezzeggiativi ed amichevoli, di Nordy o Nordie....che a me piacciono, anche loro, moltissimo; una cosa è certa: a pochissime moto, a mia memoria, sono stati attribuiti dei "nickname"....e questo la dice lunga su quanto questo veicolo sia ancora amato dai suoi possessori (o aspiranti tali!).
Chiudo proponendovi una "chicca": Il Marabese,nei bozzetti che aveva preparato per "visualizzare" questo concetto (in realtà, come ho già detto nella storia, la linea "doveva" essere quella dell'RC 600 C), aveva proposto un nome, a mio avviso meno "musicale", ma altrettanto evocativo: TIME RIDER; bene, ancora una volta non si può negare che il NW non sia un "navigatore nel tempo"...sicuramente nel futuro (rispetto a quando è stato concepito, ovviamente!).
Ciancaro
P.S. : Complimenti alla consueta perspicacia del Dakobox: il suo ragionamento è veramente molto razionale...ma stavolta un po' lontano dalla verità!
No...la Francia non ha mai ispirato i Gileristi in termini di "nomi commerciali"...ed in ogni caso, ripeto, il MOTARD era solo uno spunto; il NW non ha mai voluto essere un Motard così come la intendevano i nostri cugini d' oltralpe, ma un veicolo stradale (ed anche, nella idea originale...pistaiolo) con grandi doti di "controllo", capace di trarre dal mono, ed esaltarle, tutte le sue migliori peculiarità.
Se devo trovare qualche "parente"...mi vengono in mente alcune realizzazioni artigianali usate nei primi anni delle gare Supermono..una sicuramente su base Kawa KLR....oppure la Yamaha TZR, col bici 2T