Per chiarezza....: viva le moto vecchie, vecchissime, economiche e romantiche...magari anche d'epoca.
Viva chi ha capitali e li investe nel collezionismo di mezzi che hanno fatto la storia della tecnologia meccanica!....viva chi non ha i capitali e pur di assecondare una passione tiene in vita con amore dettato da necessità e virtù un vecchio "cancello"!!!!!
Viva le moto ed i motociclisti!
Ma..come ho gia dichiarato da altre parti....se parliamo di operai... a me non interessa se lavora un uomo a Arcore piuttosto che a Bari ... o anche a bombay.... non so se è chiaro il concetto: l'importante è che un uomo lavori!
Quindi hai frainteso il mio discorso.
Io volevo solo dire che forse si sta esagerando nel ripudiare tutto ciò che è nuovo se poi ci lamentiamo che il nuovo non si vende (calo della produzione industriale). Almeno coerenza. Se rifuggiamo da tutte le proposte innovative solo per amore del "finto romantico" detatto spesso da nostalgia e paura non lamentiamoci se poi le fabbriche chiudono per mancanza di clientela.
Premiare le aziende che investono in modo coerente è possibile e nei nostri poteri...basta farlo! Io non ho mai detto che le industrie fanno scelte giuste! ma fanno scelte che noi premiamo. Quindi. non ti piace un'industria? non comprare il prodotto. Oppure mobilitati perchè questa cambi atteggiamento.
In questo atteggiamento di contestazione era la mia provocazione: se non sei d'accordo con i prezzi esosi (ed io con te) non comprare moto costose. Semplice e fattibile!
Ricordiamoci che il potere lo diamo noi....ed è vero solo se alle parole applichiamo fatti.
Tutto l'accorata e bellissima, emozionante, arringa contro l'elettronica per quanto emozionante non la posso proprio condividere:
tu dici - "non sono daccordo col paragone delle moto anni '20. quelle erano trappole impegnative e poco dispensatrici di emozioni in sicurezza."
Quindi i pionieri del motociclismo non si divertivano??? non si emozionavano???
Ma via!
Ogni epoca ha i suoi traguardi tecnologici...sul momento sembrano sempre il massimo punto raggiungibile...ma instancabilmente, e per fortuna, questi limiti vengono sempre migliorati, superati, e stracciati...fino a darci ogni volta mezzi ancora più performanti, più sicuri e sopratutto più emozionanti.
L'elettronica: lasciamo stare cosa dicono i piloti...i piloti bravi spiccano sempre a parita di mezzo, con o senza elettronica!
Tutto il discorso sulla capacità e la velocità dei nostri nervi nel "sentire" la moto è molto sensuale e vibrante ma poco reale.
Ebbene si! l'elettronica e una meccanica da urlo non solo eguagliano la sensibilità umana..ma la superano! una centralina impedisce ad un pilota di far impennare la moto in partenza...perchè il pilota da solo non sempre ce la faceva?
??
Una considerazione, che speravo fosse chiara, ... ma tu freni sui dischi con i polpastrelli? credo di no! e quindi hai le pasticche!?!?!? quindi pasticche diverse ti danno sensazioni diverse! quindi non sono più i tuoi nervi a sentire direttamente la frenata. Alle pasticche aggiungiamo: pistoncini, corpo pinza, olio, pareti delle tubazioni, raccordi, pompa e leva.....sicuro che al cambiamento di questi elementi la tua sensibilità non venga influenzata???
Potendo scegliere non vorresti un impianto frenante superpotente ma super modulabile ( sappiamo che ambedue le cose non possiamo averle per ovvi motivi del sistema idraulico)
l'elettronica può dartelo!
Ovviamente non al primo steep di sviluppo..ci vorranno anni...ed evoluzioni..ma il divertimento resterà immutato.
Sono passato da una macchina "normale" ad una con i vari controlli elettronici: il divertimento non è cambiato, la velocità di percorrenza e reazione in curva aumentate, la sicurezza pure! aiutami a trovare il male!
Sono passato da una moto sportiva di tipo tradizionale ad una con la frizione antisaltellamento....non solo su strada ma anche in pista faccio stacacte più sicure, più al limite...entro in curva più rapidamente....e mi diverto di più! dove è il male??
Un computer ci porterà a destinazione? probabile...ma solo su quei mezzi che servono a "portarci" (taxi, mezzi publici, citycar, etc)!
Non ti preoccupare i costruttori dei nostri giocattoli lo sanno bene che noi non vogliamo solo arrivare a destinazione!
Con l'elettronica non muore niente...è solo un ulteriore passo avanti così come lo è stato passare dai freni a cinghia di cuoio e "tacchi a terra" ai freni a disco....
Ricordo che ci sarà sempre un sistema di "forcefeedback" a rendere la gestione umana.
Il discorso della sicurezza: ebbene si...viva la sicurezza e tutto quello che viene in aiuto del divertimento sicuro!
Riguardo alle assicurazioni non posso che essere d'accordo e mi pare che in un'altra discussione ci eravamo gia scambiati in merito alcune considerazioni.
Purtroppo anche in questo caso siamo disarmati
o almeno l'arma che abbiamo (sciopero del pagamento del premio) è probabilmente una cura peggiore del male. Ma ripeto: sono pienamente in accordo col considerare esosi i premi assicurativi che ci propinano.
Le marmitte catalitiche: tanto si è detto e tanto si è scritto....io non ho conoscenze tecnologiche tali da poter prendere una posizione in merito...solo una cosa so: il petrolio prima o poi finirà! Il discorsino sulla "russia contenta" bè .. non mi sembrerebbe strano...certo non più strano che il non investire nella ricerca di fonti alternative ecologiche fino a che gli amici americani hanno petrolio in casa e soldati per andarselo a rubare all'estero....
L'affermazione che le decisioni vengono prese per motivi che neppure ci immaginiamo non la condivido: tu una tua idea te la sei fatta?!??! io pure ?!?!??!!? basterebbe essere tutti più informati e meno viziati.
Non sei d'accordo con la marmitta catalitica: non la usare! ti vietano di usare l'auto senza tale marmitta? informati, studia....divulga cio che scopri e se hai ragione convincerai altri vicino a te...ognuno farà lo stesso...e alla fine la verità verrà fuori!
IO NON NE HO LA FORZA! Mi piace guidare l'auto, la moto....non posso stare senza pc ne senza riscaldamento...amo l'acqua calda e l'aria condizionata!
ahahahhahahahahahahhhaha
stasera mi avete beccato iperpolemico.....scusate....
Però pensando alle emozioni provate sulle due ruote ho il magone pensando che non sarò mai più felice come quando ragazzino alla guida di un SI piaggio senza assicurazione, smarmittato, truccato, con i paraoli anteriori trasudanti, il filo del gas rotto tirato a mano, senza casco, minorenne, e con la mia bella dietro andavo a fare all'amore per la prima volta!
capito cosa intendo???