prima parte della "storia!" http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php/topic,1833.new.html#new
stamane mi e' venuto a trovare massimo con la sua rc '89 con dei problemi di eccessivo consumo di olio che riscontrava, con altri piccoli problemini legati alla carburazione, che gia' mi aveva esposto nel mese passato
prima di arrivare si era munito di fasce nuove per una sostituzione al volo!
dopo aver staccato il motore e avergli fatto un "bel bidet" (alla steve), procedavamo allo smontaggio del gruppo cilindro. testa e pistone per verificare l'usura delle fasce elastiche.......e qui iniziano le prime sorprese!
le valvole, specialmente lo scarico, erano piene di incrostazioni in una maniera oscena! sul pistone segni di collisione con le valvole di scarico...
il cielo dello stesso era perfetto! (la moto ha 18.000 km ca)
smonto le fasce e le inserisco nel cilindro per misurarne la tolleranza di apertura (ricordo da 0.4 a 0.6 dice il manuale, e 1 mm max tolleranza), altra sorpresa.......1,7 la prima, 1.4 la seconda e il paraolio a 2.7 mm!
premessa: il cilindro e il pistone a una ispezione sommaria sembrano buoni........
dopo aver visto questo tocco l'albero motore e.......trovo un'attrito che non dovrebbe esserci.......apro il piede della biella per accedere alla bronzina e mi ritrovo la stessa segnata!
puzza la cosa......si procede ad aprire il tutto per un'ispezione alle bronzine di banco..........aia.....anche quelle segnate!
ps. dentro nel motore terra a palate, riconducibile all'alluvione di anni fa' che ha sommerso la moto stessa.......
abbiamo trovato questa terra dappertutto......anche nella pompa stessa........
conclusioni:
stiamo vagliando la possibilita' di repristinarlo, ma la spesa non sara' indifferente..........o nel qual caso sostituirlo in toto con uno usato....
domani vedremo con molta calma!
ps. mettero' qualche foto settimana prox