A quanto arrivava, nelle riviste dell'epoca, la velocità massima del Norwest?
Da un Motosprint presumo del 1992(il NW è quello nero/fucsia):
velocità max effettiva-170,944 kmh a 7983 giri/'
dichiarata-170 kmh
Scarto tachimetro:
segna 50 effettiva 45,713 kmh
100 91,986
150 139,943
Peso effettivo:167,200 kg con tutti i liquidi + 5 kg di carburante
Peso dichiarato:140 kg a secco
Ciao Erik!
Non mi stupiscono i 170 ma il regime di giri: quasi 8000!! quindi in pieno fuorigiri
poverino come l'hanno spremuto, a me non regge la pompa e come vedo rosso chiudo...
Il GPS rileva la posizione dell'oggetto sulla superfice della terra tramite una serie successiva di misurazioni e con queste calcola la velocità (sempre con la stessa formula V=S/T) è vero quindi che si tratta di una velocità media, ma le misurazioni avvengono in rapida successione quindi si ottiene un risultato molto vicino a quello istantaneo. Cmq è lo stesso metodo con il quale funzionano i vari "navigatori" e con il quale si fa la telemetria nelle gare in circuito...e sopratutto è molto pratico....è lo stesso GPS con il quale mi alleno per le corse a piedi, mentre piazzare delle fotocellule sul G.R.A. di Roma per effettuare una misurazione precisa sarebbe stato un pò più complicato
E poi sopratutto, era tanto per giocare
, non è che se la mia NW faccia 2km/h in più o in meno mi faccia tanta differenza
Ciaooo