visto che non e' la prima che mi capita, secondo me, partendo comunque da un presupposto base semplice che, la bronzina si grippa SOLAMENTE in caso di mancanza di olio, o meglio dire mancanza di lubrificazione!
parlando anche con steve, ho dedotto che possono esser concause che concorrono a questa problematica molto particolare e le vado ad elencare:
motore troppo fermo (anni)
accensione durante il cambio dell'olio e filtro (occorrono alcuni secondi prima che la pompa vada a pescare l'olio)
per quanto riguarda la prima problematica, l'olio va' per gravita' a cadere da tutte le superfici, e la bronzina in questione in fase di accensione e' la piu' sollecitata, quindi durante i primi giri tende a gripparsi inesorabilmente.....
la seconda ipotesi invece e' strettamente correlata alla prima, durante il cambio olio + filtro ci si ritrova quasi nella stessa condizione!
deduco che se un motore e' rimasto troppo fermo, serve non far detonare e quindi accenderlo per evitare lo stress a secco di questo componente, quindi pensavo che in fase di accensione di levar la candela e far girare per minuti, almeno un paio il motore, per far si che l'olio arrivi in tutti i posti, specialmente su quella bronzina.....
per la tua domanda sullo stato del motore: era messo molto bene, pochi sedimenti, ma in altri cambi non saprei!