ciao a tutti.......
ho deciso di aprire questo topic, per raccontarvi la mia storia......sarà un topic lungo...già lo premetto...ma mi piacerebbe che lo leggeste.
allora la mia storia inizia nel giugno 2007, quando ho acquistato la mia motina......nordy 600 del 91.
secondo il vecchio proprietario c'aveva un solo diefetto:" tende un po' ad andare a singhiozzo quando raggiungi il momento in cui si apre il secondario...ma non ti preoccupare è un difetto che hanno tutte le gilera"
.
al che penso......ma che dice...ti pare che la gilera manda in giro una moto co sto difetto? deciso di acquistare.....mi dico a tutto c'è rimedio......ed allora, ci giro fino a settembre e la porto da un mecc mio amico.
iniziamo a smontare e vediamo: collettore mezzo crepato, carburatore con membrana rotta. Via alla ricerca dei pezzi di ricambio.....il mecc non trova niente, mentre io che sono tignoso....trovo...gira che ti rigira.....un tipo che mi dice..."vai al paradiso che l'ha ci trovi i carb nuovi...ma per i collettori...lascia perdere". ora partire da perugia e fare 500 km per un carb.....mi sembrava troppo così telefono e mi danno il cell della Tarenghi.....la chiamo...mi dice se: chiamami domani che c'è un ragazzo che viene spesso così....senti quello che ti serve. ok. chiamo, mi risponde e mi passa il ragazzo: il quale esordisce dicendomi: ma chi ti ha mandato qui? io non capisco che cosa vuole.....ma rispondo.....un tipo che girando si internet ho trovato su un forum......e il ragazzo.....quale? io.......gilera-b4...ed il ragazzo mi fa..... ;aasser chiamami oggi pomeriggio che dobbiamo fare due chiacchiere.......ed io tra l'intimorito ed il curioso...ok...
indovinate chi era il ragazzo.......LUCA
. mi tiene al telefono su skipe per tre/quattro ore dove mi riassume tutto il panorama gileristico on the web. allora dico..azz..se un tipo che non conosco si regala tutto sto tempo della sua giornata....è proprio uno tosto.....e da allora.....sto qua con voi. e voi direte la moto..ebbene, presi i carb dal paradiso, e ripartao il carb...il problema del saltellamento dell'erogazione quando con l'accelleratore mi fermavo al punto in cui la coppia inizia a tirare...non spariva...così....la moto inizia ad essere smontata per capire do'era il problema....finchè un giorno mentre parlavo con luca e con un altro utente (di cui non ricordo il nik...e me ne scuso) scappa fuori...sarà lo statore?....chiamo il mecc (ndr eravamo già a febb-mar 2008) smonta lo statore.....controlla gli avvolgimenti...rimonta e bingo problema sparito.
ma......eh eh eh......alla prima sgassata e rilascio.....booommmmmm.....detonazione con fiammata dallo scarico.....che fare.....postare su gilera4t ed aspettare consiglio che arriva, collettore nuovo, e grazie al luca nel giro di poco, mi vede arrivare a casa una scatola di scarpe per bambin con dentro: collettore; collettore y, dvd gilera, foulard rosso.porto i pezzi al mecc. che ci mette solo.......2 mesi per montarmi i pezzi......e io riprendo la mia motina a giugno del 2008. sapete come mi ha salutato il mecc....Non ti voglio niente ma la prossima volta che hai un problema butta la motina dallo sfasciacarrozze...
ed io...mi son comprato su ebay, su consiglio di luca una scatola piena di cosine strane....per smontare tutta la motina.
bene inizio a girare col mio nordy....ma mi si strappa la corda della frizione...........ma fortuna che ci siete voi e dopo quattro giorni mi arrivano due cavi nuovi di zecca..e vai, si gira ancora, fino a che, un giorno vede la lancetta della temp dell'acqua che inizia a salire verso la zona rossa. vedo acqua che schizza dalla vaschetta del rabbocco...mi ferma e mi accorgo che le elettrovalvole non girano......che fare.....vado sul nostro forum e cerco..e bammmm, soluzione....mettere in corto il bulbo....azz....metto in corto il bulbo, e le ventole partono, ed allora seconda fase...smonto il bulbo.....ma quello funziona.
allora riaccendo la moto, ma mi accorgo che il radiatore di dx e più caldo e di molto di quello di sx su cui potevo mettere le mano senza scottarmi......che fare......chiamo luca e il mauro....che inizio a conoscere ed a scassare con i miei problemi.....soluzione proposta, smontare la termovalvola e vedere se l'acqua gira......ma niente da fare (ahoooo ma avete letto che non c'è nessun mecc a fare ste cose..so io con le mia manine che smontano e senza spanare nemmeno una vite!!!!) ed allora......ta taaaaaa...vedere pompa, accendo la moto, la cinghia gira.....ma la pompa no.....ed allora.....ferma tutto......smontare pompa.....azz....luca mi manda i disegni su viti da svitare e conghia da smollare ed io smonto, smollo ed estraggo la pompa come fossi un mecc...azzo.
mando la pompa al luca che me la revisiona ma non me la rimanda..mi dice.....manda su il nordy che ci dò una occhiatina azzzzzzzzzzzo
è stato un gran giorno......e così oggi, 22 sett 2008 vado alla TNT.....e manado la motina su dal LUCA......che me la ridarà ad.....aprile...in occasione del 100 di gilera.
fiuuuuuu, ho finito, per ora...chissà adesso che altro mi accadrà?
un saluto a tutti da michele da perugia.