....
non voglio nessuna replica a questo post, grazie
....
Il primo post di luca terminava così.
Personalmente mi sono trattenuto dal commentare l'argomento nel rispetto della sua richiesta. Ma vedo che ora la discussione ha preso una piega pubblica con suggerimenti e osservazioni personali.
Ecco le mie considerazioni.
In effetti siamo nel 2010 e le leggi, nonostante focolai retrogradi e reazionari, sono andate un bel pezzo avanti, nella garanzia della dignità e del diritto personale, rispetto alla "legge del taglione".
Infatti è ormai "qualche" annetto
che le diatribe tra "parti in causa" richiodono la supervisione di elementi super partes (giudici). E meno male , aggiungo io.
Ora, nel nostro caso le cose nn dovrebbero essere diverse da quello che succede in una società civile, e la "pubblica gogna" senza un regolare processo, non la ritengo tollerabile. Neppure nella nostra piccola comunità di appassionati. Infatti che piaccia o meno, anche noi soggiaciamo a leggi che stanno al di sopra del forum! E, meno male, aggiungo io!
Cosa suggerisco io per risolvere il problema pregresso (recupero credito):
- lettera raccomandata di messa in mora da parte di Luca nei confronti dei debitori (in tale lettera sarà evidenziato ovviamente il motivo giustificato della richiesta, la somma dovuta, comprensiva di eventuali interessi e oneri eventuali aggiuntivi. Sarà riportato un termine entro cui provvedere al saldo, e sarà riportata la dichiarazione a procedere per vie legali nel caso di mancato, ulteriore versamento del dovuto nei tempi e nei modi richiesti)
- se la lettera nn ha seguito, procedere realmente con le vie legali!
- al termine della cosa rendere pubblico, sul forum l'esito del contenzioso.
Cosa suggerisco io perchè il problema nn si ripeta più:
- banalmente la richiesta di pagamento precedente alla spedizione del materiale come avviene normalmente nelle vendite a distanza
in aggiunta:
- tenere una sezione aperta a tutti sul forum, in cui per ogni utente/acquirente, verrà aperto un post dedicato in cui si descriverà materiale richiesto, materiale fornito, prezzi e tempistiche. Post da aggiornare di volta in volta con: fase del pagamento, fase della spedizione, fase del ricevimento merce.
In caso di sconti o "regali" saranno qui descritti anche con la motivazione.
Così chiunque saprà come si sono comportati i vari utenti acquirenti.
Aggiungo quest'ultima nota personale:
Nel caso venisse aperto una discussione in cui saranno elencati i debitori con dati personali (non con il solo nick) valuterò se la mia presenza all'interno di questo forum possa avere ancora una comunione di intenti con gli altri utenti. Lo stesso nel caso che a tali "denunce" nn vengano allegati copia di tutti gli scambi di mail tra gli interessati. La natura del materiale e il prezzo effettivo.
Ricordo da ultimo, che la richiesta di pagamento anticipato nn è da vedere come una mancanza di dedizione, passione, o fiducia. Questa prassi in realtà serve a garantire che l'acquirente abbia realmente disponibilità a copertura del debito nel momento stesso in cui richiede il "servizio".
So di nn essere stato dolce con il nostro Luca, ma io ritengo che gli errori devono servire a imparare per il futuro, ma nn sempre si può riuscire a riparare al passato.
La "pubblica gogna" nn è niente di più di una piccola vendetta che poco può fare a riparare al danno.
Il fatto di mettere al riparo altri utenti è una scusa per coprire la voglia di rivalsa! In effetti senza un vero contenzioso, processo, nn sapremmo mai il perchè un pagamento nn è avvenuto.
Siamo sicuri che ve la sentite di infangare, additare, una persona senza sapere se nn ha potuto pagare inquanto sopraggiunti gravi e tali problemi che non le hanno consentito il buon fine dell'operazione?
Siamo tutti qui a criticare la freddezza delle finanziarie che pretendono la regolarità dei versamenti delle rate, fregandosene di eventuali problemi del cliente, e poi nn vogliamo riconoscere che anche alcuni dei "nostri" casi potrebbero rientrare tra questi?
Boh! io ribadisco di essere assolutamente contrario alla pubblicazione dei dati personali dei debitori! spero di averne spiagato il motivo.