In merito ai nostri 'cancelli' vi devo raccontare cosa sto facendo in questi giorni, col risultato di avere un nuovo gilerista e molto probabilmente la riesumazione di uno vecchio...
Premetto che ho un Nordi. In questi gg un mio amico mi ha confidato che da sempre gli piace la mia moto e ne vorrebbe una anche lui... o un nordi o un rc 600 cobra (visto che si assomigliano). Allora mi sono messo alla ricerca... Anni fa conoscevo un tizio (J.) che abita ad una 30ina di km da me che aveva un rc 600 bianco.
Venerdì sera dopo circa una decina d'anni mi sono presentato a casa sua chiedendo se ce l'aveva ancora.... risposta: "si, ma non la uso più".
Me la fa vedere, è in garage coperta da un lenzuolo e scatoloni e cianfrusaglie di ogni tipo... su mia insistenza togliamo tutto ed eccola affiorare: ruote sgonfie, dischi freni ruggine... e mi spiega che dopo una caduta (sto tizio non è molto alto), la fidanzata l'ha convinto a non usarla più. Anni che è ferma. Chiaccherando gli mostro la mia... ci sale su... e ci arriva bene a terra coi piedi.. dice che con una moto così riprenderebbe ad essere un motociclista molto volentieri. Lo invito a farci un giretto... 2 minuti e torna tutto contento... mi chiede se facciamo a cambio! Allora gli spiego che un mio amico cerca una come la sua, e lo convinco a venderla (se funziona). Lui acconsente.
Allora sabato mattino mi presento da lui con una batteria d'auto + cavi per far ponte e tanica benzina. Butto la benzina e.. il rubinetto perde modello fontana! allora con una canula lunga trovata tra le cianfrusaglie faccio fare sifone dalla tanica direttamente al carburatore; collego i cavi alla batteria... giro la chiave... il cruscotto si accende! Inizio a dare qualche pedalata... poi più frequenti... infine con lo starter (avviamento elettrico funzia: bene!!), insomma la moto si accende! Subito controllo l'acqua nel radiatore... c'è. allora la tengo in moto e ascolto... niente cigolii o altro... attendo ancora e sento il radiatore scaldarsi... attendo ancora un poco e si accendono pure le ventole... ...spengo.
Il tizio è contento.. mi chiede quanto può guadagnarci... spiego che controlli in rete, e si faccia un'idea. intanto avviso il mio amico M.
Sabato pomeriggio mi presento con M a casa di J... (sorpresa: i 2 si conoscevano da bambini!!), vede la moto, ecc... ma... la moto non è revisionata. Allora mi sono proposto di prelevarla col carellino (sono un motocrossista domenicale), farci un tagliandino e portarla alla revisione.
Ora ho la moto a casa, M è tutto contento, stamattina ha pure ordinato i new pneumatici su internet, ora vado a prendere una new batteria.... e vi racconterò!
Per Luca... mi sa che necessita di cinghia distribuzione.... come fo??