Anch'io le ho provate tutte per seguire la strada del cilindro alesato e con riporto, in alternativa all'incamiciatura , ma poi un pò scoraggiato dai fratelli Frigerio che hanno provato ambedue le strade, mi sono fatto convincere da loro ed ho scelto la seconda. Fermo restando che l'equilibrio del pacchetto originale è il migliore ogni variazione crea degli scompensi e poi dei vantaggi. I vantaggi sono l'incremento di cilindrata e relativa "birra in più"... (vi sapremo dire se ne è valsa la pena), ma il rischio maggiore per il percorso scelto da Olli è quello delle deformazioni sul piano testa con relativa perdita di liquido, come lamentato dalle maggiorazioni Frigerio prima serie (anche se Olli astutamente non si è portato a 102 ma a 101).; lasciamo per il momento da parte la leggerezza del pistone che è comune ad entrambi, ma pare che non abbia dato problemi. Veniamo alla soluzione dell'incamiciatura, che è quella scelta da me, un pò a malincuore, ma a conti fatti nello stravolgimento degli equilibri è quella che conferisce maggiore solidità al sistema (la camicia anche se sottile e messa per interferenza è in ghisa), e maggiore cilindrata, quindi maggior senso all'operazione. A breve posterò le foto anche del mio sistema, di recente realizzazione ed ancora in attesa di montaggio, il quale consta di un bel pistone forgiato fatto realizzare apposta magistralmete da Pistaracing per un alesaggio di 102,4. Vedremo se una volta montato (il mio e/o quello di Olli) tutto ciò ha un senso in termini di benefici, ... di certo per l'affidabilità non si può più fare riferimentoa quella proverbiale dei ns BI4, anche se ormai ci faccio talmente pochi Km che forse va bene lo stesso, ... non parliamo però di costi, perchè ... meglio calare un velo pietoso, ... giusto il ns "accanimento terapeutico" può giustificarli.