Come da titolo,apro il topic per esporre alcune considerazioni fattemi tempo fa da quello che reputo un "guru" del fuoristrada che ho il piacere di conoscere.
Egli è (lui dice era) un fuoristradista della vecchia scuola, o meglio, un regolarista con un passato di quelli che fanno invidia a molti pischelli che si spacciano per "veri esperti"
Attualmente è responsabile vendite ricambi di una concessionaria Yamaha delle mie parti a cui devo molto per avermi trovato ricambi compatibili, o indicato dove reperirli,per la mia Dakota.
Ebbene: quando è venuto il momento di trovare il kit della trasmissione finale,sono andato da lui con l'intenzione di comprare la "solita" catena con o-ring,ma lui,andando contro il suo interesse di venditore (e da qui si può già capire che pasta di uomo è), mi ha consigliato una normalissima catena non sigillata.
Pensando stesse scherzando (ma come?,una catenaccia senza anelli,ma sei scemo?) insistetti per l'acquisto della sigillata,ma lui mi spiegò che la catena "normale" è l'ideale per moto da fuoristrada in quanto la presenza della maglia libera permette alle impurità che eventualmente penetrano nei perni di fuoriuscirealtrettanto facilmente con una semplice lubrificazione (l'olio ,entrando fra le maglie, "spurga" fuori la sporcizia ) e che bastano un paio di lavaggi approfonditi all'anno per tenerla in efficienza.
Al contrario,quella con o-ring si danneggia facilmente nelle tenute in presenza di fango o poca pulizia ,permettendo l'ingresso di acqua e sporcizia che gli anelli di tenuta difficilmente lasciano andare via.
Inoltre la catena sigillata è più "dura" di quella tradizionale e assorbe più potenza (mi ha fatto vedere una tabella in cui si parla di 0.5-1 cv a catena nuova fino a 2-2.2 cv con catena usurata !) e ,vista la già non eccelsa potenza del Dakota...
Poi viene la questione prezzo: una catena senza anelli me la ha messa 30 €,garantita per una vita minima di due anni (e se durassae meno posso permettermi anche di ricomprarla senza paura).
Mi ha detto che chi fa Regolarità sistematicamente opta per una catena di quel tipo e che la catena sigillata va bene per chi usa la moto stradale o per chi considera la manutenzione alla catena come se fosse la più difficile delle arti,mentre basta prendere l'abitudine all'uso dell'oliatore e basta!
Dopo l'acquisto e il montaggio della catena ho visto che la ruota è scorrevolissima e il tutto gira non molto più rumorosamente della catena sigillata (credevo che mancando gli anelli fosse tutto più "sferragliante").
Inoltre mi ha convinto all'uso della falsa maglia (azz: sono stato traviato nelle mie più ferree convinzioni: ho preso una catena tradizionale in luogo della sigillata e "aperta" al posto di quella rimagliata),insegnandomi un trucco da old off-roaders quale lui è!
Grazie Maurizio! grande!