Autore Topic: Catena:parliamone  (Letto 9413 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Catena:parliamone
« il: 05 Giugno, 2008, 22:01:46 »
Come da titolo,apro il topic per esporre alcune considerazioni fattemi tempo fa da quello che reputo un "guru" del fuoristrada che ho il piacere di conoscere.
Egli è (lui dice era) un fuoristradista della vecchia scuola, o meglio, un regolarista con un passato di quelli che fanno invidia a molti pischelli che si spacciano per "veri esperti"
Attualmente è responsabile vendite ricambi di una concessionaria Yamaha delle mie parti a cui devo molto per avermi trovato ricambi compatibili, o indicato dove reperirli,per la mia Dakota.
Ebbene: quando è venuto il momento di trovare il kit della trasmissione finale,sono andato da lui con l'intenzione di comprare la "solita" catena con o-ring,ma lui,andando contro il suo interesse di venditore (e da qui si può già capire che pasta di uomo è), mi ha consigliato una normalissima catena non sigillata.
Pensando stesse scherzando (ma come?,una catenaccia senza anelli,ma sei scemo?) insistetti per l'acquisto della sigillata,ma lui mi spiegò che la catena "normale" è l'ideale per moto da fuoristrada in quanto la presenza della maglia libera permette alle impurità che eventualmente penetrano nei perni di fuoriuscirealtrettanto facilmente con una semplice lubrificazione (l'olio ,entrando fra le maglie, "spurga" fuori la sporcizia ) e che bastano un paio di lavaggi approfonditi all'anno per tenerla in efficienza.
Al contrario,quella con o-ring si danneggia facilmente nelle tenute in presenza di fango  o poca pulizia ,permettendo l'ingresso di acqua e sporcizia che gli anelli di tenuta difficilmente lasciano andare via.
Inoltre la catena sigillata è più "dura" di quella tradizionale e assorbe più potenza (mi ha fatto vedere una tabella in cui si parla di 0.5-1 cv a catena nuova fino a 2-2.2 cv con catena usurata !) e ,vista la già non eccelsa potenza del Dakota...
Poi viene la questione prezzo: una catena senza anelli me la ha messa 30 €,garantita per una vita minima di due anni (e se durassae meno posso permettermi anche di ricomprarla senza paura).
Mi ha detto che chi fa Regolarità sistematicamente opta per una catena di quel tipo e che la catena sigillata va bene per chi usa la moto stradale o per chi considera la manutenzione alla catena come se fosse la più difficile delle arti,mentre basta prendere l'abitudine all'uso dell'oliatore e basta!
Dopo l'acquisto e il montaggio della catena ho visto che la ruota è scorrevolissima e il tutto gira non molto più rumorosamente della catena sigillata (credevo che mancando gli anelli fosse tutto più "sferragliante").
Inoltre mi ha convinto all'uso della falsa maglia (azz: sono stato traviato nelle mie più ferree convinzioni: ho preso una catena tradizionale in luogo della sigillata e "aperta" al posto di quella rimagliata),insegnandomi un trucco da old off-roaders quale lui è!
Grazie Maurizio! grande!
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Catena:parliamone
« Risposta #1 il: 06 Giugno, 2008, 09:32:02 »
veramente non saprei dire se è meglio una o l'altra...ma anche io ho la catena con la falsa maglia...se conosci un trucco per non farla smagliare in corsa...sarebbe un trucco da svelare no?! ;fummmmm
« Ultima modifica: 28 Dicembre, 2008, 23:55:18 da LUCA »


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Catena:parliamone
« Risposta #2 il: 06 Giugno, 2008, 14:25:49 »
...se conosci un trucco per non farla smagliare in corsa...sarebbe un trucco da svelare no?!

certamente,non mi sono fatto spiegare il sistema per tenermelo per me.....volevo solo sentire prima il vostro parere sulle osservazioni che ho riportato...poi posto pure delle foto che ho fatto!
Ah,per ora bevetevi una coca in lattina: servirà!  ;dor
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Sonny

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
Re: Catena:parliamone
« Risposta #3 il: 07 Giugno, 2008, 00:07:48 »
Il fatto della coca qui da noi è nota, anche per togliere rugine etc., sembra quasi meglio del Wd40 ( e mi preoccuperei per i nostri stomaci ).
Per la catena opto quel ke dice l'amico Endurista, ne ho fatto le conseguenza con la mia Rc, montando una catena di ultima generazione ho solo constatato che dura meno di quelle normali e l'ho pagata ... 5 volte la stessa.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Catena:parliamone
« Risposta #4 il: 07 Giugno, 2008, 08:43:24 »
Confermo quanto sostenuto da Dakobox, vale la pena utilizzare una normale catena senza OR e con falsa maglia.
Da parte mia già ai tempi della prima sostituzione avevo optato per tale tipologia, e questo mi è stato confermato pure a me da un amico crossista di esperienza: si grippano meno, si manutenzionano facilmente, costano tanto meno, si fatica meno a sostituirle, etc.
Per la falsa maglia non ho mai avuto problemi (basta che i perni non siano rovinati e che sia posta nel senso giusto di rotazione) ed il Dakobox eventualmente a seguire vi spiegherà poi il trucchetto lattoniero.
Poi altro consiglio che vorrei aggiungere col tuo permesso, è che spesso molti considerano il cambio di una catena grippata/usurata una cosa a sè stante della trasmissione finale, quando in realtà è cosa nota rendesi necessaria la sostituzione di tutto il blocco trasmissione PIGNONE/CATENA/CORONA in un'unica soluzione.
Per la manutenzione della catena normale io ho sempre operato nel seguente modo: smontaggio, ripetute immersioni e riposo in nafta/gasolio per eliminare morchie e sporco (cosa assai SCONSIGLIABILE con quelle OR per evitare l'aggressione agli stessi), verifica del non bloccaggio/grippaggio maglie catena, eliminazione residui gasolio con aria compressa e diluente, immersione in bagno d'olio (ed a tal proposito spesso ho utilizzato quello filtrato, con calzetta nylon e straccio cotone, del cambio motore per unire l'inutile al risparmievole), scolatura per evitare i getti d'olio, montaggio e buon ingrassaggio con apposito grasso catene (il mio è bianco ma ce ne sono diversi) senza tuttavia eccedere perchè tanto poi ve lo ritrovereste nel paracatena/copripignone/sulle gambe, ed a cui va fatto ogni tanto un richiamino magari anche usando il classico schizzetto dell'olio (pare che il mio amico usi l'olio d'oliva, bah!).
Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Catena:parliamone
« Risposta #5 il: 18 Giugno, 2008, 21:45:38 »
un po' in ritardo ma eccomi qua a "svelare" (non è che ci voglia un genio ad immaginare la cosa) il trucchetto dell'amico regolarista.
Il Buon maurizio mi ha raccontato che ai tempi in cui faceva le gare capitava spesso che,in condizioni limite (fango, pietraie,guadi), i fermagli delle catene partissero con conseguenze a volte disastrose: cadute per bloccaggio della ruota,rotture del carter ecc.
Inoltre,anche se il danno si limitava al solo distacco della catena diventava problematico ripristinare il tutto per finire la manche in quanto il fermaglio andava perduto assieme alla falsa maglia (di solito si portavano una falsa maglia di scorta)
Al momento della preparazione in officina della moto, molti risolvevano bloccando la graffetta sporcandola con la pasta rossa :ottima soluzione se non si incontravano problemi di smontaggio in gara (in quel caso bisognava attendere che la pasta fosse indurita prima di ripartire- e non sono i casi in cui uno ha tempo da perdere!)
I più "navigati",fra cui il buon Mauri, usavano portarsi dietro un paio di striscette di lamiera tagliate dalle lattine dell'olio Castrol e bloccavano il fermaglio passandoci dietro (fra lo stesso e la catena) ripiegandolo a pacchetto.
In questo modo la catena è "blindata" e pure facilmente smontabile-rimontabile.
Io ho provato sia con le lattine sopracitate che quelle della coca e ,per me,sono più facili da inserire (sono più sottili) queste ultime.
Dopo aver piegato la striscetta bisogna chiudere le "ali"laterali e (nella foto non l'ho fatto) ripiegare indietro la parte finale della stessa sulle ali ripiegate.
Così facendo la graffetta è impossibile che si tolga accidentalmente!
 
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Catena:parliamone
« Risposta #6 il: 18 Giugno, 2008, 23:50:37 »
domani a colazione mi scolo una coca!!! ;CC


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: Catena:parliamone
« Risposta #7 il: 19 Giugno, 2008, 11:55:19 »
Mitico.. ;CC ;CC ;CC

Questa mi mancava...
Ciao da Willy72;)

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Catena:parliamone
« Risposta #8 il: 21 Giugno, 2008, 21:27:55 »
Aggiungo anche qui la foto che ho fatto al Maurizio quando sono andato a fargli vedere il Dakotone (non potrò mai ringraziarlo abbastanza della disponibilità che mi ha riservato e questo tributo è proprio il minimo che posso fare):

http://gilera4t.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=1034.0;attach=2322
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Patrich

  • Visitatore
Re: Catena:parliamone
« Risposta #9 il: 03 Luglio, 2008, 11:20:18 »
Grande Roberto,bella dritta..

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10023
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Catena:parliamone
« Risposta #10 il: 03 Luglio, 2008, 11:49:27 »
la sola cosa che posso dire e' che le catene di ogni marca di base fanno schif!
durano proprio poco-poco...... ;commmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 347
  • Sesso: Maschio
Re: Catena:parliamone
« Risposta #11 il: 03 Luglio, 2008, 15:37:15 »
Otttimo Dakobox e compliemnti per il dakota : sembra  uscito ieri dal concessionario : come fai?
Ciao
Antonio

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Catena:parliamone
« Risposta #12 il: 03 Luglio, 2008, 18:40:34 »
secondo la mia modesta  esperienza non tutte le catene sono uguali e non e' vero a mio parere che la catena super economica ha le stesse caratteristiche di una da 150 euro.
E questo lo dico dopo aver provato su un mono 525 enduro  sia in mulattiera sul fango  e sia in Africa sulla sabbia.
Su motori monocilndrici di grossa cubatura la catena e' particolarmente stressata e tende ad allungarsi oltre che ha prendere gioco laterale, i materiali fanno la differenza, specialmente quando deve lavorare a secco.
Ho visto catene da pochi euro spaccarsi e aprire carter motore attorcigliate sul pignone con grossi danni alla meccanica e al portafoglio.
Su motori di piccola cubatura o poca cavalleria il discorso cambia, meglio una catena leggera che scorre perfettamente e che non porti via cavalli preziosi,  anzi direi un parametro importante da tener conto al fine della messa a punto.

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Catena:parliamone
« Risposta #13 il: 10 Luglio, 2008, 10:33:00 »
Dako, io ho provato a fare la linguetta con la lattina, ma non passa dietro alla molletta...la mia catena ha gli or...dovevo infilarla prima di chiudere la catena?


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10023
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Catena:parliamone
« Risposta #14 il: 10 Luglio, 2008, 12:44:05 »
come logica si......
ma il problema ora e' che avendo gli or, la linguetta facendo una sorta di scalino potrebbe, anzi sicuramente, danneggiare l'or stesso perche' il piano non esisterebbe piu'!
io ci andrei cauto.....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!