...che dire...troppo buoni!....adesso mi "gaso"!
Ritornando alle parole di Renato scritte poc'anzi, c'è la passione verso il marchio,il legame con il passato e con i ricordi concatenati alla moto,le vari fasi della passione : passione da utente - da nuova - ,passione da modifiche - tantissime,negli anni a seguire -,passione da "senso di colpa" - adesso che sto cercando di riportare tutto come in origine.
Non ho mai criticato quelli che si lanciano verso il "modding" sfrenato verso le loro Gilera:l'ho fatto anche io sulle mie e credo sia una fase insita nello spirito del vero appassionato.
Quel che ho sempre fatto, per mia fortuna, è che ho cercato di fare modifiche anche "estreme" (il mio Dak ha "goduto" di innesti di forcelle (Suzuki RM 125 cross),ruote (Honda-non ricordo il modello- cross),spostamento di Tutto l'impianto elettrico sotto il serbatoiazzo e della batteria dietro la sella per far posto ad una mega cassa filtro in fiberglass e per ultimo il tentativo di installare l'impianto ,molto modificato, del monojetronic del Panda 1000 I.E. (in moto ci è andato ,ma poi mi son dovuto fermare per mie evidenti lacune in campo informatico!).
Tutto questo,però,senza andare a modificare strutturalmente la struttura "ospitante" (non è mai stato fatto un foro sul telaio,o una modifica non ripristinabile sul motore),ma sempre toccando "l'ospite" (le piastre di forcella dell'RM sicuramente non si potevano più rimontare sul Suzuki).
Grazie al cielo questa mia accortezza mi ha semplificato la vita al momento del ripristino,anche se molti particolari meccanici -introvabili- sono stati mutuati da moto di cui si trovano ancora i pezzi (il problema è stato di trovarli,però!)
Pertanto:un'invito - di vero cuore - che rivolgo a coloro si apprestano ad effettuare modifiche,anche da poco,sui loro gioielli bianellati è di preferire sempre la modifica di adattamento sui pezzi che si vanno ad inserire e non toccare la struttura ospitante!
Allego una foto in esterno di una moto di quasi un quarto di secolo fa (22,per l'esattezza),che dite :era il caso che quattro "affaristi" cancellassero una fabbrica in cui si producevano simili esempi di innovazione stilistico-tecnologica (ricordarsi dell'età -please),riducendone il blasone del marchio alla stregua di semplici adesivi da attaccare a delle pseudo-vespe ? (Grrrrr! ;aasser )