Posso lanciarmi in un pubblico sfogo?
Mi reco da GR Moto, un concessionario Gilera storico di Torino (oggi non hanno neanche più il marchio tra i tanti jap esposti)...
Chiedo: "cerco una pompa freno posteriore per RC600... è una Brembo montata anche su altre moto".
Il commesso mi guarda con aria schifata.
Cerca sul PC.
Mi dice: "si, si può ancora ordinare... 85€".
Gli rispondo: "ok, lascia stare i ricambi sul catalogo Piaggio/Gilera... non hai una pompa analoga, con lo stesso attacco?"
"Eh, probabilmente si, ma dovrei vedere l'originale..."
Alzo lo sguardo verso il meraviglioso RC600 in tenuta da deserto che hanno su un soppalco da diversi anni.
L'ho guardato tante volte con ammirazione... ha partecipato alla Parigi Dakar... ora è pieno di polvere.
Controllo.
"Guarda", gli dico, "il pezzo è esattamente quello là sulla nostra testa"
"Eh si", mi risponde, "ma come ti ho detto è da ordinare"
"Ma mi prendi per il c...!?!?!?! Mi hai detto che avresti dovuto vedere l'originale..."
"Vabbé, ma tanto non ne ho pompe posteriori in casa"
Ok, niente di male, ma che razza di atteggiamento è?
Soprattutto se penso che poco prima un ragazzino ha chiesto 213456465 pezzi da 1€ l'uno per il suo scooter e l'hanno servito con la massima cortesia.
Un signore ha chiesto un cavo conta Km per il suo Teneré dell'88 (!!!) e l'hanno trattato con riverenza.
Sono convinto che se ci fosse stato al banco un magnifico possessore di CBR900 gli avrebbero baciato anche il ;aasser
Mah.
Scusate, ma mi ci voleva...