vi do una soluzione da valutare a costo basso. (l'ovo de colombo..)
acquisto di due collettori yamaha... un 30/40euro.. reperibilissimi ovunque
tagliate (magari prima fatevi uno stampetto con un plexi trasparente)
1 piastra in alluminio rettangolare che va appoggiata alla testata con i fori, chiaramente va bucata esattamente come la testata, quindi due grandi e 4 piccoli su cui andranno avvitate le 4 brugolette da 6mm di "serie".
fatto questo,
smontate la piastra ed appoggiatevi i collettori acquistati facendo in modo che i loro fori combacino (chiaramente) con i due fori grandi di aspirazione, mentre i nuovi fori di attacco di quest'ultimi ( 4 piccoli da 6mm) siano fatti in posizione tale per cui non rompano con gli altri 4 della piastra che avete fatto prima.
se possibile gli ultimi quattro fori da sei vanno svasati sul di dietro della piastra, la vite da sei andrà dentro e non farà di conseguenza spessore.
i collettori nuovi di conseguenza andranno ora fissati dai dadi, più facili da avvitare</svitare.
una volta fatto tutto riprovate tutto e sagomate il sovrappiù della lama/piastra.
lo spessore: 3/4 mm, forse 5. c'è da provare.
la fi..ta è che il collettore yamaha è già predisposto per la pompa a depressione della benza.
se non serve basta mettere un tubo di gomma cecato.
chiaro che il carburatore passa stretto in sede di montaggio-smotaggio e quà gioca molto lo spessore piastra.
ma c'è da provare, non è un lavoro lungo.
magari prima di spendere soldi provare a campionarla usando i vostri vecchi collettori, poi una volta sicuri la rifate in base ai nuovi collettori, che non è detto che siano yamaha magari ne trovate di più stretti in altezza. meglio!!
una volta fatta l'esperienza e che vada bene tutto si fa fare un file per la macchina CNC e ne facciamo a quintali!
a vs. disposizione se non avete capito niente.. di quel che ho scritto.
con questo sistema possiamo fare i collettori nuovi sia all'XRT,RC che ai modelli con il collettore unico.