Prima di scrivere qualcosa, ci ho pensato parecchio, non sapevo se era giusto o no.
Mi sono convinto che, giusto o sbagliato, non avrei fatto male a nessuno, anzi.
Nell'ultima settimana sono venuto a conoscenza del fatto che due pilastri di questa comunità hanno deciso di abbandonare quello che un tempo li aveva accumunati, il fatto che succeda quasi in contemporanea mi porta a pensare che ci sia una relazione tra questi due eventi (non ci vuole CSI).
Ora, dal mio piccolo, penso che le decisioni che ognuno prende siano individuali e rispettabilissime, e da rispettare, credo anche però che, come giustamente ha fatto notare Liba, il nostro posto dove ci si incontrava per passare un pò di tempo con una passione vera, non è più lo stesso.
Dal canto mio posso dire che, per quel che mi riguarda, anche se non ho iniziato molto spesso delle discussioni, io uno sguardo al sito lo dò più di una volta al giorno, e posso dire che quello che mi ha fatto arrivare qui è tutto il materiale informativo, tutto l'aiuto che ho ricevuto da Luca (e quello è stato assolutamente gratuito) e le esperienze di tanti altri (anche di chi se ne è andato in malo modo) che mi hanno permesso di rimettere non solo in strada la mia moto, ma di riportarla quasi al suo splendore originale.
Questo secondo me è significativo, la passione che tanti ci hanno messo nel cercare di far girare le cose ha fatto si che gente come me ha potuto evitare di rottamare quello che oramai era un rottame.
In momenti di sconforto e di rottura di palle, forse bisognerebbe cercare di pensare a questo, ed al fatto che, senza le fondamenta, una casa crolla.
Se poi la voglia di andare non c'è più, ok, ne prendiamo atto tutti, anche il libro più bello ha l'ultima pagina e poi si chiude in libreria, magari per rispolverarlo dopo anni, però se il libro era davvero bello non può che lasciare bei ricordi.
Quello che voglio dire è che più di tutto mi dispiacerebbe che una passione così forte e sana che ha impegnato per anni sia guastata ed erosa da altri motivi che non siano la stanchezza o la noia.
Invito Luca e Steve a pensare a quello che altri più saggi di me hanno suggerito, penso davvero che un pò di riposo e distrazione dal sito possano ritemprare lo spirito e permettere di rientrare con rinnovato vigore.
Con sincera stima e affetto, scusate la lungaggine