Autore Topic: areazione garage  (Letto 3837 volte)

federosso

• Visitatore
areazione garage
« il: 09 Ottobre, 2011, 12:57:00 »
per la prima volta in vita mia ho un garage! piccoletto...ma per me è un sogno che si avvera!

Mi sono trasferito da poco ed è ancora da sistemare, per ora ci sono dentro le mie due motine.

Il garage ha annesso anche un locale caldaia.

Quando apro la saracinesca si sente un gran odore di vapori di benzina!
Ora, per evitare problemi o rischi inutili vorrei munire il garage di una ventolina per il ricambio aria da metetre in corrispondenza di una finestrella che aprirei nella saracinesca. La userei in estrazione, ovvero aspirazione verso l'esterno.

Volevo poi praticare una seconda apertura per garantire il ricircolo. Ovviamente le due aperture dovrebbero essere distanti tra loro: una in alto a dx e una in basso a sx.
La ventola la attaccherei ad un timer che la faccia funzionare in automatico ogni tot tempo...

Fin qui, ho pochi dubbi...ma volevo sapere se i vapori di benzina sono più legegri o più pesanti dell'aria.
In modo da capire se la ventolina sarebbe bene metterla in corrispondenza dell'apertura bassa o alta.

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: areazione garage
« Risposta #1 il: 09 Ottobre, 2011, 12:59:30 »
non cambierebbe nulla...........
poi la miglior posizione per areare e' mettere una presa d'aria sotto e contrapposta alla parete l'altra sopra
la ventola la metterei in scarico sopra
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Ottobre, 2011, 13:09:13 »
ovvio che starebbe bene dall'altra parte... ;) ma diciamo che dovrei forare in casa di un vicino...ehehhehehe

Secondo me non è la solita, nel senso, ovvio che trattandosi di un circuito "chiuso" ciò che aspiri da una parte deve essere rimpiazzato comunque.

Ma preferivo lavorare sull'estrazione dei gas di benza...per quello preferivo mettere la ventola in estrazione nella zona con il maggior accumulo ...

Quindi sono in alto gli accumuli?

filippo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Ottobre, 2011, 13:21:46 »
gpl- basso (per questo motivo c'è in alcuni casi il divieto di ingresso in garage seminterrati ai veicoli gpl vecchia maniera
metano- alto
benzina pure

Offline ciancaro

• Utente Maestro
« Risposta #4 il: 09 Ottobre, 2011, 13:29:33 »
Ohhh..ma ..Federosso!!!!
Ma che sei pazzo!?!?!? I VAPORI DELLA BENZINA VANNO LASCIATI DENTROOOOOOOO!!!
Ma come fai poi ad inebriartene se me li rimuovi!!!

In ogni caso vanno verso l'alto......questi paradisiaci effluvi!!!!

federosso

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Ottobre, 2011, 14:30:12 »
ahahhahah, il fatto è che sarebbe un garage in cui non si potrebbero tenere veicoli (un po' un controsenso) a causa della presenza del locale caldaia...almeno così mi è stato detto.

io le moto le tengo...ma vorrei evitare quanti più problemi possibili... ;BENNED

Offline CFASD-DAKOTA350

• Utente Maestro
« Risposta #6 il: 09 Ottobre, 2011, 14:34:47 »
I vapori vanno in alto...però forse se il garage è profondo sarebbe necessario anche una ventola sul fondo, come nelle gallerie per sospingere avanti i gas.

Ma poi per me i vapori ve li sieti insuflati ieri insieme al vinello... ;commmm
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline federik0

• Utente Maestro
« Risposta #7 il: 09 Ottobre, 2011, 20:18:22 »
Fede io abito in un condominio di recente costruzione, con garage e relative chiusure direi a norma. Il portone del mio garage ha 2 belle griglie in alto, fatte di feritoie nella lamiera di circa 1/2 cm l'una. L'aria entra alla grande e d'inverno c'è un freddo cane.
Ciò nonostante, dentro il garage la tanfa di benzina ristagna e imperversa (quella di olio 80/90 pure, secondo me puzza di più); un pò fuoriesce nel corridoio per la gioia dei condomini, ma il bello resta dentro ....
Serve secondo me fare un pò di corrente d'aria. Se il locale caldaia ha una sua presa d'aria (credo che la debba avere per legge) potresti utilizzarla, magari mettendo una ventola che mette aria nel locale e che lavora con quella del portone in estrazione.

federosso

• Visitatore
« Risposta #8 il: 09 Ottobre, 2011, 20:30:59 »
dunque, il garage e circondato da tutti i lati da altri vani a me inaccessibili (per fori o griglie)...l'unico è il bandone.
Infatti la caldaia prende aria tramite due condotte che vanno a finire in altrettante prese d'aria dedicate sul bandone. proprio da lì mi è venuto in mente l'idea di sfruttare il solito sistema per il ricambio d'aria.

Come detto, non è tanto per l'odore...ma , visto che non potrei tenerci le moto, è per limitare possibili problemi che potrebbero occorrere...tutto qui.

Probabilmente non succederà mai niente....ma meglio prevenire, con poca spesa posso fare questo aspiratore...beh, facciamolo...ehehhehe

In realtà volevo solo sapere se mettere la ventola (in estrazione) in alto o in basso...e mi avete risposto.
Ci metterò poi un timer che provvederà a farla partire in automatico.