forse non mi sono spiegato bene cosa intendo per "no alla pubblica gogna"....
Come penso che tutti si siano resi conto non viviamo nel FARWEST! ..... accusare una persona di un reato (mancato versamento di un compenso pattuito) sarebbe logico e fattibile.
Così come è logicoche la persona in questione abbia diritto di difendersi.
A quel punto però serve un giudice che decida come sono andate le cose...
Ora...nel nostro piccolo mondo chi dovrebbe essere il giudice?
Chi gli avvocati?
Per piacere, non trasformiamo il nostro sito in un piccolo mondo in cui le persone riversino le proprie voglie di "punire" col linciaggio!....ricordiamoci il beneficio del dubbio!
ESEMPIO
Come vi sentireste se un utente (A)ordina del materiale....e poi, solo dopo, ha un tracollo finanziario e non si può più permetere di pagare? cosa pretendete ? che per difendersi da una pubblica accusa lavi i panni sporchi qui nel sito raccontndo i suoi problemi?
Mettiamo che chiarisca tutto in privato solo con il luca della situazione dopo l'accusa e magari rimandi indietro il materiale.
A quel punto il suo nome sarebbe giusto che venisse tolto dalla lista nera pubblica! giusto?....
Ma allora un altro utente (B) presente nella lista nera avrebbe diritto di chiedere perchè l'utente A è stato riabilitato e l'utente B (se stesso) no!...
A quel punto si dovrebbe rendere anche pubblico i problemi che ha avuto "A"!
E tutto questo solo per rendere tutto alla luce del giorno!
Non sarebbe tutto più facile se fosse solo lo staff a tenere una propria lista nera "privata"..e decidesse di volta in volta a chi rinnovare fiducia e a chi no!
Io credo che tutto questo lo si può evitare in un modo semplice..secondo me:
A) pagamenti anticipati (poi sarà insindacabile decisione del venditore decidere in modo diverso...ma a quel punto è una scelta del venditore)
B) listino prezzi ufficiale con prezzi veri anche se equi e non risicati al solo recupero spese...
Perbacco...poi...mi associo a dakobox....sono opinnioni..e anzi è bene che tutti continuino a dire la propria idea....
Insomma tornando al titolo del topic:
se la domanda è "siete favorevoli a far pagare in anticipo?".... io dico si!
Riguardo le liste nere pubbliche....mi sembra una cavolata!