Autore Topic: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?  (Letto 4198 volte)

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Offline fox

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Ciao ragazzi,
mi è capitato spesso , durante le mie navigazioni su internet sotto la voce motard ho sempre trovato articoli e link che riportavano al ricordo dei nostri ferri (NW). Certo questo che vi dico non 'è una novità ma la stranezza, se cosi si può dire, l'ho riscontrata nella componentistica della nostra Gilera con le altre case costruttri di motard dei nostri giorni. Infatti osservando da vicino alcune di queste moto , vedi Kawasaki, Husqvuarna, Ktm, ecc... le analogie sono veramente molte.
Tra steli forcelle ant., ammortizz., radiatori, rubinetti varii, imp. frenate e ed altro che ora non elenco, da profano ho creduto che siano gli stessi montati sulle nostre moto.
Certamente gli attacchi non saranno proprio gli stessi...... ma poco ci manca.
Andrebbe fatta una verifica dimensionale.
Il rubinetto della benzina, alcune molle e il radiatore degli Husqvarna sebrano gli stessi.
Non credete che dovremmo iniziare a considerare l'ipotesi che questi pezzi possono divenire potenziali ricambi??

Fox

p.s.  : allego un solo esempio dei tanti che ho verificato visivamente..

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federosso

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #1 il: 25 Marzo, 2008, 20:46:44 »
Secondo me la GILERA con la nordwest ha dimostrato, haimè forse per l'ultima volta, la capacità di cogliere con anticipo ed assecondare un mercato in crescita.
I nostri amici transalpini era gia da tempo che fremevano dietro elaborazioni ciclistiche di enduro monocilindriche....

Purtroppo l'essere troppo avanti sui tempi e varie vicissitudini di marchio non hanno pagato!

Però, a parte questo. credo che le similitudini con le supermotard dei giorni nostri siano finite.
Sarebbe come paragonare un xr honda con una enduro specialistica ma non professionale dei nostri giorni.
Non fermiamoci ad uno sguardo superficiale .... troppi anni sono passati anche per tentare un confronto.
Poi ovviamente le analogie ci sono...monocilindrici, derivazione enduro, etc....ma la tecnologia dubito che possa essere messa a paragone sopratutto riguardo a ciclistica ed impiantistica ancora più che sul motore..... ;fummmmm

Offline fox

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #2 il: 26 Marzo, 2008, 16:09:42 »
Forse non sono stato chiaro, sicuramente la tecnologia sulle moto ha fatto passi da gigante, migliorando le prestazioni e l'affidabilità.
Ma la mia osservazione era rivolta alla componentistica, ossi tutte quelle parti che assemblano la moto nell'insieme, del tipo manicotti, rubinetti, cinghie, tappi fascette, innesti in metallo, serbatoi di ogni misura, molle, ecc..
Tutte queste parti, non prodotte direttamente dalle case costruttrici di moto, vengono utilizzate da più case motociclistiche, in virtù del fatto che oltre ad essere sul mercato come ricambio facile da reperire sono anche oggetti che si possono considerare collaudati.
Se ad esempio consideriamo le KTM e le Husqvarna, se osservate da vicino presentano componenti di assemblaggio che puoi ritrovare sulle nostre moto gilera.

Vi allego un'altro particolare ( presa dal manuale dell'Husqvasna SM 610), il tappo, la forma del radiatore e la posizione dei tubi sono simili alla gilera NW e RC
 ;vardasss
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Offline alfo

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #3 il: 27 Marzo, 2008, 10:29:11 »
Il fatto che molte aziende si rivolgano allo stesso "componentista" è cosa nota . Ciò avviene  per le facilmente intuibili ragioni economiche, un pezzo già in casa e che eventualmente necessita solo di lievi addattamenti, può essere prodotto con solo il "costo vivo" (materiali, usura macchinari e manodopera)e inoltre essendo già stato "rodato" si può presupporre che sia privo di vizzi . Sia per il fatto che il produttore componentista è spesso "specializzato" nella costruzione del particolare e può quindi facilmente intuire e prevenire eventuali problemi che potrebbero presentarsi per il nuovo utilizzo (portate resistenze cariche ecc.).Sul fatto della miglior reperibilità per il consumatore finale nel mercato dei ricambi mi permetto di dissentire. Chiaramente l'interesse della "casa" è quello di vendere direttamente il cosidetto ricambio originale. Non ho mai sentito di nessuna casa che abbia detto direttamente ai propri clienti rivolgetevi  a tizio. Chiaramente la tecnica, elettronica in primis ma anche metallurgia, fluido dinamica ecc in soli 15 anni hanno fatto passi da giganti quindi ad oggi ricostruire un BI4 o anche una moto uguale alle nostre sarebbe un suicidio   tecnologico-economico . Semplicemente basterebbe solo la differenza di materiali per non giustifacare la cosa. Altro discorso sarebbe sviluppare un progetto nuovo partendo da un aucor valida   base di partenza . Poi sui rimpianti e le fantasie si potrebbe aprire un topic.   

federosso

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2008, 20:46:34 »
non vorrei essere troppo terra-terra...ma come si fa a prendere come metro di paragone dell'evoluzione alcuni componenti che nella funzione e nei materiali sono gia ipercollaudati! Un tappo è un tappo....e non deve servire ad altro se non a tappare.... ;vardasss

Quindi è probabile che il rubinetto della benza tra un nordy ed un ktm moderno possa essere simile....ma vediamo poi che quello del nordy è simile a quello di un'altra moto degli anni '80....e via di questo passo.....le valvole sulla maggioranza dei motori 4t moderni o pionieristici è richiamata da molle....etc.etc.etc.

Insomma...per me il confronto tra il nordy e la sua tecnologia della componentistica e altre moto contemporanee sia vagamente capzioso.... ;) insomma....il nordy ha componentistica sviluppata su altri moodelli precedenti....modelli successivi hanno componentistica sviluppata anche sul nordy!

Offline fox

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #5 il: 28 Marzo, 2008, 14:10:09 »
....allora.....
....il succo del discorso, che volevo far presente a tutti noi poveri amanti dei rottami, è che un giorno non lontano da questo NON troveremo più ricambi per le nostre moto ( se intendiamo ancora usarle). QUINDI.....: o chiediamo al lucone ed a Olli di fabbricarci questi pezzi ( apriamo una succursale della gilera), oppure vediamo cosa c'è in giro che si possa ADATTARE avendo le stesse caratteristiche ( forma , attacchi, ecc...).....vedi riferimenti postati prima.

(((A buon intenditore poche parole)))

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Offline olli

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #6 il: 28 Marzo, 2008, 21:03:18 »
diciamo che fino a che in giro ci sono moto attuali che usano componenti uguali ai nostri...ben vengano, ringraziamo i progettisti che li usano...e un grazie alla gilera che all'epoca direi che tutto sommato ha usato componenti (alcuni) decisamente futuribili (visto che a distanza di 20 anni alcuni modelli recenti e blasonati ancora li montano)
non sono c'accordo con federosso, è vero...un tappo serve a tappare e una valvola a chiudere ed aprire ma... il fatto che l'husqvarna usi oggi gli stessi radiatori su una moto decisamente più attuale, secondo me vuol dire che all'epoca la gilera ha usato radiatori ultramoderni....così vale per la ruotalibera ktm ecc ecc...ricordo che la meccanica sulle moto ha evoluzioni talmente veloci che fa si da rendere difficile riscontrare parti identiche anche su moto della stessa casa e dello stesso modello ma solo di 2 anni differenti...perciò non ci lamentiamo troppo....abbiamo dei cancelli si....ma che tutto sommato non sono proprio ferri vecchi  ^-^
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Offline LUCA

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Re: Nordwest e Motard di oggi : troppe analogie ...o copie rivisitate?
« Risposta #7 il: 29 Marzo, 2008, 04:09:49 »
diciamo che abbiamo cancelli automatici e non manuali? ;)
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