1 - So che il volume della cassa filtro deve essere n volte la cilindrata unitaria del motore, c'è chi dice 7 chi 10 e chi addirittura 21 volte, chi dice la verità e chi mente?
Non ne ho idea, ho sempre pensato che per un airbox non in pressione valesse il concetto “più grande è meglio”!
2 - Il miglior posto dove posizionare il filtro è, a ridosso dello snorkel (dove l'aria entra), a metà cassa o a ridosso dell'uscita (lato carburatori)?
Secondo me a ridosso del punto in cui entra aria purchè di dimensione e portata adeguata.
Solo così ha un senso la cassa filtro utile che è quella parte che rimane tra venturi e filtro.
3 - E' meglio ripristinare lo sfiato dei vapori dell'olio provenienti dal motore all'interno della cassa filtro o è meglio portarlo all'esterno tramite un filtrino da applicare all'estremità del tubo proveniente dal carter o mandarla in un recipiente tipo moto da pista?
Direi che è meglio fuori, credo che l’unico motivo per cui viene portato dentro alla cassa siano di tipo ecologico (recupero vapori nocivi)
4 - La presa d'aria è meglio crearla verso l'esterno (tenendo conto di un uso non fuoristradistico del mezzo) e lasciarla nel sotto sella come l'originale?
Le scuole di pensiero divergono, ci eravamo confrontati col mik tempo fa: secondo me sarebbe meglio che fosse in pressione, secondo mik e altri (molti per la verità) è bene che peschi da una zona tranquilla …traduco: secondo me va bene girata contro il senso di marcia, secondo loro sarebbe bene nel sottosella (ricorda che comunque deve essere una zona di aria calma ma non soffocata.
5 - Tale presa d'aria, che dimensioni deve avere?
La mia idea riflette quella sull’airbox: se non è in pressione (dinamica) più grande è meglio è.
Se è una presa d’aria dinamica invece è bene capire bene i rapporti per creare un ottimo canale venturi in pressione positiva.
6 - I condotti che vavvo al carburatore, deve stare a filo cassa o è meglio che penetri all'interno della stessa per qualche centimetro? Quanti?
Prendi come punto “0” la valvola del carburatore…più sono lunghi più regalerai bassi…più sono corti meglio girerà in alto….se vuoi esagerare potresti pure conformarli come dei tromboncini (dai un occhio all’interno degli airbox delle supersportive e non solo….pure di qualche supermotard.. (anche di questo abbiamo dibattuto col mik non trovandoci in accordo )
7 - E' bene ripristinare anche i 2 tubicini di sfiato posti soto la stessa, per capirci quelli con le estremità schiacciate?
Quei tubi servono per raccogliere e scolare eventuali “liquidità” interne all’airbox (condensa, olio, etc) direi che non sarebbe male prevedere un foro di scolo nella parte più bassa con attaccato un tubicino di quel tipo… lo schiacciamento serve per lo “scarico” durante le manutenzioni: comprimendolo tra due dita lo apri…scarichi e rilasciandolo si richiude…almeno nella maggior parte dei modelli.
OH! Solo opinioni personali…..