copiato pari pari..
Brutte notizie per i tanti appassionati di auto e moto d’epoca, che a partire dal 2015 dovranno pagare il bollo per le auto di età compresa tra i 20 ed i 30 anni. La novità è stata introdotta dalla legge di Stabilità con la modifica all’art.63 della legge 21 novembre 2000, n 342.
Dunque, stando a quanto enunciato nella nuova legge di Stabilità i proprietari dei mezzi, considerati d’epoca, dovranno pagare un‘imposta sulla proprietà.“Dal 2015 si dovrà pagare tariffa piena il bollo per le auto di età compresa tra 20 e 30 anni anche se inserite nelle liste perché non più considerate di interesse storico. Ovvero tutte le auto immatricolate tra il 1985 e 1995, attualmente esentate, non godranno dell’agevolazione e dovranno pagare il bollo. Per quanto riguarda le polizze assicurative, saranno le assicurazioni a valutare cosa fare”, ecco in sintesi la novità introdotta dalla Legge di Stabilità con la modifica all’art.63 della legge 21 novembre 2000 n 342.
A tal riguardo, ecco cosa recita l‘art.63 in questione:” Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni“.
non capisco quanto da me indicato in grassetto...