Autore Topic: Revisione forcella Malaguti Grizzly  (Letto 7944 volte)

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
Revisione forcella Malaguti Grizzly
« il: 04 Settembre, 2011, 00:24:07 »
Raga, preso oggi a Roma nord, un grizzly per i miei ragazzi, mi sono accorto che, purtroppo la forcella e' alla frutta........ ;BENNED
Ero indeciso se prendere una cinese, di quelle con avviamento a strappo, risparmiando pure qualcosa ma poi il forte dubbio che se si sarebbe rotto qualcosa e non avrei trovato ricambi, mi ha fatto optare per un italiana  e invece pure per questa, almeno al momento, sul web, niente steli di ricambio(nemmeno in tutta europa)

Qualcuno sa quali sono le speranze di poter trovare un kit di revisione, (boccole e paraoli)  per poter farla ritornare a livelli accettabili?
Devo andare da qualche concessionario Malaguti o magari sul web, qualche buon' anima, mi darebbe un link gia' bello pronto per acquistare il kit revisione? ;fummmmm(scherzo ovviamente)
Ho visto qualche catalogo Malaguti ma mi da come prezzo della forcella 419 euro quando io la motina l' ho pagata 250...... ;aasser

Unica moto che si vende a pezzi per i ricambi l' ho beccata a Palermo su subito .it il tipo la forca ce l' ha(e non so' se magari e' messa pure peggio della mia......) ma e' del modello da 12 pollici, mentre a me e' da 10 ;BENNED
Ha pure il telaio in vendita..... quasi quasi  li prendo entrambi e faccio un ibrido ;dor ;dor

Non ho mai smontato una forcella in vita mia...... dentro ho trovato olio e grasso(molto probabilmente il tipo, per cercare di compensare le perdite, credeva che il grasso non se ne sarebbe uscito.....)  e i pezzi delle boccole di teflon, mischiato ai laceri dei paraoli, dappertutto.......... ;BENNED
Quasi quasi glie la saldo fissa, proprio come c' avevano la forca della  elettrica.......

sempre meglio che averla con le molle senza freni che, potrebbe lanciarli......o sbaglio?
a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

• Visitatore
Re: Revisione forcella Malaguti Grizzly
« Risposta #1 il: 04 Settembre, 2011, 00:58:46 »
fermo, fermo...non saldare niente..poracci...!  ;fummmmm
Se voglio imparare a impennare come il babbo si distruggono gli attributi senza la sospensione ant.!  ;BENNED

allora...intanto se ci indichi l'anno e il modello esatto magari vediamo se tutti insieme si raccolgono informazioni maggiori.

Poi, le forcelle di quegli aggeggi dovrebbero essere ababstanza rudimentali.
Ovvero: facili da revisionare.

Parlo senza averle viste ma immagino che una volta smontate, pulite a dovere in ogni componente...ci sia da sostituire i paraoli (sicuramente commerciali) i parapolvere (credo che se ne trovino diversi) sostituire l'olio, nella giusta quantità, e verificare/cambiare le boccole (e questa potrebbe essere la difficoltà!

Dai, dacci il modello.
Per assurdo...potresti pure provare ad adattarci quella di un ciclomotore...

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #2 il: 04 Settembre, 2011, 01:24:33 »
No fede, quella di saldarla era solo una battuta anche se comunque, in attesa di, che so' , l' arrivo di un kit revisione(qualora riesco a rimediarlo) un giretto qua' e la' possono pure farselo.......
La forca che smolleggia senza essere sospesa, e' secondo me, molto piu' pericolosa di quella fissa, quindi molto probabilmente, per rivederli entusiasti, proprio come quando l' hanno provata oggi non appena siamo tornati da Roma, la modifica che al volo m' inventero' domani e' quella di riempirla con degli spessori al posto delle molle, farci passare un prigioniero per legare gli steli e farla, per l' appunto fissa (ripeto  solo temporaneamente ed in attesa di rimediare le boccole interne ed i paraoli)

Il modello Fede e' Malaguti Grizzly 10 (suppongo che il 10 si riferisca ai cerchi, per l' appunto da 10 pollici)
dovrebbe essere il modello che va dal 2001 che, monta il disco all' anteriore ed ha la forca a steli rovesciati.

Per cacciarla, non e' stato  eccezzionalmente difficile  ma sempre di smontare si e' trattato......

quando avro' i ricambi alla mano, speriamo che sia altrettanto semplice da compiere l' opera, e speriamo che, l' usura degli steli stessi, non contribuisca a far fuoriuscire l' olio..........

a tatto, non si sentono grandi grippature in particolare, ma comunque sono steli che hanno lavorato con boccole rovinate e quindi la cromatura esterna, non e' proprio ben colorata lungo tutta la superficie........
e speriamo bene perche' di vedere quei musi sconsolati, non mi va proprio, poveri i miei cuccioletti.......

Di adattare qualche forca di motorino..... beh ci stavo a pensare pure io ma mi serve proprio l' aiuto di qualcuno che mi guidi e che mi dica quale poterci adattare visto che, di forche, non ci capisco proprio una canna ;BENNED

federosso

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Settembre, 2011, 09:14:07 »

Qua un listino dei ricambi, da cui si vede pure che la forcella è meccanica e non idraulica...e magari pure un indirizzo di riferimento per ricambi.
http://www.malaguti.ch/fileUpload/downloads/273/nuovo%20listino%20ricambi%20malaguti%2024.11.2011.pdf

Ricorda che la forcella meccanica lavora solo con molle e grasso.
Forse la tua alla fine non è messa così male.

Come ricambi cerca anche forcelle per altri minicross... esempio BETA (ruote 10" e steli da 30)...magari ne trovi una usata e poi è più facile trovare i ricambi.
Purtroppo mi pare che MALAGUTI sia in brutte acque se non addirittura abbia chiuso.

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #4 il: 06 Settembre, 2011, 00:53:12 »
Allora, aggiornamento..... ho revisionato il revisionabile ed ho risaldato pure i supporti del motore che erano spaccati(il motore stava per uscirsene ;BENNED)
Rimontato tutto, mi mancava la forcella e di vedere i musi lunghi dei bimbi non ne potevo piu' fattosta' che, c' ho messo due spessori di tubo tra foderi e steli ed ho fatto la forca fissa ;fummmmm
Sono alle prime armi con minimoto a motore e quindi vanno pianissimo e finalmente li ho rivisti sorridere e perche' no pure scannarsi per chi deve fare prima i giri al vicoletto dove abitiamo ;fummmmm

Ho, nel frattempo anche adocchiato una forcella di quelle per minicross cinesi Fede, proprio come mi hai consigliato..... ed il tempo di riuscire ad arrivare a ricaricare la postepay in ricevitoria, che provo a comprarla e vedere se riesco ad adattarla su.......
mal che vada, ci sfilo gli steli e provo a trapiantare solo quelli......

Ciao ciao e grazie come al solito per i preziosissimi consigli ;01

federosso

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Settembre, 2011, 08:08:44 »
comunque, hai letto vero che le tue forcelle originali erano con il solo grasso e la molla? vero? insomma...forse erano già usabili con pochi ritocchi.