Autore Topic: problema con HDD, RAID ...e server...  (Letto 7089 volte)

filippo

• Visitatore
Re: problema con HDD, RAID ...e server...
« Risposta #15 il: 07 Agosto, 2011, 09:04:47 »
Non c'è bisogno di aspettare il collega, scaricati una distro livecd e provi

federosso

• Visitatore
« Risposta #16 il: 07 Agosto, 2011, 09:15:40 »
Il solito sibillino.... ;dor

no, no, non ho voglia di impelagarmi dietro a Linux visto che ho già risolto il problema del recupero dati.

Però, appena faccio la prova con il collega vi aggiorno sui parametri che mi rende dell'analisi del HDD, e vediamo di venirne a capo.

filippo

• Visitatore
« Risposta #17 il: 07 Agosto, 2011, 16:06:14 »
ohhh, ma sei + testardo di un mulo; quando dici no è no!!!!!

1- Sibillino una se :-X :-X
2- impelagarti, ? Scaricati una qualsiasi distribuzione linux che funzioni live cd. Sono comodissime in caso di Windows SMINNITTIATO (termine tecnico informatico terrone che indica file system rovinato o window non partente causa virus o file corrotti)

In questo modo è facile accedere ai dati nonostante winzozz non ti faccia + entrare

« Ultima modifica: 07 Agosto, 2011, 16:22:46 da filippo »

federosso

• Visitatore
« Risposta #18 il: 07 Agosto, 2011, 17:56:37 »
diciamo che se ho bisogno chiedo a qualcuno di ciacciarmi l'HDD con il becco del pinguino... :P

Mandami un link da cui posso scaricare sto cavolo di cd in frak bootable....
E poi...a questo punto mi apri un canale chatt diretto per farmi assistenza in tempo reale...non ho voglia di sprecare neppure un neurone all'imparamento di questi S.O. barbari e anarchici! ihihihihihihihihhi

scherzi a perte, mandami il link e le istru per fare il cd, poi vedrai che il modo di usarlo lo trovo.
Poi atatcco gli hdd tramite usb sul pc dove sto facendo girare il cd...e poi? dove la trovo l'utility di verifica dei dischi?

Per la cronaca. è la prima volta che mi capita una situazione in cui un HDD è leggibile su un solo pc!
Per Win Sminniattato sono sempre riuscito fin'oggi a recuperare dati anche da HDD riformattati....
« Ultima modifica: 07 Agosto, 2011, 17:59:06 da federosso »

filippo

• Visitatore
« Risposta #19 il: 07 Agosto, 2011, 18:12:14 »
http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download

Dopo averlo masterizzato dovresti avere un sistema autoavviante da cd

Avvia il pc da cd con già attaccati gli hd che vuoi vedere-recuperare (altrimenti li attacchi dopo e dovrebbe fare l'automount e vedi che succede

Per il canale d'aiuto, c'è skype oppure i pm sul bi4  ;dor ;dor ;dor

federosso

• Visitatore
« Risposta #20 il: 07 Agosto, 2011, 18:31:16 »
bi4?!? occhigl'è? una vitamina?  :D

Grazie mille Filippo, somani torno in studio a proseguire l'assemblaggio del nuovo servere e mi cimento di sicuro con quell'aggeggio.....poi vi faccio sapere.

filippo

• Visitatore
« Risposta #21 il: 07 Agosto, 2011, 18:41:00 »
se la moltiplichi per 3, certamente

federosso

• Visitatore
« Risposta #22 il: 08 Agosto, 2011, 11:29:58 »
Allego screensaver della "gestione disco" se può essere d'aiuto...questa è fatta con WinXP...
presto vedrò di darvi notizie con il "pinguino acchiapapmosche"!
 ;01

filippo

• Visitatore
« Risposta #23 il: 08 Agosto, 2011, 12:15:51 »
Che significa "dinamico"?

federosso

• Visitatore
« Risposta #24 il: 08 Agosto, 2011, 16:53:14 »
quando attacchi un HDD nuovo su un sistema windows la prima cosa da fare è fare una partizione e il sistema ti propone di scegliere tra "disco primario" o "dinamico" ...la differenza non l'ho ben chiara..credo sia legata a gestioni avanzate dei dischi....dopo formatti.

Io ho sempre optato per l'opzione "primario" e di fatti è quella di solito consigliata, l'altra , appunto, la consigliano a utenti esperti....per motivi che appunto non conosco.

Credo che tutto nasca da questa cosa: il tecnico ha fatto questi dischi dinamici...e probabilmente hanno vantaggi per gli esperti..ma noie per le capre come me.

Ora sto cercando su internet e sembra che ci sia il modo di convertire un disco dinamico in primario senza perdere i dati...vediamo.

federosso

• Visitatore
« Risposta #25 il: 08 Agosto, 2011, 17:40:15 »
ora che sapevo cosa cercare ho fatto un po' di giri su internet...sembra proprio che il problema in cui mi sono imbattuto sia legato al fatto che fossero due dischi dinamici.

Questo tipo di "inizializzazione" sembra che venga fatta, fra l'altro, quando si voglia fare un sistema RAID ... immagino che il tecnico fosse partito con questo intento...ma poi ha fatto quacosa di inaspetatto. A questo punto immagino che non abbia completato l'opera o abbia fatto qualcosa di molto "particolare e professionale"...
Forse ha fatto un sistema RAID di tipo 0+1 ..ovvero vedo due dischi...ma i dischi sono combinati fra loro..coem se lavorassero in simbiosi ma rimanendo con due lettere di unità.
È una supposizione forse fantasiosa...ma un dato è certo:
Da quello che ho letto in rete in pratica i dischi dinamici si legano con le configurazioni nei files di sistema, da qui l'impossibilità di essere gestiti al di fuori di quel sistema se non tramite utility molto particolari.

A questo punto, risolto l'arcano (almeno per me) non mi resta che divertirmi sperimentando qualche utility che mi consenta di convertire i dischi da dinamici a "base" salvando pure i dati...sembra sia possibile...vediamo!

Un pochino sono pure contento. ho recuperato i dati (tramite rete) e ho imparato una cosa nuova!  ;fummmmm

federosso

• Visitatore

federosso

• Visitatore
« Risposta #27 il: 08 Agosto, 2011, 17:56:45 »
Si, Si, tutto confermato, il tipo aveva sicuramente creato un raid 1 di tipo software e poi ridiviso l'unità raid in due unità ... aveva fatto un bel lavorino...peccato che non avesse spiaegato a nessuno come fare in caso di problemi col sitema.

Ma immagino che si sarebeb aspettato di essere ricontattato in caso di problemi, oppure che avremmo richiamato un altro tecnico esperto...ehehheh...
Cavolo, mi ha fatto perdere 10 anni di vita quando l'altro giorno pensavo di aver perso tutto il lavoro di 10 anni dello studio!

Mi spiace pure aver pensato che non avesse fatto il RAID, poveraccio... ;fummmmm

federosso

• Visitatore
« Risposta #28 il: 09 Agosto, 2011, 08:04:33 »
qui  ne parlano abbastanza approfonditamente della questione e del problema in cui  sono incappato e che per ignoranza non riconoscevo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1129141&page=3

Poi, in giro ho trovato questo bootableCD che pare veramente utile:
http://www.hiren.info/pages/bootcd
Ne parlano molto bene ...

Tra le varie utilità pure quella per il reset password...a mia sorella ho dovuto rinstallare win 2 volte a causa di questo!  ;fummmmm
« Ultima modifica: 09 Agosto, 2011, 08:29:24 da federosso »