ora che sapevo cosa cercare ho fatto un po' di giri su internet...sembra proprio che il problema in cui mi sono imbattuto sia legato al fatto che fossero due dischi dinamici.
Questo tipo di "inizializzazione" sembra che venga fatta, fra l'altro, quando si voglia fare un sistema RAID ... immagino che il tecnico fosse partito con questo intento...ma poi ha fatto quacosa di inaspetatto. A questo punto immagino che non abbia completato l'opera o abbia fatto qualcosa di molto "particolare e professionale"...
Forse ha fatto un sistema RAID di tipo 0+1 ..ovvero vedo due dischi...ma i dischi sono combinati fra loro..coem se lavorassero in simbiosi ma rimanendo con due lettere di unità.
È una supposizione forse fantasiosa...ma un dato è certo:
Da quello che ho letto in rete in pratica i dischi dinamici si legano con le configurazioni nei files di sistema, da qui l'impossibilità di essere gestiti al di fuori di quel sistema se non tramite utility molto particolari.
A questo punto, risolto l'arcano (almeno per me) non mi resta che divertirmi sperimentando qualche utility che mi consenta di convertire i dischi da dinamici a "base" salvando pure i dati...sembra sia possibile...vediamo!
Un pochino sono pure contento. ho recuperato i dati (tramite rete) e ho imparato una cosa nuova!