ecco qua il solito rompi..scatole
fino a Rc*89 ,in Gilera si son trovati con una serie di guasti, anche importanti, dovuti al contraccolpo del motore in caso di mancato avviamento.
In pratica: sia con avviamento elettrico che con pedivella il pick- up singolo delle versioni antecedenti Rc dava il segnale alla centralina al fine di scoccare la scintilla, poi la centralina stessa variava l'anticipo fisso di calettamento (7 gradi) in maniera elettronica basandosi sui giri motore.
Problema: supponiamo che io abiti in via Centralina e il pickup lo guida Luca che mi avvisa ogni volta ,suonandomi il claxon, per avvertirmi che ha fatto il giro dell'isolato sempre più veloce (sborone!)al fine di farmi segnare i giri su una lavagnetta......ebbene, io non so se Luca,dopo essersi fermato al Mc Donald subito dopo casa mia ed essersi mangiato 4 Big Mac , rendendosi conto di aver perso troppo tempo, mi fa la strada AL CONTRARIO per arrivare in tempo e mi suona il claxon (e,no, non si fa!)
Nel caso immaginato finisce che Luca fotte me e mi fa credere di aver fatto un giro, nel caso del motore succede che a fottersi è la Ruota libera, l'ingranaggio intermedio di avviamento, il pignone del motorino di avviamento.
Perchè questo?
Perchè ,quando un avviamento va male può succedere che il pistone non riesce a superare il Punto Morto Superiore (il punto in cui il pistone "bilancia" per un attimo il suo movimento passando da "salita" a "Discesa" e arriva un pelino prima di esso rimbalzando e cambiando la sua corsa data dal motorino di avviamento ( o pedivella) ,bello pieno di benzina , proprio dentro quei miseri sette gradi di anticipo in cui quel bast--do di pick up segnala alla centralina: hei ,tipa, molla pure la scintilla alla candela che qui è il momento giusto , senza dirgli che il pistone sta facendo girare l'albero motore al contrario!!!
Un disastro: il motorino sta acora girando per inerzia nel senso giusto assieme a Ruota libera e Co,quando quest'ultima "sente"il motore girare al contrario e ingrana cambiando direzione,tirandosi dietro tutta la famiglia dell'avviamento....un macello
I Tipi della Gilera, non ancora comandati da Capitan Ciancaro (che,sennò, ci avrebbe fatto un impianto di accensione a comando satellitare
)han studiato un sistema molto semplice: un doppio pick-up.
In pratica, la centralina ,per mandare il segnale alla bobina deve avere un doppio impulso in sequenza (1-2) in modo di avere la giusta informazione sulla rotazione del volano (che ,se girasse al contrario, darebbe 2-1)
Tornando alla mia casetta in Via Centralina, potrei dire che, non fidandomi tanto di Luca, ho chiesto a Renzino che abita due case dopo il Mc-Donald, di telefonarmi oni volta che vede il boss passare.
Se Luca passa e suona senza che Renzino mi chiama, io i giri non li segno!!
...questa la mando a Zelig.... una della spieghe peggiori ....che vergogna