Autore Topic: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600  (Letto 7820 volte)

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Offline Mik

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Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« il: 30 Giugno, 2009, 22:44:04 »
  Se sognate i carb RC-R ma non li trovate, o se li avete e già vi hanno stufato allora guardate qua:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=190316881283

 sono per il nostro motore, già settati e distanziati. Il tipo spedisce anche in italia.
« Ultima modifica: 30 Giugno, 2009, 22:47:15 da Mik »

Offline DakoBox

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #1 il: 30 Giugno, 2009, 23:22:44 »
fighi,ma poi non ti aspettare di andare a passeggio con quelli: son come gli interruttori di casa.....ON e OFF

nei transitori sputazzamenti a gogooooo!

....Comunque roba veramente di lusso... :-*
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline mailus

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #2 il: 30 Giugno, 2009, 23:32:53 »
Scusate ma in cosa differiscono dai nostri ?

Offline Mik

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #3 il: 30 Giugno, 2009, 23:46:23 »
fighi,ma poi non ti aspettare di andare a passeggio con quelli: son come gli interruttori di casa.....ON e OFF

nei transitori sputazzamenti a gogooooo!

....Comunque roba veramente di lusso... :-*

Oppalà !    ciao mitico Dakobox, piacere di avere una risposta per colloquiare........  Non me ne intendo ma posso immaginare il comportamento.  Però che intendi per sputazzamenti ?    mi hai messo in agitazione perchè io  quei carb li ho già seppur non ancora montati.
devo infatti fare il rodaggio avendo cambiato cilindro, pistone e fasce, percui inizierò prima coi ns. classici teikei seppur rc-R. Fatti 1500 kilomnetri proverò a mettere su quelle bestie.

X mailus:  ciao,   io non so darti una risposta approfondita in merito.  Il Dakobox sicuramente sì.
Ciò che posso dirti è i ns. teikei sono carb validissimi. Una buona via di mezzo per gustarsi la moto anche dal punto di vista turistico. Il carb secondario è a depressione percui hai risposte dolci ed assecondanti dal motore.  I mikuni e forse i keihin ancor di +, sono + "adrenalitici"  risposte + pronte, nervose,  più racing, insomma roba per fare dei numeri, magari uno scippo a giugliano e tornare poi a spaccanapoli subito................. non è detto che alla lunga uno li tenga montati sempre, però se hai 250 euro da sput...are direi che è un acquisto azzeccatissimo. tieni presente che non abbiamo per il ns. motore centraline elettroniche modificabili dove giocarci un po con curve di coppia ecc, ecc come i motard ultima generazione. ed allora questi carb mikuni
son fatti per "scoprire il lato oscuro e +  bast...o del nostro motore.   Gli RC R ti iniziano, i Mikuni ti specializzano, i Keihin ti sballano.  nuralmente i discorsi sono validi con casse filtro e scarichi appropriati.
« Ultima modifica: 30 Giugno, 2009, 23:56:12 da Mik »

Offline RENA

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #4 il: 01 Luglio, 2009, 10:37:11 »
E' scritto tutto in crucchese e quindi non capisco se sono entrambe a depressione, come li montava il Pegaso Aprilia; se così fosse non vedo che vantaggio possano avere rispetto ai nostri che ricordo sono 1 a depressione e uno normale; I kehein per i grossi mono sono più bruschi ma non sono a depressione ( ci sono quelli a ghigliottina a valvola piatti, FCR e quelli normali, che forse sono i migliori per un uso più performante ma sempre civile delle ns moto)

Offline Mik

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #5 il: 01 Luglio, 2009, 13:07:11 »
E' scritto tutto in crucchese e quindi non capisco se sono entrambe a depressione, come li montava il Pegaso Aprilia; se così fosse non vedo che vantaggio possano avere rispetto ai nostri che ricordo sono 1 a depressione e uno normale; I kehein per i grossi mono sono più bruschi ma non sono a depressione ( ci sono quelli a ghigliottina a valvola piatti, FCR e quelli normali, che forse sono i migliori per un uso più performante ma sempre civile delle ns moto)

  Confermo che sono tutteddue ad azionamento meccanico tramite ns. polso.
  E per sicurezza, avendoli uguali smontati ho verificato tutto il meccanismo di apertura.  Nella foto ripresa da ebay e ruotata da me nella maniera giusta ( l'inserzionista li ha fotografati capovolti....) ho evidenziato tutto il perno rotante che alza ed abbassa le due ghigliottine.
  
   Ritengo che se uno vede le nostre moto per un uso amatoriale sportivo e non semplicemente turistico, questi carb abbiano ragione di essere montati e possano regalare emozioni extra.

Offline nordwest1

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #6 il: 01 Luglio, 2009, 19:58:12 »
Azz........ ad averceli due dindini da spendere  ;aasser

Offline mailus

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #7 il: 01 Luglio, 2009, 20:52:12 »
Azz........ ad averceli due dindini da spendere  ;aasser

Vero :)

Offline Mik

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #8 il: 01 Luglio, 2009, 21:04:10 »
  Son daccordo, ma alle volte durante un anno intero si spendono soldi per molto peggio.
Magari una birra o un pacchetto di paglie di troppo ogni fine settimana.  Magari andare in disco e farsi pelare coi cocktail per trovare coraggio a rompere le palle alla stra-f..a  di turno. O farsi i boxer da mare della sundek dall'inutile  costo di 130 euro solo perchè californiani.
  per non parlare poi di parti in carbonio stra costose, pastiglie sinterizzate, gomme esagerate che manco entrano in temperatura perchè fatte per un ducati 996, terminali belli ma che smagriscono solo la carburazione, e tanto altro.................

  io ho smesso di fumare circa un anno fa. Ho fatto due conti e, salute a parte, ho risparmiato quasi 1200 eurozzi.  Da girare per capricci meno costosi e + salutari come quei carb.

Offline DakoBox

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #9 il: 01 Luglio, 2009, 21:56:21 »


  Non me ne intendo ma posso immaginare il comportamento.  Però che intendi per sputazzamenti ?    mi hai messo in agitazione perchè io  quei carb li ho già seppur non ancora montati.

Vabbè che da qualcuno son stato dipinto come personaggio da evitare, ma da qui ad agitarsi....ahahah
Scherzi a parte,il principio in fin dei conti è questo: qualsiasi maggiorazione del venturi di un carburatore porta ad un miglior riempimento ad alti regimi e grandi aperture penalizzando, però, le aperture intermedie con motore non ancora a regime di rotazione adeguato.
Cerco di spiegarmi meglio...se viaggio col motore "in soupplesse",un filo di gas,marcia lunga (tipo la 4° o di più),ho la colonna gassosa all'interno dei carbi stabilizzata nel giusto rapporto stechio con il mio bel pistonazzo che respira quella benza che arriva dalla risicata luce delle ghigliottine appena aperte e dal circuito del minimo.
Supponiamo che voglia aprire di botto la manetta....che capita?: improvvisamente il pistone è libero di aspirare ...ma i giri non ci sono!....la depressione crolla e si ottiene l'effetto inverso di quel che si voleva ovvero non si riesce a "ciucciare" dal polverizzatore del max la benzina, il circuito del minimo si spegne e il motore fa quel verso sordo (mmmmmmmooooooooooo).
In aiuto viene la pompa di ripresa che eiacula un bel po' di benza giusto per permettere al pistonazzo di godere di sane esplosioni che lo portano ad aumentare i giri e ,quindi, la massa d'aria aspirata facendo ripartire i circuiti (nel limite del possibile).
I costruttori di moto devono dimensionare gli impianti di alimentazione in modo di avere le massime prestazioni abbinate ad una ragionevole elasticità...ma se poi ci sbatti tue tubi da stufa da 40 .....dovrai gestire tutto Tu con l'orecchio collegato alla mano.
Altra cosa sono i T.K.: uno apre di botto (il "meccanico") , l'altro fino a che la depressione a valle della valvola gas non raggiunge la forza sufficiente a "ciucciare" su quest'ultima...non si apre (infatti il nome completo di questi intelligenti cosi è Carburatore a Depressione Costante).
Ma un sistema così è "lento" (anche se sicuramente meno che una batteria di tutto depressione)e gli smanettoni da pista se ne fregano dei transitori...per loro la vita non ha senso sotto i 5000 G/min... e allora vai di Tm!

Comunque sia i Tm son dei grandiosi carbi (detto da uno che è sfegatato fan dei bistrattati DellOrto)... la loro forza,fra le altre cose, son quelle valvole piatte che riducono il disturbo sia del flusso in uscita dal polverizzatore che, specialmente, dal foro di progressione posto molto vicino : nei carbi di grossa sezione tradizionali  i flussi "sparati" dai fori sbattono sotto alla  valvola cilindrica alle aperture intermedie rovinando la miscelazione della benza con l'aria (e quindi anche il morale di chi voleva aprire il gas),i Mikuni no.
Ciò che posso dirti è i ns. teikei sono carb validissimi. Una buona via di mezzo per gustarsi la moto anche dal punto di vista turistico. Il carb secondario è a depressione percui hai risposte dolci ed assecondanti dal motore.  I mikuni e forse i keihin ancor di +, sono + "adrenalitici"  risposte + pronte, nervose,  più racing, insomma roba per fare dei numeri, magari uno scippo a giugliano e tornare poi a spaccanapoli subito................. non è detto che alla lunga uno li tenga montati sempre, però se hai 250 euro da sput...are direi che è un acquisto azzeccatissimo. tieni presente che non abbiamo per il ns. motore centraline elettroniche modificabili dove giocarci un po con curve di coppia ecc, ecc come i motard ultima generazione. ed allora questi carb mikuni
son fatti per "scoprire il lato oscuro e +  bast...o del nostro motore.   Gli RC R ti iniziano, i Mikuni ti specializzano, i Keihin ti sballano.  nuralmente i discorsi sono validi con casse filtro e scarichi appropriati.

...e qui non posso far altro che quotare tutto!.. ;01
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline mailus

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #10 il: 01 Luglio, 2009, 22:01:32 »
Mq questi carbs sono per i motori 91 ?

Offline Mik

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #11 il: 01 Luglio, 2009, 22:31:20 »


  Non me ne intendo ma posso immaginare il comportamento.  Però che intendi per sputazzamenti ?    mi hai messo in agitazione perchè io  quei carb li ho già seppur non ancora montati.

Vabbè che da qualcuno son stato dipinto come personaggio da evitare, ma da qui ad agitarsi....ahahah
Scherzi a parte,il principio in fin dei conti è questo: qualsiasi maggiorazione del venturi di un carburatore porta ad un miglior riempimento ad alti regimi e grandi aperture penalizzando, però, le aperture intermedie con motore non ancora a regime di rotazione adeguato.
Cerco di spiegarmi meglio...se viaggio col motore "in soupplesse",un filo di gas,marcia lunga (tipo la 4° o di più),ho la colonna gassosa all'interno dei carbi stabilizzata nel giusto rapporto stechio con il mio bel pistonazzo che respira quella benza che arriva dalla risicata luce delle ghigliottine appena aperte e dal circuito del minimo.
Supponiamo che voglia aprire di botto la manetta....che capita?: improvvisamente il pistone è libero di aspirare ...ma i giri non ci sono!....la depressione crolla e si ottiene l'effetto inverso di quel che si voleva ovvero non si riesce a "ciucciare" dal polverizzatore del max la benzina, il circuito del minimo si spegne e il motore fa quel verso sordo (mmmmmmmooooooooooo).
In aiuto viene la pompa di ripresa che eiacula un bel po' di benza giusto per permettere al pistonazzo di godere di sane esplosioni che lo portano ad aumentare i giri e ,quindi, la massa d'aria aspirata facendo ripartire i circuiti (nel limite del possibile).
I costruttori di moto devono dimensionare gli impianti di alimentazione in modo di avere le massime prestazioni abbinate ad una ragionevole elasticità...ma se poi ci sbatti tue tubi da stufa da 40 .....dovrai gestire tutto Tu con l'orecchio collegato alla mano.
Altra cosa sono i T.K.: uno apre di botto (il "meccanico") , l'altro fino a che la depressione a valle della valvola gas non raggiunge la forza sufficiente a "ciucciare" su quest'ultima...non si apre (infatti il nome completo di questi intelligenti cosi è Carburatore a Depressione Costante).
Ma un sistema così è "lento" (anche se sicuramente meno che una batteria di tutto depressione)e gli smanettoni da pista se ne fregano dei transitori...per loro la vita non ha senso sotto i 5000 G/min... e allora vai di Tm!

Comunque sia i Tm son dei grandiosi carbi (detto da uno che è sfegatato fan dei bistrattati DellOrto)... la loro forza,fra le altre cose, son quelle valvole piatte che riducono il disturbo sia del flusso in uscita dal polverizzatore che, specialmente, dal foro di progressione posto molto vicino : nei carbi di grossa sezione tradizionali  i flussi "sparati" dai fori sbattono sotto alla  valvola cilindrica alle aperture intermedie rovinando la miscelazione della benza con l'aria (e quindi anche il morale di chi voleva aprire il gas),i Mikuni no.
Ciò che posso dirti è i ns. teikei sono carb validissimi. Una buona via di mezzo per gustarsi la moto anche dal punto di vista turistico. Il carb secondario è a depressione percui hai risposte dolci ed assecondanti dal motore.  I mikuni e forse i keihin ancor di +, sono + "adrenalitici"  risposte + pronte, nervose,  più racing, insomma roba per fare dei numeri, magari uno scippo a giugliano e tornare poi a spaccanapoli subito................. non è detto che alla lunga uno li tenga montati sempre, però se hai 250 euro da sput...are direi che è un acquisto azzeccatissimo. tieni presente che non abbiamo per il ns. motore centraline elettroniche modificabili dove giocarci un po con curve di coppia ecc, ecc come i motard ultima generazione. ed allora questi carb mikuni
son fatti per "scoprire il lato oscuro e +  bast...o del nostro motore.   Gli RC R ti iniziano, i Mikuni ti specializzano, i Keihin ti sballano.  nuralmente i discorsi sono validi con casse filtro e scarichi appropriati.

...e qui non posso far altro che quotare tutto!.. ;01
Mizzega Dakobox................grande spiegazione !   ;01

X Mailus:  quei carb sono + adatti per la versione dal '91 in poi rispetto a quella '89 del primo RC e dell' xrt.
Perchè su questi ultimi i condotti di aspirazione sono di sezione + piccola.  
Inoltre sono già distanziati il giusto per sposarsi entrambi con la testa.   :D :D he he he mailus.......... ci sta facendo un pensierino ?    anche tu scippi ?  anche tu strizzi quando vedi per i vicoletti i "falchi" della questura ?  >:D >:D  E pensare che tieni na faccia di bravo guaglione.................
« Ultima modifica: 01 Luglio, 2009, 23:28:27 da Mik »

Offline nordwest1

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #12 il: 02 Luglio, 2009, 18:32:43 »
  Son daccordo, ma alle volte durante un anno intero si spendono soldi per molto peggio.
Magari una birra o un pacchetto di paglie di troppo ogni fine settimana.  Magari andare in disco e farsi pelare coi cocktail per trovare coraggio a rompere le palle alla stra-f..a  di turno. O farsi i boxer da mare della sundek dall'inutile  costo di 130 euro solo perchè californiani.
  per non parlare poi di parti in carbonio stra costose, pastiglie sinterizzate, gomme esagerate che manco entrano in temperatura perchè fatte per un ducati 996, terminali belli ma che smagriscono solo la carburazione, e tanto altro.................

  io ho smesso di fumare circa un anno fa. Ho fatto due conti e, salute a parte, ho risparmiato quasi 1200 eurozzi.  Da girare per capricci meno costosi e + salutari come quei carb.
Doppio azz.... il problema è che ho già tagliato tutto il tagliabile!  :'(

Offline mailus

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #13 il: 02 Luglio, 2009, 19:37:56 »


  Non me ne intendo ma posso immaginare il comportamento.  Però che intendi per sputazzamenti ?    mi hai messo in agitazione perchè io  quei carb li ho già seppur non ancora montati.

Vabbè che da qualcuno son stato dipinto come personaggio da evitare, ma da qui ad agitarsi....ahahah
Scherzi a parte,il principio in fin dei conti è questo: qualsiasi maggiorazione del venturi di un carburatore porta ad un miglior riempimento ad alti regimi e grandi aperture penalizzando, però, le aperture intermedie con motore non ancora a regime di rotazione adeguato.
Cerco di spiegarmi meglio...se viaggio col motore "in soupplesse",un filo di gas,marcia lunga (tipo la 4° o di più),ho la colonna gassosa all'interno dei carbi stabilizzata nel giusto rapporto stechio con il mio bel pistonazzo che respira quella benza che arriva dalla risicata luce delle ghigliottine appena aperte e dal circuito del minimo.
Supponiamo che voglia aprire di botto la manetta....che capita?: improvvisamente il pistone è libero di aspirare ...ma i giri non ci sono!....la depressione crolla e si ottiene l'effetto inverso di quel che si voleva ovvero non si riesce a "ciucciare" dal polverizzatore del max la benzina, il circuito del minimo si spegne e il motore fa quel verso sordo (mmmmmmmooooooooooo).
In aiuto viene la pompa di ripresa che eiacula un bel po' di benza giusto per permettere al pistonazzo di godere di sane esplosioni che lo portano ad aumentare i giri e ,quindi, la massa d'aria aspirata facendo ripartire i circuiti (nel limite del possibile).
I costruttori di moto devono dimensionare gli impianti di alimentazione in modo di avere le massime prestazioni abbinate ad una ragionevole elasticità...ma se poi ci sbatti tue tubi da stufa da 40 .....dovrai gestire tutto Tu con l'orecchio collegato alla mano.
Altra cosa sono i T.K.: uno apre di botto (il "meccanico") , l'altro fino a che la depressione a valle della valvola gas non raggiunge la forza sufficiente a "ciucciare" su quest'ultima...non si apre (infatti il nome completo di questi intelligenti cosi è Carburatore a Depressione Costante).
Ma un sistema così è "lento" (anche se sicuramente meno che una batteria di tutto depressione)e gli smanettoni da pista se ne fregano dei transitori...per loro la vita non ha senso sotto i 5000 G/min... e allora vai di Tm!

Comunque sia i Tm son dei grandiosi carbi (detto da uno che è sfegatato fan dei bistrattati DellOrto)... la loro forza,fra le altre cose, son quelle valvole piatte che riducono il disturbo sia del flusso in uscita dal polverizzatore che, specialmente, dal foro di progressione posto molto vicino : nei carbi di grossa sezione tradizionali  i flussi "sparati" dai fori sbattono sotto alla  valvola cilindrica alle aperture intermedie rovinando la miscelazione della benza con l'aria (e quindi anche il morale di chi voleva aprire il gas),i Mikuni no.
Ciò che posso dirti è i ns. teikei sono carb validissimi. Una buona via di mezzo per gustarsi la moto anche dal punto di vista turistico. Il carb secondario è a depressione percui hai risposte dolci ed assecondanti dal motore.  I mikuni e forse i keihin ancor di +, sono + "adrenalitici"  risposte + pronte, nervose,  più racing, insomma roba per fare dei numeri, magari uno scippo a giugliano e tornare poi a spaccanapoli subito................. non è detto che alla lunga uno li tenga montati sempre, però se hai 250 euro da sput...are direi che è un acquisto azzeccatissimo. tieni presente che non abbiamo per il ns. motore centraline elettroniche modificabili dove giocarci un po con curve di coppia ecc, ecc come i motard ultima generazione. ed allora questi carb mikuni
son fatti per "scoprire il lato oscuro e +  bast...o del nostro motore.   Gli RC R ti iniziano, i Mikuni ti specializzano, i Keihin ti sballano.  nuralmente i discorsi sono validi con casse filtro e scarichi appropriati.

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Mizzega Dakobox................grande spiegazione !   ;01

X Mailus:  quei carb sono + adatti per la versione dal '91 in poi rispetto a quella '89 del primo RC e dell' xrt.
Perchè su questi ultimi i condotti di aspirazione sono di sezione + piccola.  
Inoltre sono già distanziati il giusto per sposarsi entrambi con la testa.   :D :D he he he mailus.......... ci sta facendo un pensierino ?    anche tu scippi ?  anche tu strizzi quando vedi per i vicoletti i "falchi" della questura ?  >:D >:D  E pensare che tieni na faccia di bravo guaglione.................

Hehehehe

Magari in futuro ma se sul 98 non vanno bene allora il pensiero è bello sparito  ;furrrre


Offline Mik

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Re: Mikuni 34 ready to race for Gilera 600
« Risposta #14 il: 02 Luglio, 2009, 20:44:05 »
  Non è detto che non vadano bene sull' RC89 o xrt solo perchè hanno i condotti + piccoli.

  Questi mikuni vengono montati con successo pure sul yamaha TT 600 S che non avendo tanta cavalleria potrebbero avere i condotti larghi appunto come i primi bi4 gilera 600.
 Se uno ha voglia di sbattersi dovrebbe chiedere su uno dei forum yamahisti che ci sono in italia. potrebbe avere la risposta che cerca eppoi confronta.
« Ultima modifica: 02 Luglio, 2009, 20:49:45 da Mik »