Le seguenti note tendono ad indicare il modo rapido e sicuro per rimontare il carter Dx evitando i problemi con il giusto posizionamento dell' albero del ChickStarter.
La voglia di scrivere queste due righe mi è venuta perchè oggi ho passato due ore a cercare di fare l'operazione (non stò lì a raccontare dei tentativi) e poi dopo una telefonata a Luca mi si è aperto il cielo....grazie Luca.
N.B. probabilmente per molti di voi "smanettoni" questa operazione è banalissima ed il topic forse superfluo (direte hai scoperto l'acqua calda!
)...ma per chi come me si avvicina da poco al mondo delle revisioni complete "fai da te" credo sia di grande utilità.
Sotto trovate le foto di riferimento con segnati le lettere dei punti d'interesse.
1 - posizionate l'albero della pedivella in modo che la molla G si innesti nella sede B, la molla F sia disposta in modo da inserirsi sulla "spina" fissata al carter Dx sopra al foro dell'alberino stesso e il bilancere E si troverà in un punto qualsiasi
2 - chiudere il carter con tutti gli accorgimenti del caso
3 - montare la pedivella....senza fissarla col bullone, e simulare il movimento della messa in moto fino a che non la sentite andare a battere...la il blocco che sentite è il bilancere E che urta contro la spina A dalla parte superiore
4 - senza lasciare la bedivella....allentate il bullone D sul retro del motore (altro non è che la testa della spina A) fino a che la pedivella non è libera di oltrepassare tale punto.
5 - appena superato il punto della spina A ....riavvitare il bullone D
6 - se necessario (probabile) riposizionare la pedivella rispetto all'albero in una posizione più congrua con la funzione
....e verificarne il funzionamento
7 - se tutto è Ok riserrare il bullone D ... altrimenti far compiere un nuovo giro alla pedivella ripetendo i punti dal 3 al 6
Con questo sistema si riarma l'albero della messa in moto a pedale in 5 min.
Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato niente.
Per quello che mi riguarda...grazie Luca