45
« Ultimo post da RENA il 10 Gennaio, 2024, 17:05:25 »
esprimo la mia personale perplessità sui benefici di un alleggerimento del solo volano e su eventuali vantaggi in un percorso o un'altro. In gilera stessa nelle loro preparazioni del motore non hanno mai toccato il volano ma sono intervenuti su aspirazione, scarico e volumetria motore.
Se intervieni su questi parametri il motore sembra letteralmente anabolizzato, al punto rendere eventuali alleggerimenti degli organi meccanici di poco conto in termini di influenza rispetto a quanto ottieni con i citati upgrade.
Ovviamente parliamo di un motore che pur avendo generose prestazioni è comunque obsoleto nei materiali e nella componentistica. E' una questione sia di rispetto per questo progetto che anche di comprensione e rispetto dello stesso progetto. E' probabile che alleggerendo il volano e anche altra componentistica (albero motore, pistone, albero bilanciamento ed altro...) ottieni benefici, ma alteri equilibri progettuali per guadagnare pochissimo... nasce così quel motore...
Altra cosa è far funzionare meglio quanto progettato. L'avevano fatto anche in gilera. Ti farei provare il prototipo dakar aero che ho, dove la cassa filtro più grande, i condotti rettilinei e tutto il sistema di scarico cambiano i connotati ad un motore di serie che è evidentemente tarpato da componentistica non aggiornata. Il motore è stato evoluto da 350 a 600 ma scarico e aspirazione no.
Sul prototipo con le citate modifiche aprendo il gas la gomma slitta su asfalto, altro che volano alleggerito. Sicuramente la mulattiera o la salita in genere le fai infinitamente in scioltezza con un motore così, che è infinitamente più sano.
Per concludere e sempre nell'ottica di citare interventi anabolizzanti da parte di tecnici che hanno progettato questo motore, ci starebbe un bell'aumento di cubatura che come noto in termini di efficienza supera ogni altro affinamento.
Sul nostro motore non è facile perché ha canna integrale che non può essere alesata. Chi ha provato a mettere termiche più grosse è Gilera stessa, aumentando la biella e quindi la corsa, ottenendo un vero missile. Sulla Lignano quando arrivavano le gilera sul rettifilo che costeggia il bagnasciuga superavano praticamente tutti, (ktm, husqvarna,...) come asserito da mantelli stesso che quando gli nomini questo ultimo upgrade ti dice che farebbe ancora carte false per averlo. Il cosiddetto baja.
Tornando a noi come ha fatto Haga si possono mettere sistemi con canna riportata, ma non voglio andare fuori dal topic.