GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: drawde - 08 Gennaio, 2024, 13:43:57

Titolo: volano
Inserito da: drawde - 08 Gennaio, 2024, 13:43:57
buon giorno a tutti volevo un consigli/opinione da qualcuno che probabilmente ne sa di piu  ;D alleggerire il volano conviene ? benefici? controindicazioni? grazie
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 15:00:39
Ciao, premesso che non sono un ingegnere e non pretendo di esserlo, parlo per mera esperienza personale e basta
Ho sentito e letto tante versioni a riguardo e tutte, chi più e chi meno, sconsigliavano tale operazione. Io ho voluto provare sulla mia pelle e devo dire che il mio motore, nonostante l'alleggerimento considerevole, non è ancora scoppiato o altro.
Ho alleggerito il primo volano forse 15 anni fa e ancora gira. Ha percorso circa 30000 km da allora,  strada allegra mista a fuoristrada, l'ho alleggerito anche su una RC kittata con cassa filtro grande, dell'orto alesati e kit cilindro maggiorato in alluminio dei fratelli Frigerio.
Il risultato?
Si una decina circa di moto a cui l'ho fatto, nessuna ha riportato danni , tutte ancora girano alla grande.
La  differenza sostanziale che ho notato rispetto all'originale è la rapidità a salire e scendere di giri e nient'altro.
Ma posso assicurarti che in accelerazione prende i giri moto più facilmente e anche il sound, ricorda più quello di una racing pura piuttosto che di una on/off
Titolo: Re:volano
Inserito da: Nico - 08 Gennaio, 2024, 15:54:30
Buondì a tutti e buon anno,, molto interessante il discorso volano alleggerito... Haga ma se volessi provare ad alleggerire come si procede? Tu li hai fatti tutti uguali? quanto peso hai tolto? Scusa le mille domande ma è un argomento stuzzicante Grazie
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 16:48:23
Si, li ho fatti tutti uguali, li faccio fare ovviamente in una officina di lavorazioni meccaniche dato che il tornio, aimé mi manca.
Titolo: Re:volano
Inserito da: Nico - 08 Gennaio, 2024, 19:30:27
Molto bene grazie in termini di grammi c'è un minimo o max da rispettare? Indicativamente? Io non ne ho idea.... Ancora grazie
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 20:12:43
No, io riduco di un tot.
Se vuoi ti do le misure e ci provi ma ripeto, non garantisco niente, è a tuo rischio e pericolo.
A me sono andati bene fino ad ora.
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 20:17:46
E cmq, visto che in questo forum  ci sono utenti ( tipo lmdc )con gli attributi per quanto riguarda la meccanica, sarebbe molto interessante e gradito un loro intervento, se ne hanno voglia ovviamente.
Titolo: Re:volano
Inserito da: tatanca2 - 08 Gennaio, 2024, 21:02:11
Confermo il salire e scendere più rapido di giri, lo fece Riccardo sul suo RC e con il suo super tornio.
Titolo: Re:volano
Inserito da: Nico - 08 Gennaio, 2024, 21:29:46
Grazie x le risposte,  quindi sarà un lavoro ben fatto dalla retifica.... bene stiamo in aggiornamento,  accoppiato ad esempio a un motore con più compressione avremmo più benefici ancora!?... Haga tu hai sotto il610?
Titolo: Re:volano
Inserito da: Nico - 08 Gennaio, 2024, 21:32:25
Si comunque se hai delle misure son ben accette
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 21:48:28
Grazie x le risposte,  quindi sarà un lavoro ben fatto dalla retifica.... bene stiamo in aggiornamento,  accoppiato ad esempio a un motore con più compressione avremmo più benefici ancora!?... Haga tu hai sotto il610?
No, non credo proprio che un motore più compresso riesca a portare altri benefici, anzi, dovrebbe murare prima.
Le cose che fanno bene alle prestazioni del nostro bi4 sono altre.
Un buon impianto di scarico( pensa che i collettori sono gli stessi dal Dakota 350 ) unito ad un buon carburatore e ad una cassa filtro giusta, danno dei risultati eccezionali
Titolo: Re:volano
Inserito da: Nico - 08 Gennaio, 2024, 22:23:13
Si quello non manca sotto il cobra ho collettori separati diametro 31 interno lunghi 105 cm con il bollino blu  modificato e cono diametro 72 già tanta roba cercavo giusto ancora qualcosa senza stravolgere....
Titolo: Re:volano
Inserito da: Nico - 08 Gennaio, 2024, 22:25:18
Dimenticavo puleggia Asp anticipata 6.5 gradi e scarico ritardata 6.5...
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 22:36:52
Dimenticavo puleggia Asp anticipata 6.5 gradi e scarico ritardata 6.5...
Ti dispiacerebbe mettere qualche foto dei collettori?
Cmq dato che hai già un buon numero di modifiche serie e redditizie, sicuramente il volano alleggerito ti darebbe quella cattiveria in più nel salire di giri.
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 08 Gennaio, 2024, 22:40:52
Io sulla mia i collettori non sono ancora riuscito a farli ma come carburatori ho i dell'orto 30 della xrt 600 alesati al massimo possibile, la cassa filtro della r91, oltre al kit maggiorato dei Frigerio che comunque non penso sia 610 ma non vorrei dire una stupidaggine. Non ricordo con esattezza che cilindrata è e non ricordo nemmeno che diametro ha il pistone ( altrimenti con la corsa era un attimo calcolarla )
Titolo: Re:volano
Inserito da: RENA - 09 Gennaio, 2024, 00:17:57
il pistone fornito da FPM era un ASSO diametro 102. Credo che la cilindrata come da pubblicità allegata arrivi a 604, ma basta fare il calcolo.
Titolo: Re:volano
Inserito da: drawde - 09 Gennaio, 2024, 13:22:48
Buondì a tutti e buon anno,, molto interessante il discorso volano alleggerito... Haga ma se volessi provare ad alleggerire come si procede? Tu li hai fatti tutti uguali? quanto peso hai tolto? Scusa le mille domande ma è un argomento stuzzicante Grazie
ma i problemi sarebbero quali? il fuori giri?
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 09 Gennaio, 2024, 14:04:43
No no, in teoria, a causa dello sbilanciamento del sistema di manovella, si dovrebbero creare delle vibrazioni anomale che potrebbero creare lesioni sui carte o su qualche altro organo.
Questo è quello che io so ma magari aspettiamo un parere più tecnico che possa delucidarci
Titolo: Re:volano
Inserito da: drawde - 10 Gennaio, 2024, 12:54:04
ok.....scusami se insisto ma per curiosita' erano stati pesati prima e dopo? ma nelle salite come si comporta ?
Titolo: Re:volano
Inserito da: RENA - 10 Gennaio, 2024, 17:05:25
esprimo la mia personale perplessità sui benefici di un alleggerimento del solo volano e su eventuali vantaggi in un percorso o un'altro. In gilera stessa nelle loro preparazioni del motore non hanno mai toccato il volano ma sono intervenuti su aspirazione, scarico e volumetria motore.
Se intervieni su questi parametri il motore sembra letteralmente anabolizzato, al punto rendere eventuali alleggerimenti degli organi meccanici di poco conto in termini di influenza rispetto a quanto ottieni con i citati upgrade.
Ovviamente parliamo di un motore che pur avendo generose prestazioni è comunque obsoleto nei materiali e nella componentistica. E' una questione sia di rispetto per questo progetto che anche di comprensione e rispetto dello stesso progetto. E' probabile che alleggerendo il volano e anche altra componentistica (albero motore, pistone, albero bilanciamento ed altro...) ottieni benefici, ma alteri equilibri progettuali per guadagnare pochissimo... nasce così quel motore...
Altra cosa è far funzionare meglio quanto progettato. L'avevano fatto anche in gilera. Ti farei provare il prototipo dakar aero che ho, dove la cassa filtro più grande, i condotti rettilinei e tutto il sistema di scarico cambiano i connotati ad un motore di serie che è evidentemente tarpato da componentistica non aggiornata. Il motore è stato evoluto da 350 a 600 ma scarico e aspirazione no.
Sul prototipo con le citate modifiche aprendo il gas la gomma slitta su asfalto, altro che volano alleggerito. Sicuramente la mulattiera o la salita in genere le fai infinitamente in scioltezza con un motore così, che è infinitamente più sano.
Per concludere e sempre nell'ottica di citare interventi anabolizzanti da parte di tecnici che hanno progettato questo motore, ci starebbe un bell'aumento di cubatura che come noto in termini di efficienza supera ogni altro affinamento.
Sul nostro motore non è facile perché ha canna integrale che non può essere alesata. Chi ha provato a mettere termiche più grosse è Gilera stessa, aumentando la biella e quindi la corsa, ottenendo un vero missile. Sulla Lignano quando arrivavano le gilera sul rettifilo che costeggia il bagnasciuga superavano praticamente tutti, (ktm, husqvarna,...) come asserito da mantelli stesso che quando gli nomini questo ultimo upgrade ti dice che farebbe ancora carte false per averlo. Il cosiddetto baja.
Tornando a noi come ha fatto Haga si possono mettere sistemi con canna riportata, ma non voglio andare fuori dal topic.


Titolo: Re:volano
Inserito da: drawde - 11 Gennaio, 2024, 13:13:28
immagino che con una parte termica ben fatta e qualche modifica la moto possa andare notevolmente meglio ......chiedevo solo se qualcuno aveva rettificato il volano  con una spesa contenuta senza andare a stravolgere un progetto gilera con costi non proprio economici
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 11 Gennaio, 2024, 13:55:49
Appena ho un po' di tempo metto qualche foto con misure ;01
Titolo: Re:volano
Inserito da: drawde - 12 Gennaio, 2024, 13:35:13
 ;01 grazie
Titolo: Re:volano
Inserito da: haga - 12 Gennaio, 2024, 16:22:03
Cmq questa è la modifica che ho fatto io o, i miglioramenti sono quelli citati sopra e fino ad ora non ho riscontrato nessuna anomalia, forse, l'unica cosa, se proprio la vogliamo cercare, potrebbe essere una non regolarità del minimo rispetto all'originale.
Spero sia utile a qualcuno.
Titolo: Re:volano
Inserito da: drawde - 15 Gennaio, 2024, 12:41:58
gentilissimo ...grazie