GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: eugenio - 29 Aprile, 2012, 11:54:06
-
Mi domandavo se fosse possibile montare la testa dell'rc 90 ( che monta il collettore rigido e il carburatore 30/30 ) sul motore dell'rc 89, in particolare mi chiedevo se fosse possibile montare solo la testa o se si renderebbe necessaria la sostituzione del cilindro, del pistone o tutti e due... inoltre mi chiedevo, se tale modifica fosse possibile, se ci fossero vantaggi degni di nota ???
-
La testa dell'89 e del 90 sono identiche,valvole e carburatori sono piu' piccoli,il che li ''adatta'' meglio alla cassa filtro con lo spazio ridotto per l'alloggiamento della batteria.La modifica con valvole maggiorate di 1 mm e carburatori 30-30,parte dalle versioni 91 in poi(cobra,NW 600).
Io ho un rc 90,ho provato la moto di Luca(cobra 91) ed il NW di Steve..
Impressioni generali..E meglio la versione 89-90,rimane molto piu' ricca e ''pastosa'' in basso,salendo omogenea sino alla zona rossa del contagiri..
Le versioni successive le ho trovate un po vuote sotto,ai bassi regimi,per poi darti una bottarella di coppia dopo i 5500-6000 giri..questo perchè han lasciato la cassa filtro aria piccola,senza adattarla alla nuova configurazione (che immagino richieda piu' aria)
Quindi a mio modesto parere,le versioni 89-90 sono le piu' equilibrate a livello generale e forse piu' piacevoli da condurre..
Per il trapianto..tutto si può fare..ma secondo me non ne vale la pena..
;salll
-
non ho capito se a eugenio la modifica interessa per motivi prestazionali o per avere la possibilità di montare i collettori doppi di ricambio al posto degli introvabili singoli dell'89.
Per motivi prestazionali credo che il gioco non valga la spesa. Sono in tanti a dire che il motore '89 è più piacevole del RC-C/Nordwest
;01
-
Ma la versione 90 differisce dall'89 solo per il collettore rigido? Se si il carburatore è diverso... sulla tua c'è un 30/30?
Si, stavo pensando se mettendo una testa con valvole maggiorate si potesse avere qualcosa di più...
-
Versione 89-90 teste identiche,collettori identici(singoli),carburatori identici... ;BENNED
Non si possono montare i collettori rigidi della versione 91.
-
Allora il quesito rimane lo stesso, solo dicendo testa 91 su 89... :)
-
a quel punto cambia anche il cielo del pistone e non so se è obbligatorio cambiarlo per problemi di interferenze fisiche o per questioni di fluidodinamica e combustione.
Insomma, non so se lo devi cambiare per forza o se puoi continuare a usare quello dell'89 anche su teste successive.