GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: LUCA - 05 Agosto, 2010, 23:07:22
-
eccovi cosa abbiamo trovato come escamotage per ovviare al problema del filtro originale.....
le prestazioni sono davvero notevoli, secondo me l'aspirazione e' leggermente superiore al filtro originale, quindi una volta che il filtro a pannello e' usurato lo si fa' tranquillamente con poca spesa......altra cosa, c'e' da tagliare in maniera particolare (poi alleghero' foto e spiegazione), la paratia del coperchio sopra....
-
LUCA FERMO!!!
NON FATELO!!!
Errore di forma e tipologia spugna!
ve la ritrovate nel motore!
-
il pezzo di spugna e' ritagliato in modo che il coperchio stesso lo blocchi sul bordo.....
la spugna e' fine per filtri aria..... ;fummmmm
c'e' gia' gente che lo ha da un paio di migliaia di km senza problemi
-
La spugna serve quella apposita per filtri aria (tipo cross), siccome poi va imbevuta in OLIO PER FILTRI e la SI PUO PULIRE CON BENZINA, quindi una volta fatta la spesa è "quasi" eterna!
Quella da te inserita rischia di diventare come quella del recupero vapori olio o altro, si sbricciolerà/polverizzerà andando a penetrare nei carbs e motore...
Io ho pannelli isolanti e filtri aria su compressore e macchinari vari, quella spugna si sfalda e sbricciola...o la tieni controllata o non la trovi più.
Altra cosa, ci metterei una lamiera forata a supporto della spugna (il motore succhi da bestia)!
Inoltre eviti i multifori della piastra, facendone uno unico a cui si fissa la lamiera forata zincata o inox che sia a mo di piatto con bordo!
Sè plus facile e pratico: filtro da non sostituire in continuazione e sicuro, lamiera ritagliabile da tutti...homemade.
Poi, anche nel mio Dakota è già in spugna "con la reticella" e il motore NE GODE, compresa l'eliminazione del SILENZIATORE D'ASPIRAZIONE IN GOMMA e LO SCARICO LIBERO (pieno non lo è mai stato!).