GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: andrewsti - 28 Ottobre, 2008, 13:29:41
-
Ciao a tutti...siccome ho notato che il compressore è praticamente indispensabile per fare alcuni lavoretti, e guardano i prezzi, ho visto che con 100-150 euro (che non ho) prendi delle ciofeche...ho deciso di costruirmelo!!!
Ho recuperato un motore di un frigo e una bombola vuota, che conteneva il gas dei condizionatori per auto (quella che sta dentro alla macchina che carica i condizionatori delle auto per intenderci)...online ci sono varie guide, ma per quanto mi riguarda, non le ho trovate molto chiare...qualcuno mi può aiutare?
se non ho capito male mi devo procuare ancora un pressostato, un manometro, e una valvola di non ritorno, qualche raccordo e un po di tubo per aria comprassa...qualcuno mi dice come metterli insieme?
grazie!!!
-
senti..apparte i raccordi etc..devi verificare che la bombola che vuoi usare come serbatoio dell'aria deve avere un ingresso ed un uscita....oppure costruire un raccordo ad Y a valle del pressostato!...
Poi credo ti serva anche un interruttore a pressostato per staccare il motore....etc...
Sei sicuro che non valga la pena comprare un compressorino economico?
Secondo me il lavoro da fare per autocostruirsi un compressore efficiente non è poco...e il materiale da procurarsi o da autocostruirsi non è poi cosi poco....
Perchè non cerchi un compressore usato col motore rotto.....e sostituisci solo quello...non credo che lo dovresti pagare molto...ma almeno potresti recuperare tutti i raccordi ed tutti i sistemi elettrici necessari..oltre ad una bombola gia predisposta...
Questo il mio consiglio......
-
...che spirito di iniziativa!!
certo non è proprio semplice, ovvero lo schema lo è, ma mi immagino le complicazioni per trovare i vari componenti con gli attacchi compatibili etc.
cmq lo schema è semplice, compressore del frigo (completo di motore elettrico) la cui uscita invii l'aria alla bombola (tramite tubo flessibile immagino). All'entrata del serbatoito devi mettere la valvola di non ritorno (ovvero l'aria deve andare dal compressore al serbaotio e non viceversa) e all'uscita del serbatoio un gruppo composto da manometro e valvola di chiusura (alla quale atteaccherai il tubo di uscita dell'aria compressa), inoltre importantissima una valvola limitatrice di pressione al serbatoio.
i miei dubbi però sono: a quanti bar arriva il compressore del frigo? sarebbero sufficienti per gonfiare una gomma o azionare una pistola per aria compressa? il volume compresso è tale da garantire un riempimento costante del serbatoio?
Il serbatoio quanti litri contiene e sopratutto a che pressione resiste?
Occhio che con i fluidi in pressione ci si fa male e molto....
certo tutto si può fare!
ciaooo e buon lavoro
-
la bombola dovrebbe tenere 22bar, ed ha un raccordo in uscita con rubinetto.
mancherebbe quindi un raccordo in entrata, che dovrei predisporre, e i vari pezzi esterni.
diciamo che il tutto dovrebbe venirmi a costare intorno ai 30 euro (visti i prezzi su ebay), ma se trovassi la roba in ferramente risparmierei i costi di spedizione...
penso che, se fatto bene, con i dovuti accorgimenti, sia anche sicuro, come qualsiasi altro compressore.
Oltre al costo basso, mi attirava anche la silenziosità del motore, rispetto ad un normale compressore...
magari appena riesco, faccio una foto almeno alla bombola, così vi mostro di cosa si tratta!
-
Andre, prima di fare spese accertati che il compressore possa avere la possibilità di creare i 7-8 bar nella bombola che intendi usare come serbatoio......nn sono molto pratico ma nn credo ke un compressore da frigo lavori abitualmente a quelle pressioni.....inoltre io ne h preso da poco uno di qualità media con serbatoio da 25 litri e con una pistola a sofffiare e un tubo estensibile di 10 metri .....non sono andato oltre gli 80 euro.... due anni di garanzia.....( è una ciofeca ma è un anno che lavora quà e nell'altra casa a volte in mezzo alla polvere e a volte al freddo o nell'umidità senza fermarsi mai..)....considera che come lo vuoi fare tu non sarà troppo facile da spostare di quà e di là, anche se forse questo è un aspetto che a te non importa, io invece lo metto sempre in considerazione....
ciaoooooo!!!!!!
-
mah, ora valuto bene la cosa...ho un cugino che potrebbe procurarmi il materiale che mi manca...ma lui non lo sa ancora!
staremo a vedere!!!
-
Vedo che la storia non si inventa mai nulla: corsi e ricorsi!
Leggendo queste note mi son ritrovato nei miei 15 anni e nella mia voglia di avere la mia officinetta che, oltre a tante altre ca....te autocostruite, mi ha portato alla costruzione di un compressore con il motore di un frigo.
A differenza del progetto di andrewsti, ho utilizzato una vecchia bombola del Gpl da 30 kg (sei sicuro che le bombole del "freon" dei condizionatori vadano così "alte" di pressione? Io ne ho una da 10 Kg che uso come scorta d'aria per gonfiare le gomme e arriva a 7 atm).
Il problema viene non dalla poca pressione del compressore (arriva a spingere tranquillamente 12-14 atm) ma dalla scarsa portata d'aria: c'è da addormentarsi ad aspettare di caricare il bombolotto!
Può andare bene per soffiare qualche particolare, ma di vernciare...scordatelo!
Proprio ieri in un supermercato ho visto un compressore da 50 lt monofase a 100 €..pensaci!
-
quoto in toto roberto....
io ne ho trovato uno su ebay da 100 lt a 180€............
-
azz...lo trovassi a 20 euro lo prenderei subito...luca sa di cosa parlo... :-[
va beh, ma da non averlo ad averne uno che soffia un po d'aria per me è già qualcosa..
ho visto che questa soluzione è utilizzata da molti aerografisti, pensavo si potesse usare anche per spruzzare un po di vernice...va beh...
i 22 bar sono riportati sulla scatola, ma arrivasse solo a 7 atm, cerco un estintore estinto piuttosto...
-
Questa è la mia esperienza, assieme ad un mio amico me abbiamo fatti 2 ( uno ciascuno ) e con poca spesa abbiamo ottenuto ottimi risultati, come serbatoio abbiamo usato un estintore scarico da 5 kg, noi però l'abbiamo costruito per utilizzarlo con l'aerografo a penna che consuma poca aria alla volta perché i motori di frigo arrivano si molto in pressione ma come già detto molto lentamente... Per avere un buon grado di sicurezza oltre al pressostato di lavoro ( quello che attacca e stacca la corrente ) noi ne abbiamo messo un altro di sicurezza con riarmo manuale e taratura fissa a 9 bar casomai si incantasse il primo e soprattutto la cosa più importante una bella valvola di sicurezza automatica tarata a 8 bar. Per ovviare al problema carica lenta un altro tipo che conosco modificando un vecchio compressore che aveva ha messo in parallelo 3 motori così da avere un utilizzo quasi normale ma con grande silenziosità che era il suo problema....
-
Tutto è fattibile, ma l'idea di Dreck dell'estintore sembra la migliore in fatto anche di sicurezza (per come sono realizzati) e non trascurabile, con l'applicazione di opportune valvole pretarate.
Spesso gli estintori vanno in disuso (per anzianità e variazioni legislative) se ne possono reperire di modelli recenti e seminuovi da chi fa le assistenze antincendio che evita cosi lo smaltimento, ma attenzione a cosa vi era contenuto preferibili quelli di CO2.
Valida anche l'idea di compressori in serie, reperibili spesso in discariche cittadine, ma anche qui prestare attenzione agli agenti inquinanti contenuti.
-
gente....5 lt di aria a andrea servono a malapena per soffiarsi l'aria sulle spalle per levarsi la forfora......
apparte gli scherzi, servono:
buona capacita'
aspirazione del volume buona....(lt/min)
-
mmm...non so che fare...certo trovassi un altro motore da mettere in parallelo, ed a questo punto una bombola da estintore un po più grossa andrei avanti...
non riesco a valutare se ne vale la pena o no...
-
Guarda per me non ne vale la pena..... Vai a spendere la stessa cifra alla fine e hai una cosa meno efficiente per l'utilizzo che ci vuoi fare.... Io l'ho fatto ma mi serviva propio un compressore piccolo e silenzioso
-
piccolo e silenzioso?
un sardo-muto? ;vardasss
azz.....che pessima battuta! ;fummmmm
-
...magari cerkarno uno di sekonda mano? Cerkando magari sui merkatini lokali potresti avere fortuna.
Saluti da Zh-City
CH-Mauro
-
ragazzi...ho ufficialmente desistito...per la questione che quando il motore gira soffia un pochino dell'olio che ha al suo interno...e non mi va di oliare gomme e pezzi vari...
aspetterò tempi migliori per il compressore...
grazie a tutti per le risposte...
-
aspetta....io per quelloche mi riguarda sono daccordo col fatto che tu desista..... >:D :secondo me il gioco non vale la candela e te lo avevo gia detto!
Però non preoccuparti se il motivo è il l'iquido che esce dal compressore.
Io ai tempi andati disegnavo con l'aerografo....e per utilizzarlo servivano compressori a pressione costante (no serbatoio) e silenziosi (provate a disegnare per un pomeriggio con un compressore rumoroso accanto).
I compressori appositi in commercio erano dei veri e propri compressori da frigo solo assemblati ad oc...quindi me lo costruii copiando quelli.
Mi scontrai subito col problema dello spruzzo di olio e condensa...tornai a vedere come erano fatti quelli in commercio....mi ero scordato di montare un separatore di condensa...tutto qui e il problema fu risolto!
;vardasss ;vardasss ;vardasss
-
ah..dimenticavo..il separatore va montato in prossimità dell'ultimo tratto di percorso dell'aria: insomma subito all'attacco della prolunga estensibile!
Poi comunque ricorda che normalmente in un compressore hobbistico il serbatoio stesso fa da separatore di condensa...infatti in basso c'è una valvola che serve per scaricare periodicamente il serbatoio dalla condensa accumulata al suo interno.....e se non si esegue questa operazione si rischia l'arruginimento interno con possibile bucatura (in casi veramente eccezionali e gravi!)....
Quindi:
Per me dovresti desistere per motivi di rapporto economicità/fattibilità ma se per te ilproblema è illiquido che esce dal compressore frigorifero...continua pure col tuo progetto! ;CC ;CC
-
grazie della info...ma penso lascerò perdere comunque...
per spendere 50-60 euro ed avere un compressore molto abbastanza scarso, aspetto e con 100 ne prendo uno hobbistico un po meno scarso...
-
chi meno spende meno spande.......
tempo indietro comprai un compressore (fini) usato da 100 lt.......in previsione di una sabbiatrice da metterci assieme!
la sabbiatrice e' arrivata, piccola da manco, ma il compressore non ste' "dietro" alla sabbiatrice!
ora mi son scocciato e.......
http://www.nuair.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=55&Itemid=134
compressore da 100 lt bicilindrico a V!
spesa......320€ ca
-
compressore da 100 lt bicilindrico a V!
Qui si usano solo mono, niente bicilindrici. ;vardasss
Se non ti sta bene, vattene nel forum ducati! ;dor
-
Beh...allora l'idea ve la do io:
Si chiappa un bel motore Bi4
si toglie via tutto il cambio e frizione
Ci si collega un bel motore elettrico da 1,5HP, montando una puleggia da cinghia al posto dell'ingranaggio della primaria
una bella flangia agli scarichi, con un tubo che và nel bombolotto
AVETE IDEA DI COME POMPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi...un appassionato Gilera non può avere che questo compressore...un po' ingombrante....
MA A TUTTI GLI ALTRI GLI DA' LA POLVEREEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
-
ROMOLO E' IL SOLITO "MEGALOMANE!"
devo usarlo per sabbiare, mica per bucare lamiere! ;vardasss
-
;BENNED ;BENNED ;01
-
compressore da 100 lt bicilindrico a V!
Qui si usano solo mono, niente bicilindrici. ;vardasss
Se non ti sta bene, vattene nel forum ducati! ;dor
......guardando bene il compressore direi che Luca se ne deva andare in un forum GUZZI ........